BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Aiuto Trex 600 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/276544-aiuto-trex-600-a.html)

Raziel 17 febbraio 13 17:14

Aiuto Trex 600

Ciao a tutti ragazzi! :)

Ho un trex 600 che ha un problema; acceso l'elicottero mentre do collettivo per alzarlo di tanto in tanto per qualche secondo il motore sembra giri a vuoto.
In poche parole accelero per decollare, le pale iniziano a girare, ma ogni tanto si sente il motore salire di giri come se si staccasse dalla frizione.

Immagino che il problema sia al motore o al gruppo frizione, ora smonto tutto e provo a controllare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere un cuscinetto?

Ringrazio tutti in anticipo :).

Informazioni

Modello: Trex 600 NSP
Motore: OS 50 SX-H Ringed Hyper

dragoxx81 17 febbraio 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 3642940)
Ciao a tutti ragazzi! :)

Ho un trex 600 che ha un problema; acceso l'elicottero mentre do collettivo per alzarlo di tanto in tanto per qualche secondo il motore sembra giri a vuoto.
In poche parole accelero per decollare, le pale iniziano a girare, ma ogni tanto si sente il motore salire di giri come se si staccasse dalla frizione.

Immagino che il problema sia al motore o al gruppo frizione, ora smonto tutto e provo a controllare, qualcuno potrebbe aiutarmi? Potrebbe essere un cuscinetto?

Ringrazio tutti in anticipo :).

Informazioni

Modello: Trex 600 NSP
Motore: OS 50 SX-H Ringed Hyper

Ciao,
io dai sintomi controllerei più la ruota libera della corona (scattolibero)... sembra che quando ti va sottosforzo, stacchi di colpo, forse hai i rulli consumati... quanto tempo hanno?

Raziel 17 febbraio 13 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da dragoxx81 (Messaggio 3642975)
Ciao,
io dai sintomi controllerei più la ruota libera della corona (scattolibero)... sembra che quando ti va sottosforzo, stacchi di colpo, forse hai i rulli consumati... quanto tempo hanno?

Purtroppo non so dirti quanto tempo hanno, l'elicottero l'ho preso usato circa un anno fa, comunque grazie, una cosa in più da controllare, quindi se ho ben capito intendi questo pezzo?
http://www.spazioeli.com/images/HN6064-84.jpg

dragoxx81 17 febbraio 13 21:50

esatto

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 3643030)
Purtroppo non so dirti quanto tempo hanno, l'elicottero l'ho preso usato circa un anno fa, comunque grazie, una cosa in più da controllare, quindi se ho ben capito intendi questo pezzo?

Esatto, controlla i rulli della ruota libera dentro la corona e soprattutto il tubo che gli entra dentro che tende ad usurarsi molto. Se già ci voli tu da un anno ed è usato, vai tranquillo, è quello.

style90.me 17 febbraio 13 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 3643030)

Ciao Raziel,
prima di smontare fai una semplice prova; gira la corona (dal lato in cui deve spingere) e tieni fermo l'albero. Se gira allora il cuscinetto non funziona bene. Se invece non gira ma resta ingranato allora il problema va ricercato da altra parte.

Raziel 18 febbraio 13 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3643701)
Ciao Raziel,
prima di smontare fai una semplice prova; gira la corona (dal lato in cui deve spingere) e tieni fermo l'albero. Se gira allora il cuscinetto non funziona bene. Se invece non gira ma resta ingranato allora il problema va ricercato da altra parte.

Ciao Style!!

Ho appena controllato, se tengo fermo il rotore e provo a girare la corona si blocca tutto, quindi sembra apposto, con tale prova si può escludere un danno in questo gruppo? Oppure è comunque meglio smontare per controllare?

oscar1977 18 febbraio 13 21:02

a questo punto dovrebbe essere la frizione. ti posso dire che proprio un paio di giorni fa a l campo dove vado , un amico col raptor ha avuto lo stesso problema ,più o meno, a lui succedeva che in fase di forte rallentamento dell'elicottero appena prima di atterrare, il motore strappava, sicuramente (nel suo caso) la frizione. a volte basta una passata di carta vetrata sul ferodo e va a posto.
ciao

Raziel 18 febbraio 13 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3645318)
a questo punto dovrebbe essere la frizione. ti posso dire che proprio un paio di giorni fa a l campo dove vado , un amico col raptor ha avuto lo stesso problema ,più o meno, a lui succedeva che in fase di forte rallentamento dell'elicottero appena prima di atterrare, il motore strappava, sicuramente (nel suo caso) la frizione. a volte basta una passata di carta vetrata sul ferodo e va a posto.
ciao

Ciao Oscar!
Quindi dici che sia semplicemente la frizione che non riesce a far presa sul ferodo? Provo a scartavetrare un pelo il ferodo come mi hai consigliato! :), Spero sia quello il problema.

Comunque per il momento ho smontato il blocco motore, entro domani vedo di smontare il blocco campana, magari il problema risiede li... :/

style90.me 18 febbraio 13 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da Raziel (Messaggio 3645428)
Ciao Oscar!
Quindi dici che sia semplicemente la frizione che non riesce a far presa sul ferodo? Provo a scartavetrare un pelo il ferodo come mi hai consigliato! :), Spero sia quello il problema.

Comunque per il momento ho smontato il blocco motore, entro domani vedo di smontare il blocco campana, magari il problema risiede li... :/

Un analogo problema lo ha avuto Consuelino sul suo 600. Ha risolto sostituendo frizione e campana.

Raziel 18 febbraio 13 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3645648)
Un analogo problema lo ha avuto Consuelino sul suo 600. Ha risolto sostituendo frizione e campana.

Quindi non è poi così rara come cosa, io sinceramente non credevo fosse possibile che la frizione per qualche motivo non riuscisse più a fare "grip" sulla campana :(

Va bene, allora le mie prossime mosse saranno:

- smontare gruppo campana e dare una controllata
- se non trovo nulla provo a scartavetrare ferodo e forse appena appena anche la frizione se è particolarmente liscia
- controllare la ruota libera della corona
- rimontare tutto
- incrociare le dita e sperare funzioni :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002