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Vecchio 27 maggio 13, 09:22   #1 (permalink)  Top
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Normale una candela così nera?

Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?
E' montata su un motore Align su Rex 600 Pro, candela OS 8 semi nuova, avrà fatto 4 pieni. La carburazione è abbastanza grassa. Uso miscela nitro al 30%.
Ho anche un Raptor e un altro 600, entrambi con motore OS55, ma mai trovata una candela così.
Ora l'ho pulita con alcool e grattata per bene.

Grazie in anticipo!

Fabio
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Vecchio 27 maggio 13, 10:28   #2 (permalink)  Top
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A me sa di carburazione molto molto (troppo) grassa...
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Vecchio 27 maggio 13, 10:30   #3 (permalink)  Top
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A me sa di carburazione molto molto (troppo) grassa...
Quindi secondo te è l'olio in eccesso a creare la sporcizia?
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Vecchio 27 maggio 13, 10:51   #4 (permalink)  Top
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Mi è capitato spesso di vedere motori, sia pistone che candela, ridotti così per una carburazione eccessivamente grassa...

...poi potrebbe anche centrare la qualità della miscela...

...che miscela stai usando?

Poi con la 30% è facile essere grassi di carburazione da fare schifo e non rendersene conto, visto che spinge (quasi) bene ugualmente...

...A temperature d'esercizio come siamo messi???
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Ultima modifica di uniko77 : 27 maggio 13 alle ore 10:55
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Vecchio 27 maggio 13, 11:26   #5 (permalink)  Top
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Mi è capitato spesso di vedere motori, sia pistone che candela, ridotti così per una carburazione eccessivamente grassa...

...poi potrebbe anche centrare la qualità della miscela...

...che miscela stai usando?

Poi con la 30% è facile essere grassi di carburazione da fare schifo e non rendersene conto, visto che spinge (quasi) bene ugualmente...

...A temperature d'esercizio come siamo messi???
La miscela è una KY, olio sintetico e 30% nitro. Ne ho ancora 3 litri e poi passo alla Rapicon, che usi sugli altri e che mi sembra migliore.

A dire la verità, a occhio non mi sembra di avere una carburazione grassa, mi pare media, ma non ho una grande esperienza per ora.

Le temperature non le ho misurate con il termometro, ma il motore mi sembra abbastanza "freddo" quando porto il modello a terra.
Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?
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Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?
Dipende innanzitutto dove la misuri, misurata sulla candela siamo tra i 100° e i 110°, che dovrebbe essere un range ottimale medio...

...ma dipende anche dalla temperatura esterna, non si può far girare sempre alla stessa temperatura un motore, sia col freddo che col caldo...

Poi, diciamo ad occhio, io mi regolo toccando il carter con le dita, se riesco a tenere su il dito per qualche secondo senza scottarmi si può dire che siamo vicini all'ottimale, se lo tocco e salto in aria come un caimano in calore, non va bene...
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se riesco a tenere su il dito per qualche secondo senza scottarmi si può dire che siamo vicini all'ottimale, se lo tocco e salto in aria come un caimano in calore, non va bene...
Ah ah ah ah

Questo è il metodo scientifico ed empirico con cui infatti rilevo di solito le temperature della testa

Porverò a smagrire leggermente la miscela e vedo se la candela si annerisce ugualmente....
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Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?
E' montata su un motore Align su Rex 600 Pro, candela OS 8 semi nuova, avrà fatto 4 pieni. La carburazione è abbastanza grassa. Uso miscela nitro al 30%.
Ho anche un Raptor e un altro 600, entrambi con motore OS55, ma mai trovata una candela così.
Ora l'ho pulita con alcool e grattata per bene.

Grazie in anticipo!

Fabio
Mah.. Io propenderei maggiormente per la qualità del olio. Quando usavo miscela nitro la facevo io ritirando i componenti. Ho notato che usando un certo tipo di olio ( olio buono, ama non eccellente) il pistone, la camera di scoppio, lo scarico e la candelotti si annerivano creando proprio quel tipo di incrostazioni. Quando sono passato ad un ottimo olio questo problema è scomparso. Questi oli, infatti, hanno delle caratteristiche che partecipano alla combustione senza lasciare gomme incombuste, che sono poi i responsabili delle incrostazioni.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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[QUOTE=fabiogiubby;3802502]Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?


Il mio parere e' che x ridurre una candela cosi' piu' che girare grasso e' proprio la miscela stessa...

Ma il celo del pistone e' rimasto pulito o ti si e' un po annerito pure quello ??
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Vecchio 28 maggio 13, 06:39   #10 (permalink)  Top
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La miscela è una KY, olio sintetico e 30% nitro. Ne ho ancora 3 litri e poi passo alla Rapicon, che usi sugli altri e che mi sembra migliore.

A dire la verità, a occhio non mi sembra di avere una carburazione grassa, mi pare media, ma non ho una grande esperienza per ora.

Le temperature non le ho misurate con il termometro, ma il motore mi sembra abbastanza "freddo" quando porto il modello a terra.
Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?
ciao, ho provato anche io la miscela che usi tu, ma ho dovuto cambiare, troppo fumo e stessi problemi tuoi, ho cominciato a usare la jet's, problemi spariti e candela e pistone sono tornati puliti dopo un pieno!
ciao
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