01 febbraio 14, 22:36 | #1 (permalink) Top |
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| Carburazione Nitro Redline
Premetto che è il mio primo motore nitro e quindi non ho mezzi di paragone con niente Ho un Titan X50 equipaggiato con motore nitro redline Thunder tiger, il problema è che non ho trovato nessuna giuida sulla carburazione, ed il problema principale è che ho mosso la vite del minimo e mi sembra che mi fuoria molta nitro dalla marmitta Carburazione Nitro Redline - YouTube questo è il video, avete suggerimenti? Grazie
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01 febbraio 14, 23:07 | #2 (permalink) Top |
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Ciao: La prima volta bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno più esperto sul campo. Purtroppo la carburazione può variare a seconda di vari fattori: altezza luogo, tipo di miscela, configurazione macchina. Il fatto che fuoriesca carburante/olio dallo scarico può essere normale. Rompere un motore su un elicottero può diventare facile con una cattiva carburazione. In ogni caso non hai nessuno dalle tue parti che ti possa indirizza re almeno per le prime volte? Ciao |
01 febbraio 14, 23:14 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il mio dubbio principale è lo spillo del minimo che ha una corsa limitata rispetto a quello del massimo ed è più difficile da regolare, anche per la sua durezza. Ciò non toglie che se trovo qualcuno in zona, mi faccio aiutare volentieri.
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02 febbraio 14, 13:15 | #4 (permalink) Top |
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Carburare bene un motore non significa solo sapere il n° esatto di giri ma ascoltare anche il ruggito e sopratutto avere una buona temperatura di lavoro. Se usi una miscela al 10% di nitro apri il max di circa 1 e 3/4 mentre il minimo + o - centro corsa. Il minimo invece ti accorgerai che non compie dei giri ma circa 1/2 spostandosi da svitare verso avvitare. Quando andrai in moto dovrai prima portare la macchina in hovering e tenercela per pò. Se il motore borbotta vuol dire che sei grasso, se invece dende a scendere di giri sei magro. Ti accergerai di aver fatto bene, oltre al suono regolare, mettendo il dito sotto il tappo carter del motore e la temperatura deve essere tiepida; devi riuscire a tenerci il dito senza soffrire. Se ti scotti apri mano a mano il max. Il minimo sull'ely non è particolarmente difficile da carburare. Una volta che il max è ok dopo l'atterraggio il motore deve rimanere in moto per un pò di tempo senza che borbottare. Se borbotta è comincia a buttare fuori molto olio puoi chiudere un pò per volta. Se una volta atterrato con il gas a minimo il motore fa così pra papà pra papà papà sei troppo magro e devi aprire fino a quando il suono non diveta praaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Rimango dell'idea che le prime volte si ha bisogno di qualcuno più esperto per essere educati a percepire suono,regolarità e temperatura. Purtroppo lo stesso motore si carbura in maniera diversa da macchina a macchina, da mix a mix e da padrone a padrone. Più di cosi posso solo dirti di mandare in moto la macchina facendo un filmato contenente: avviamento, hovering di 5 min e atterraggio con motore a minimo. Non sò se ti sono stato di aiuto. Ciao |
02 febbraio 14, 13:59 | #5 (permalink) Top | |
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02 febbraio 14, 14:02 | #6 (permalink) Top | |
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Uso nitro al 30% e immagino che la procedura sia la stessa. Adesso va messo in pratica...ma questo tempo maledetto mi farà rimandare il tutto. Ti aggiornerò sicuramente.
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02 febbraio 14, 14:16 | #7 (permalink) Top | |
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02 febbraio 14, 14:45 | #9 (permalink) Top |
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| Ma non ha problemi di lubrificazione con miscela al 10/15%? Forse faccio confusione, il 10/15% è la percentuale di nitro presente nella miscela, quindi la lubrificazione dovrebbe entrarci poco, cosa cambia? la potenza?
__________________ Super CP CopterX 450 SE HK 250 Flybarless Titan X50 flybarless Devo 10 |
02 febbraio 14, 14:52 | #10 (permalink) Top | |
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