17 febbraio 13, 16:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Aiuto Trex 600
Ciao a tutti ragazzi! Ho un trex 600 che ha un problema; acceso l'elicottero mentre do collettivo per alzarlo di tanto in tanto per qualche secondo il motore sembra giri a vuoto. In poche parole accelero per decollare, le pale iniziano a girare, ma ogni tanto si sente il motore salire di giri come se si staccasse dalla frizione. Immagino che il problema sia al motore o al gruppo frizione, ora smonto tutto e provo a controllare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere un cuscinetto? Ringrazio tutti in anticipo . Informazioni Modello: Trex 600 NSP Motore: OS 50 SX-H Ringed Hyper |
17 febbraio 13, 16:32 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io dai sintomi controllerei più la ruota libera della corona (scattolibero)... sembra che quando ti va sottosforzo, stacchi di colpo, forse hai i rulli consumati... quanto tempo hanno?
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ | |
17 febbraio 13, 17:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
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17 febbraio 13, 20:50 | #4 (permalink) Top |
User | esatto Esatto, controlla i rulli della ruota libera dentro la corona e soprattutto il tubo che gli entra dentro che tende ad usurarsi molto. Se già ci voli tu da un anno ed è usato, vai tranquillo, è quello.
__________________ Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!! Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì! http://digilander.libero.it/volo_col_vento/ |
17 febbraio 13, 22:06 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prima di smontare fai una semplice prova; gira la corona (dal lato in cui deve spingere) e tieni fermo l'albero. Se gira allora il cuscinetto non funziona bene. Se invece non gira ma resta ingranato allora il problema va ricercato da altra parte.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
18 febbraio 13, 11:18 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
Ho appena controllato, se tengo fermo il rotore e provo a girare la corona si blocca tutto, quindi sembra apposto, con tale prova si può escludere un danno in questo gruppo? Oppure è comunque meglio smontare per controllare? | |
18 febbraio 13, 20:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
a questo punto dovrebbe essere la frizione. ti posso dire che proprio un paio di giorni fa a l campo dove vado , un amico col raptor ha avuto lo stesso problema ,più o meno, a lui succedeva che in fase di forte rallentamento dell'elicottero appena prima di atterrare, il motore strappava, sicuramente (nel suo caso) la frizione. a volte basta una passata di carta vetrata sul ferodo e va a posto. ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
18 febbraio 13, 20:51 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
Quindi dici che sia semplicemente la frizione che non riesce a far presa sul ferodo? Provo a scartavetrare un pelo il ferodo come mi hai consigliato! , Spero sia quello il problema. Comunque per il momento ho smontato il blocco motore, entro domani vedo di smontare il blocco campana, magari il problema risiede li... :/ | |
18 febbraio 13, 22:04 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 febbraio 13, 22:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
Va bene, allora le mie prossime mosse saranno: - smontare gruppo campana e dare una controllata - se non trovo nulla provo a scartavetrare ferodo e forse appena appena anche la frizione se è particolarmente liscia - controllare la ruota libera della corona - rimontare tutto - incrociare le dita e sperare funzioni | |
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