12 febbraio 13, 16:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
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| E' arrivato il mio T rex 600 nitro pro!
Eccoci qua, finalmente è arrivato. Dopo tante paure e perplessità ho ricevuto il fatidico pacco. Align T Rex 600 nitro PRO. Tralascio la descrizione dell'imballo, appena ricevuto dico solo che le aste dello stabilizzatore erano fuori una su un lato ed una dall'altro....scatola ovviamente bucata e modello "BUTTATO" dentro....fortunatamente nessun danno collaterale. Passiamo all'elettronica: servi Hitech HS 625mg sul piatto e futaba 9254 per la coda, con abbinato il gyro gy401. Motore os 50 con regolatore di giri. Essendo un principiante sui modelli ad ala rotante, quali consigli a caldo prima ancora di accendere il tutto? Cosa conviene controllare? Cosa testare? I servi hitech Hs625mg ho provato ( solo loro ) ad attaccarli ad una ricevente in faast futaba ma noto che non vanno assolutamente bene! Nel senso che vibrano e non trovano il neutro centrale restando morbidi. |
12 febbraio 13, 17:25 | #2 (permalink) Top | |
User | servi... Citazione:
Te lo chiedo perchè una volta a me dei servi DIG. anche se funzionavano a 4.8V solo per provarli con un pacco da 4.8v andavano a tratti, poi passato tutto a 5.1V o 6V cmq con relativa lipo e regolatore (BEC) problema risolto.!
__________________ ... volo piano ma volo! | |
12 febbraio 13, 19:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
Non è la prima volta che mi capita con la mia radio ( Futaba T14 mz ) in faast 2.4ghz Con i digitali il problema non sussiste, ma con gli analogici | |
12 febbraio 13, 20:39 | #4 (permalink) Top |
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Sul trex super pro personalmente utilizzo servi Align (DS610-DS620-DS650)tutta l'elettronica Align con RX PCM JR e tutto funziona regolarmente alimentato dal sistema 2 in 1 Align. Sul Raptor ho la tua stessa configurazione con 3 servi HS625, 1 HS485 ed in fine il GY401 con s9254 su RX PCM JR; il tutto alimentato da un pacco NMH 4.8V 1800mA. Funziona tutto regolarmente senza alcuna interferenza ed i servi HS625 anche se un pò lenti risultano anche più precisi (meccanicamente) dei DS610 Align che hanno un leggero gioco. Quindi a mio giudizio credo che i disturbi che hanno tutti i tuoi servi siano frutto dell'incompatibilità con la RX sempre se hai alimentato correttamente il tutto. Prima della messa in moto personalmente ti consiglio di controllare tutti i serraggi, tubi alimentazione motore, batteria, cavetteria insomma un controllo generale della macchina. Poi suggerirei di consultare il manuale tecnico dell'elicottero sopratutto la parte inerente alle configurazioni di volo.(settagio radio-incidenze-ecc) Eventualmente dopo il controllo macchina e consultazione manuale chiedi per le tue perplessità. Sconsiglio la messa in moto di un elicottero se prima non si è passati sui punti prima citati se non si è esperti. Saluti ed auguri per il tuo elicottero che ti ha dato qualche notte di insonnia. |
12 febbraio 13, 20:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
Ho avuto altri heli elettrici in precedenza ma ho sempre avuto un rifiuto per la classe elettrica in generale ( mio gusto personale ovvio ), di conseguenza non ho mai goduto appieno delle facoltà delle varie macchine in mio possesso. Il tutto poi alimentato da una scarsa conoscenza degli heli.... nzomma una bella frittata. Ecco perchè ora fin dall'inizio vorrei approcciarmi all'elimodellismo in maniera più approffondita. | |
12 febbraio 13, 22:19 | #6 (permalink) Top |
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PPM O PCM sono la stessa cosa trattasi cmq di una trasmissione FM. La prima è una modulazione analogica la seconda è digitale. In precedenza quando utilizavo tutti servi analogici facevo volare ely con una Optic6 40 Mhz in FM modulazione PPM(analogica). Poi quando ho installato il servo di coda digitale (s9254 + GY401) ho avuto qualche piccolo disturbo anche se superfluo. Poi avendo a disposizione una JR x388 40MHZ FM con RX in PCM ho risolto tutti i problemi del caso. Non a caso ora faccio volare il TREX 600 super pro ed il Raptor con la tua stessa configurazione di servi con la JR. Ora la tua Futaba (se non erro) è una Radio di nuova generazione 2.4 GHZ e probabilmente non và d'accordo con i servi analogici Hitec. Se sei in possesso di una radio in 40 o 35 Mhz puoi fare una prova per vedere se gli HS625 si comportano male alla stessa maniera. Se avrai lo stesso risultato magari sono i servi che hanno bisogno solo di una lubrificata sul potenziometro o magari troppo usurati. Eventualmente puoi postare nella sezione Radiocomandi e vedere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare quei servi con quella radio. Di certo con la Futaba in 40 MHZ con RX PCM il mio amico di campo da anni fa volare gli elicotteri sia con servi digitale che analogici economici e costosi e non ha mai avuto problemi. Al contrario qualcun'altro di tanto lo vedo correre dietro a qualche modello perchè dice di "perdere il segnale" MHA! Anche io come te ancora non amo l'elettrico in quanto appassionato di motori endotermici e continuerò così fino a quando non mi stancherò! Del resto qui ci sono molti preparati con quella macchina li a cui chiedere ma dipende da te fare un percorso didattico efficente per riuscire a portare in volo l'ely senza troppe complicazioni. Saluti Andrea (mi chiamo così anch io) |
14 febbraio 13, 14:37 | #7 (permalink) Top |
User |
Sui miei modelli (uno Style 50, un 90 e due Trex 600 N) ho sempre usato gli HS 5625 MG sul piatto, con GY 401 e 9254 in coda; alimentazione sempre con 4 stilo Ni-Mh da 2500-2800 Mah; radio MX 12 e 16. Quando cominciai con le trasformazioni dei glow in gasser, utilizzando le centraline di accensioni elettroniche cominciarono i problemi: in pratica in determinati punti del campo si verificavano pericolose vibrazioni e repentine perdite di quota. Un vecchio amico mi suggerì di passare dalla modulzione PPM alla SPCM. Sostituite, dunque, tutte le riceventi, il problema è scomparso. Ancora oggi utilizzo sempre gli stessi servi sui miei gasser, sia sui modelli con motori glow trasformati, quindi sempre con le centraline di accensione elettronica, che su quello con motore Zenoah (anche questo con la sua accensione e pipetta candela). Una volta ho avuto dei grossi problemi, ma questi erano dovuti a perdita di segnale (fortunatamente senza danni grazie al filesave) causata dalla pipetta della candela che, non fissata correttamente e poi bloccata così come previsto, si era sfilata dalla candela.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
14 febbraio 13, 15:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
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Futaba in 2.4ghz fasst funziona solo con modulazione PPm. Se metti pcm non si muovera nessun servo e la ricevente nemmeno si collegherà. Consulta il manuale per maggiore chiarezza. Io con la t8fg, con la T9C e T10C uso sia servi in digitale ed anche analogici senza problemi. Purtroppo mai provato quelli identici ai tuoi. però a me sembra strano ciò che succede a te...
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
14 febbraio 13, 16:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 288
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grazie a tutti del supporto, nel frattempo ho scritto nella sezione radiocomandi ed ho risolto il problema. Le radio Futaba in 2.4 ed annesse riceventi nascono dalla fabbrica, già programmate per la trasmissione in HS e i servi analogoco non riescono chiaramente a seguire quella valanga di informazioni. é bastato riprogrammare le riceventi con una banalissima ( una volta scoperta ) procedura e... tac tutti i servi perfetti nessun sballonzolamento, vibrazione o quant'altro. Anche il governor che oramai davo per cotto, ha magicamente iniziato a funzionare. L'ultimo a farmi tribolare è il gyro ( 401 ) che continua a blincare una volta al secondo ( circa ) e non riesco a farlo inizializzare. Ho provato a fare come da manuale: spegnere mettere su AVCS e riaccendere, ma....COME SI FA? Non trovo interruttori o quant'altro con su scritto AVCS! Scusate l'ignoranza |
14 febbraio 13, 18:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: Sassari
Messaggi: 96
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L'ultimo a farmi tribolare è il gyro ( 401 ) che continua a blincare una volta al secondo ( circa ) e non riesco a farlo inizializzare. Ho provato a fare come da manuale: spegnere mettere su AVCS e riaccendere, ma....COME SI FA? Non trovo interruttori o quant'altro con su scritto AVCS! Scusate l'ignoranza[/QUOTE] Per quanto riguarda il GY 401, la prima cosa che devi fare è assicurarti che l'interruttore DS (quello piccolino che trovi sul gyro a sinistra) sia in posizione on se usi un servo digitale altrimenti lo bruci, dopodiché devi assegnare la regolazione della sensibilità del gyro a uno switch sulla trasmittente (canale 5). Il 401 sotto il 50% di sensibilità lavora in normal e il led rosso sul gyro deve rimanere spento, al di sopra del 50% lavora in AVCS e il led rosso sul gyro deve rimanere accesso fisso!!!
__________________ Gavino Sedda Team Model Off Sardinya |
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