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fabiogiubby 27 maggio 13 09:22

Normale una candela così nera?
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?
E' montata su un motore Align su Rex 600 Pro, candela OS 8 semi nuova, avrà fatto 4 pieni. La carburazione è abbastanza grassa. Uso miscela nitro al 30%.
Ho anche un Raptor e un altro 600, entrambi con motore OS55, ma mai trovata una candela così.
Ora l'ho pulita con alcool e grattata per bene.

Grazie in anticipo!

Fabio

uniko77 27 maggio 13 10:28

A me sa di carburazione molto molto (troppo) grassa...:huh:

fabiogiubby 27 maggio 13 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3802593)
A me sa di carburazione molto molto (troppo) grassa...:huh:

Quindi secondo te è l'olio in eccesso a creare la sporcizia?

uniko77 27 maggio 13 10:51

Mi è capitato spesso di vedere motori, sia pistone che candela, ridotti così per una carburazione eccessivamente grassa...

...poi potrebbe anche centrare la qualità della miscela...:mellow:

...che miscela stai usando?

Poi con la 30% è facile essere grassi di carburazione da fare schifo e non rendersene conto, visto che spinge (quasi) bene ugualmente...:D

...A temperature d'esercizio come siamo messi???

fabiogiubby 27 maggio 13 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3802626)
Mi è capitato spesso di vedere motori, sia pistone che candela, ridotti così per una carburazione eccessivamente grassa...

...poi potrebbe anche centrare la qualità della miscela...:mellow:

...che miscela stai usando?

Poi con la 30% è facile essere grassi di carburazione da fare schifo e non rendersene conto, visto che spinge (quasi) bene ugualmente...:D

...A temperature d'esercizio come siamo messi???

La miscela è una KY, olio sintetico e 30% nitro. Ne ho ancora 3 litri e poi passo alla Rapicon, che usi sugli altri e che mi sembra migliore.

A dire la verità, a occhio non mi sembra di avere una carburazione grassa, mi pare media, ma non ho una grande esperienza per ora.

Le temperature non le ho misurate con il termometro, ma il motore mi sembra abbastanza "freddo" quando porto il modello a terra.
Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?

uniko77 27 maggio 13 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3802680)
Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?

Dipende innanzitutto dove la misuri, misurata sulla candela siamo tra i 100° e i 110°, che dovrebbe essere un range ottimale medio...

...ma dipende anche dalla temperatura esterna, non si può far girare sempre alla stessa temperatura un motore, sia col freddo che col caldo...:uhm:

Poi, diciamo ad occhio, io mi regolo toccando il carter con le dita, se riesco a tenere su il dito per qualche secondo senza scottarmi si può dire che siamo vicini all'ottimale, se lo tocco e salto in aria come un caimano in calore, non va bene...:P:D

fabiogiubby 27 maggio 13 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3802700)
se riesco a tenere su il dito per qualche secondo senza scottarmi si può dire che siamo vicini all'ottimale, se lo tocco e salto in aria come un caimano in calore, non va bene...:P:D

Ah ah ah ah :icon_rofl

Questo è il metodo scientifico ed empirico con cui infatti rilevo di solito le temperature della testa :)

Porverò a smagrire leggermente la miscela e vedo se la candela si annerisce ugualmente....

style90.me 27 maggio 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3802502)
Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?
E' montata su un motore Align su Rex 600 Pro, candela OS 8 semi nuova, avrà fatto 4 pieni. La carburazione è abbastanza grassa. Uso miscela nitro al 30%.
Ho anche un Raptor e un altro 600, entrambi con motore OS55, ma mai trovata una candela così.
Ora l'ho pulita con alcool e grattata per bene.

Grazie in anticipo!

Fabio

Mah.. Io propenderei maggiormente per la qualità del olio. Quando usavo miscela nitro la facevo io ritirando i componenti. Ho notato che usando un certo tipo di olio ( olio buono, ama non eccellente) il pistone, la camera di scoppio, lo scarico e la candelotti si annerivano creando proprio quel tipo di incrostazioni. Quando sono passato ad un ottimo olio questo problema è scomparso. Questi oli, infatti, hanno delle caratteristiche che partecipano alla combustione senza lasciare gomme incombuste, che sono poi i responsabili delle incrostazioni.

leowhymengo 27 maggio 13 23:15

[QUOTE=fabiogiubby;3802502]Ciao a tutti,

Vi chiedo un parere.
E' normale una candela così nera in prossimità del filamento?


Il mio parere e' che x ridurre una candela cosi' piu' che girare grasso e' proprio la miscela stessa...

Ma il celo del pistone e' rimasto pulito o ti si e' un po annerito pure quello ??

oscar1977 28 maggio 13 06:39

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3802680)
La miscela è una KY, olio sintetico e 30% nitro. Ne ho ancora 3 litri e poi passo alla Rapicon, che usi sugli altri e che mi sembra migliore.

A dire la verità, a occhio non mi sembra di avere una carburazione grassa, mi pare media, ma non ho una grande esperienza per ora.

Le temperature non le ho misurate con il termometro, ma il motore mi sembra abbastanza "freddo" quando porto il modello a terra.
Ho un termometro laser, che spero funzioni bene. La temperatura ideale su che valori si muove?

ciao, ho provato anche io la miscela che usi tu, ma ho dovuto cambiare, troppo fumo e stessi problemi tuoi, ho cominciato a usare la jet's, problemi spariti e candela e pistone sono tornati puliti dopo un pieno!
ciao


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