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Vecchio 01 febbraio 14, 22:36   #1 (permalink)  Top
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Carburazione Nitro Redline

Premetto che è il mio primo motore nitro e quindi non ho mezzi di paragone con niente Ho un Titan X50 equipaggiato con motore nitro redline Thunder tiger, il problema è che non ho trovato nessuna giuida sulla carburazione, ed il problema principale è che ho mosso la vite del minimo e mi sembra che mi fuoria molta nitro dalla marmitta Carburazione Nitro Redline - YouTube questo è il video, avete suggerimenti?
Grazie
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Vecchio 01 febbraio 14, 23:07   #2 (permalink)  Top
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Ciao:
La prima volta bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno più esperto sul campo.
Purtroppo la carburazione può variare a seconda di vari fattori: altezza luogo, tipo di miscela, configurazione macchina.
Il fatto che fuoriesca carburante/olio dallo scarico può essere normale.
Rompere un motore su un elicottero può diventare facile con una cattiva carburazione.
In ogni caso non hai nessuno dalle tue parti che ti possa indirizza re almeno per le prime volte?
Ciao
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Vecchio 01 febbraio 14, 23:14   #3 (permalink)  Top
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Ciao:
La prima volta bisogna sempre farsi aiutare da qualcuno più esperto sul campo.
Purtroppo la carburazione può variare a seconda di vari fattori: altezza luogo, tipo di miscela, configurazione macchina.
Il fatto che fuoriesca carburante/olio dallo scarico può essere normale.
Rompere un motore su un elicottero può diventare facile con una cattiva carburazione.
In ogni caso non hai nessuno dalle tue parti che ti possa indirizza re almeno per le prime volte?
Ciao
Ciao lockeid, sicuramente dovrò trovare qualche anima pia che mi adotti e mi porti sulla giusta via della carburazione, ma mi piacerebbe riuscirci da solo o almeno in parte altrimenti non imparerò mai.
Il mio dubbio principale è lo spillo del minimo che ha una corsa limitata rispetto a quello del massimo ed è più difficile da regolare, anche per la sua durezza.
Ciò non toglie che se trovo qualcuno in zona, mi faccio aiutare volentieri.
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Vecchio 02 febbraio 14, 13:15   #4 (permalink)  Top
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Carburare bene un motore non significa solo sapere il n° esatto di giri ma ascoltare anche il ruggito e sopratutto avere una buona temperatura di lavoro.
Se usi una miscela al 10% di nitro apri il max di circa 1 e 3/4 mentre il minimo + o - centro corsa.
Il minimo invece ti accorgerai che non compie dei giri ma circa 1/2 spostandosi da svitare verso avvitare.
Quando andrai in moto dovrai prima portare la macchina in hovering e tenercela per pò.
Se il motore borbotta vuol dire che sei grasso, se invece dende a scendere di giri sei magro.
Ti accergerai di aver fatto bene, oltre al suono regolare, mettendo il dito sotto il tappo carter del motore e la temperatura deve essere tiepida; devi riuscire a tenerci il dito senza soffrire.
Se ti scotti apri mano a mano il max.
Il minimo sull'ely non è particolarmente difficile da carburare.
Una volta che il max è ok dopo l'atterraggio il motore deve rimanere in moto per un pò di tempo senza che borbottare.
Se borbotta è comincia a buttare fuori molto olio puoi chiudere un pò per volta.
Se una volta atterrato con il gas a minimo il motore fa così pra papà pra papà papà sei troppo magro e devi aprire fino a quando il suono non diveta praaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Rimango dell'idea che le prime volte si ha bisogno di qualcuno più esperto per essere educati a percepire suono,regolarità e temperatura.
Purtroppo lo stesso motore si carbura in maniera diversa da macchina a macchina, da mix a mix e da padrone a padrone.
Più di cosi posso solo dirti di mandare in moto la macchina facendo un filmato contenente: avviamento, hovering di 5 min e atterraggio con motore a minimo.
Non sò se ti sono stato di aiuto.
Ciao
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Vecchio 02 febbraio 14, 13:59   #5 (permalink)  Top
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Premetto che è il mio primo motore nitro e quindi non ho mezzi di paragone con niente Ho un Titan X50 equipaggiato con motore nitro redline Thunder tiger, il problema è che non ho trovato nessuna giuida sulla carburazione, ed il problema principale è che ho mosso la vite del minimo e mi sembra che mi fuoria molta nitro dalla marmitta Carburazione Nitro Redline - YouTube questo è il video, avete suggerimenti?
Grazie
Prima di ogni cosa, vorrei suggerirti di considerare sempre che una carburazione un po' grassa non arreca danno al motore; la smagrita, invece, può essere estremamente pericolosa per il motore perché porta poca lubrificazione ed un eccessivo surriscaldamento, con possibilità di grippaggio e rottura. Ciò premesso, ti consiglierei, quindi, di mettere in moto e regolare la vite del minimo (con piccoli movimenti) in maniera che il motore borbotti ed emetta fumo allo scarico; se invece gira molto liscio ed a sirena (miscela magra) apri un po' lo spillo del minimo. Una volta stabilito il funzionamento di massima del minimo, la prossima verifica da fare è la progressione del gas: aprendo, infatti, il motore dovrebbe conseguentemente prendere giri. Se senti che sale liscio e poi si spegne (sempre miscela magra) vuol dire che bisogna aprire ancora un po' il minimo; se invece borbotta fumando vistosamente senza prendere giri (miscela grassa) bisogna chiudere un po' il minimo. Lo spillo del massimo va regolato a tutta apertura del gas, ma questa operazione la puoi fare solo in volo. Ricordati che lo spillo del minimo è fondamentale fino ad oltre la metà dell'apertura del gas. Per regolare il massimo puoi provare a mettere il modello in hovering e poi aprire progressivamente fino al massimo: se vedi che il motore non prende subito giri ma continua a borbottare (miscela grassa), vuol dire che devi chiudere un po' il massimo; se, invece, vedi che il motore prende subito giri, ma poi sembra strozzarsi rischiando lo spegnimento (miscela magra), allora devi aprire un po' il massimo. Considera sempre che con miscela nitro il motore deve sempre essere molto fumoso allo scarico; quando non fa fumo vuol dire che stai girando magro e puoi rompere. Giusto, poi, il consiglio, se non disponi di un termometro, che ti è già stato dato di tastare la temperatura del tappo carter, e di mettere un altro video più consistente.
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Vecchio 02 febbraio 14, 14:02   #6 (permalink)  Top
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Più di cosi posso solo dirti di mandare in moto la macchina facendo un filmato contenente: avviamento, hovering di 5 min e atterraggio con motore a minimo.
Non sò se ti sono stato di aiuto.
Ciao
Grazie, sei stato chiarissimo e sicuramente d'aiuto, anzi lo metteri in rilievo su come carburare!
Uso nitro al 30% e immagino che la procedura sia la stessa. Adesso va messo in pratica...ma questo tempo maledetto mi farà rimandare il tutto.
Ti aggiornerò sicuramente.
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Ultima modifica di workale : 02 febbraio 14 alle ore 14:05
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Vecchio 02 febbraio 14, 14:16   #7 (permalink)  Top
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Prima di ogni cosa, vorrei suggerirti di considerare sempre che una carburazione un po' grassa non arreca danno al motore; la smagrita, invece, può essere estremamente pericolosa per il motore perché porta poca lubrificazione ed un eccessivo surriscaldamento, con possibilità di grippaggio e rottura. Ciò premesso, ti consiglierei, quindi, di mettere in moto e regolare la vite del minimo (con piccoli movimenti) in maniera che il motore borbotti ed emetta fumo allo scarico; se invece gira molto liscio ed a sirena (miscela magra) apri un po' lo spillo del minimo. Una volta stabilito il funzionamento di massima del minimo, la prossima verifica da fare è la progressione del gas: aprendo, infatti, il motore dovrebbe conseguentemente prendere giri. Se senti che sale liscio e poi si spegne (sempre miscela magra) vuol dire che bisogna aprire ancora un po' il minimo; se invece borbotta fumando vistosamente senza prendere giri (miscela grassa) bisogna chiudere un po' il minimo. Lo spillo del massimo va regolato a tutta apertura del gas, ma questa operazione la puoi fare solo in volo. Ricordati che lo spillo del minimo è fondamentale fino ad oltre la metà dell'apertura del gas. Per regolare il massimo puoi provare a mettere il modello in hovering e poi aprire progressivamente fino al massimo: se vedi che il motore non prende subito giri ma continua a borbottare (miscela grassa), vuol dire che devi chiudere un po' il massimo; se, invece, vedi che il motore prende subito giri, ma poi sembra strozzarsi rischiando lo spegnimento (miscela magra), allora devi aprire un po' il massimo. Considera sempre che con miscela nitro il motore deve sempre essere molto fumoso allo scarico; quando non fa fumo vuol dire che stai girando magro e puoi rompere. Giusto, poi, il consiglio, se non disponi di un termometro, che ti è già stato dato di tastare la temperatura del tappo carter, e di mettere un altro video più consistente.
Idem come sopra, questi consigli andrebbero messi inevidenza per noi pipponi alle prime armi , per le temperature ho i sensori della telemetria, a quanto dovrei arrivare max? Un sensore devo metterlo sotto il carter allora , sulla testa senza spingere troppo con il gas e giocare con lo spillo del minimo è incredibile come cambi la temperatura di decine di gradi.
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Vecchio 02 febbraio 14, 14:43   #8 (permalink)  Top
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Se non hai esigenze acrobatiche spinte io andrei con miscela al 10/15% max, costa di meno e dovrebve renderti la carburazione piu regolare.


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Vecchio 02 febbraio 14, 14:45   #9 (permalink)  Top
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Se non hai esigenze acrobatiche spinte io andrei con miscela al 10/15% max, costa di meno e dovrebve renderti la carburazione piu regolare.
Ma non ha problemi di lubrificazione con miscela al 10/15%? Forse faccio confusione, il 10/15% è la percentuale di nitro presente nella miscela, quindi la lubrificazione dovrebbe entrarci poco, cosa cambia? la potenza?
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Vecchio 02 febbraio 14, 14:52   #10 (permalink)  Top
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Idem come sopra, questi consigli andrebbero messi inevidenza per noi pipponi alle prime armi , per le temperature ho i sensori della telemetria, a quanto dovrei arrivare max? Un sensore devo metterlo sotto il carter allora , sulla testa senza spingere troppo con il gas e giocare con lo spillo del minimo è incredibile come cambi la temperatura di decine di gradi.
Il sensore di temperatura lo devi lasciare sulla testata. Intorno ai 100° sei ancora in sicurezza. Noi con le nostre trasformazioni a benzina abbiamo anche raggiunto 145°-150° senza rotture, ma siamo proprio oltre il limite. Certo che la carburazione influenza in maniera così determinante le temperature; è per questo, infatti, che ti ho consigliato di girare sempre partendo da carburazione grassa, e poi ritoccare, piuttosto che l'inverso. Ricordalo sempre: con una carburazione grassa il motore si può spegnere, ma non rompersi; cosa che invece è molto prevedibile con la smagrita.
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