Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 13, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Aiuto Trex 600

Ciao a tutti ragazzi!

Ho un trex 600 che ha un problema; acceso l'elicottero mentre do collettivo per alzarlo di tanto in tanto per qualche secondo il motore sembra giri a vuoto.
In poche parole accelero per decollare, le pale iniziano a girare, ma ogni tanto si sente il motore salire di giri come se si staccasse dalla frizione.

Immagino che il problema sia al motore o al gruppo frizione, ora smonto tutto e provo a controllare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere un cuscinetto?

Ringrazio tutti in anticipo .

Informazioni

Modello: Trex 600 NSP
Motore: OS 50 SX-H Ringed Hyper
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi!

Ho un trex 600 che ha un problema; acceso l'elicottero mentre do collettivo per alzarlo di tanto in tanto per qualche secondo il motore sembra giri a vuoto.
In poche parole accelero per decollare, le pale iniziano a girare, ma ogni tanto si sente il motore salire di giri come se si staccasse dalla frizione.

Immagino che il problema sia al motore o al gruppo frizione, ora smonto tutto e provo a controllare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere un cuscinetto?

Ringrazio tutti in anticipo .

Informazioni

Modello: Trex 600 NSP
Motore: OS 50 SX-H Ringed Hyper
Ciao,
io dai sintomi controllerei più la ruota libera della corona (scattolibero)... sembra che quando ti va sottosforzo, stacchi di colpo, forse hai i rulli consumati... quanto tempo hanno?
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81 Visualizza messaggio
Ciao,
io dai sintomi controllerei più la ruota libera della corona (scattolibero)... sembra che quando ti va sottosforzo, stacchi di colpo, forse hai i rulli consumati... quanto tempo hanno?
Purtroppo non so dirti quanto tempo hanno, l'elicottero l'ho preso usato circa un anno fa, comunque grazie, una cosa in più da controllare, quindi se ho ben capito intendi questo pezzo?
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
esatto

Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Purtroppo non so dirti quanto tempo hanno, l'elicottero l'ho preso usato circa un anno fa, comunque grazie, una cosa in più da controllare, quindi se ho ben capito intendi questo pezzo?
Esatto, controlla i rulli della ruota libera dentro la corona e soprattutto il tubo che gli entra dentro che tende ad usurarsi molto. Se già ci voli tu da un anno ed è usato, vai tranquillo, è quello.
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Purtroppo non so dirti quanto tempo hanno, l'elicottero l'ho preso usato circa un anno fa, comunque grazie, una cosa in più da controllare, quindi se ho ben capito intendi questo pezzo?
Ciao Raziel,
prima di smontare fai una semplice prova; gira la corona (dal lato in cui deve spingere) e tieni fermo l'albero. Se gira allora il cuscinetto non funziona bene. Se invece non gira ma resta ingranato allora il problema va ricercato da altra parte.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Raziel,
prima di smontare fai una semplice prova; gira la corona (dal lato in cui deve spingere) e tieni fermo l'albero. Se gira allora il cuscinetto non funziona bene. Se invece non gira ma resta ingranato allora il problema va ricercato da altra parte.
Ciao Style!!

Ho appena controllato, se tengo fermo il rotore e provo a girare la corona si blocca tutto, quindi sembra apposto, con tale prova si può escludere un danno in questo gruppo? Oppure è comunque meglio smontare per controllare?
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
a questo punto dovrebbe essere la frizione. ti posso dire che proprio un paio di giorni fa a l campo dove vado , un amico col raptor ha avuto lo stesso problema ,più o meno, a lui succedeva che in fase di forte rallentamento dell'elicottero appena prima di atterrare, il motore strappava, sicuramente (nel suo caso) la frizione. a volte basta una passata di carta vetrata sul ferodo e va a posto.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
a questo punto dovrebbe essere la frizione. ti posso dire che proprio un paio di giorni fa a l campo dove vado , un amico col raptor ha avuto lo stesso problema ,più o meno, a lui succedeva che in fase di forte rallentamento dell'elicottero appena prima di atterrare, il motore strappava, sicuramente (nel suo caso) la frizione. a volte basta una passata di carta vetrata sul ferodo e va a posto.
ciao
Ciao Oscar!
Quindi dici che sia semplicemente la frizione che non riesce a far presa sul ferodo? Provo a scartavetrare un pelo il ferodo come mi hai consigliato! , Spero sia quello il problema.

Comunque per il momento ho smontato il blocco motore, entro domani vedo di smontare il blocco campana, magari il problema risiede li... :/
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Ciao Oscar!
Quindi dici che sia semplicemente la frizione che non riesce a far presa sul ferodo? Provo a scartavetrare un pelo il ferodo come mi hai consigliato! , Spero sia quello il problema.

Comunque per il momento ho smontato il blocco motore, entro domani vedo di smontare il blocco campana, magari il problema risiede li... :/
Un analogo problema lo ha avuto Consuelino sul suo 600. Ha risolto sostituendo frizione e campana.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Un analogo problema lo ha avuto Consuelino sul suo 600. Ha risolto sostituendo frizione e campana.
Quindi non è poi così rara come cosa, io sinceramente non credevo fosse possibile che la frizione per qualche motivo non riuscisse più a fare "grip" sulla campana

Va bene, allora le mie prossime mosse saranno:

- smontare gruppo campana e dare una controllata
- se non trovo nulla provo a scartavetrare ferodo e forse appena appena anche la frizione se è particolarmente liscia
- controllare la ruota libera della corona
- rimontare tutto
- incrociare le dita e sperare funzioni
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto settaggio v-stabi su trex 600 n gigialba Elimodellismo Acrobazia 27 16 ottobre 09 09:31
Aiuto Per Trex 600 Elettrico buky982 Elimodellismo Motore Elettrico 3 04 maggio 09 10:03
Piatto Trex 600... Aiuto!!! erapox Elimodellismo in Generale 3 21 agosto 08 19:07
aiuto dagli esperti trex 600 mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 9 12 maggio 07 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002