Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 62
curva motore raptor .30

Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao
Ciojkas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
no...........

Citazione:
Originalmente inviato da Ciojkas Visualizza messaggio
Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao
Assolutamente nO:::: ho visto molti che lo fanno!! anche perchè i giri nn sono costanti,nel senso che i giri delle pale cambierebbero a diversi gradi...quindi assolutamente non avrai mai gli stessi giri..ritengo che è meglio una bella curva ..allegra se vuoi, ma che va addolcita sempre con la radio...

ti faccio un esempio..
se le tue pale con curva piatta sempre a 65% per esempio hanno 1700rpm a 5° in hovering, possono avere a 9° sempre gli stessi giri nel volato????

ciao
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 62
capito e il discorso in effetti non fa una piega.

La necessità in realtà era venuta fuori dal fatto che appena sopra la metà dello stick del gas il motore a volte mi perde i giri facendomi scendere l'ely. La carburazione è stata verificata ed è corretta.
Allora ho pensato che ci fosse qualcosa di errato nella curva motore che ho fatto ma dal disegno sulla radio non vedo un picco tale da giustificare quella perdita di giri motore anche se in quel punto la curva sale se do stick o scende se lo levo.
Purtroppo la mia radio mi permette di settare solamente 5 punti quindi pochini....
Avevo quindi pensato di risolvere in quel modo ma evidentemente non è la strada giusta.

E se eventualmente la addolcissi molto verso la fine? Che ne so invece di fare 0-25-50-75-100 partire da 0-33-66-99-100?

Le curve che uso attualemte sono quelle da manuale per un volo normale. Il passo appena più dolce nello scendere e qualche grado per avere l'hovering appena sotto la metà dello stick

Grazie
Ciojkas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
capito....

Citazione:
Originalmente inviato da Ciojkas Visualizza messaggio
capito e il discorso in effetti non fa una piega.
La necessità in realtà era venuta fuori dal fatto che appena sopra la metà dello stick del gas il motore a volte mi perde i giri facendomi scendere l'ely. La carburazione è stata verificata ed è corretta.
Grazie
2 domande! :
Ma tu quando parli di perdita motore significa sempre in hovering oppure se fai volato????
che motore monta il tuo modello??
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ciojkas Visualizza messaggio
Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao
Segui questa pagina, qui troverai tutte le risposte per il tuo raptor:
Raptor Technique

se non capisci l'inglese
Google Traduttore

qui è tradotta:
Raptor tecnique italian

qui la curva motore:
Setting the throttle curve

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 agosto 12 alle ore 17:31
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
2 domande! :
Ma tu quando parli di perdita motore significa sempre in hovering oppure se fai volato????
che motore monta il tuo modello??
Esattamente fermo in hovering.
Il motore è il suo originale Thunder Tiger
Ciojkas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
motore....:-(

Citazione:
Originalmente inviato da Ciojkas Visualizza messaggio
Esattamente fermo in hovering.
Il motore è il suo originale Thunder Tiger

mhhh...come temevo.. credo che il problema l' hai avuto da sempre quindi???
...cmq il fatto che la radio sia 5 punti non rappresenta un problema!

Per prima cosa ti consiglio cmq di smontare il carburatore e pulirlo....soffiaci, vedrai quanta schifezza che esce,,questo è il primo problema e sicuramente dovrai già risolvere...
ovviamente se il problema persiste dovrai solo alzare la curva del gas al punto che ritieni opportuno, se ho capito bene è il 4, l'ultimo lascialo sempre a 100%, perche ti consente di fare manovre di salvataggio..spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno chiedi cmq..
Saluti.......

Rino
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 62
ora esco a provarlo e vediamo se continua a farmelo. Stasera poi smonto il carburatore e lo pulisco.

Per il momento grazie. Vi tengo aggiornati.

Grazie anche per il LINK molto utile per i neofiti!!
Ciojkas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 62
Hi provato con la curva a linea retta per 10 secondi ed effettivamente la cosa non funziona. Si abbassa di giri all'aumentare del passo e al contrario aumenta tanto al calare del passo ma il difetto sparisce.

Cercherò quindi di modellare la curva precedente per levare quel fastidioso diminuire di giri.

Grazie


Sent from my iPhone using fingers
Ciojkas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 21:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
grrrrr

Citazione:
Originalmente inviato da Ciojkas Visualizza messaggio
Hi provato con la curva a linea retta per 10 secondi ed effettivamente la cosa non funziona. Si abbassa di giri all'aumentare del passo e al contrario aumenta tanto al calare del passo ma il difetto sparisce.

Cercherò quindi di modellare la curva precedente per levare quel fastidioso diminuire di giri.

Grazie


Sent from my iPhone using fingers
....mhhh..non mi hai creduto?..te la faro pagare_
Prova prova,,,e tutta esperienza'---- buoni voli...
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva del motore erpedro Elimodellismo in Generale 5 22 giugno 08 04:54
curva motore Tarpone33 Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 aprile 08 18:13
Curva passo e gas RAPTOR 30V2 per primo hovering aldinello Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 13:15
Dubbio su curva passo Raptor 50 GRTSAVA Elimodellismo Principianti 3 14 febbraio 07 14:40
Curva Motore francolvr Aeromodellismo 3 04 settembre 06 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002