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Ciojkas 29 agosto 12 16:49

curva motore raptor .30
 
Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva :(

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao

Traffyc 29 agosto 12 17:08

no...........
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 3361778)
Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva :(

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao

Assolutamente nO:::: ho visto molti che lo fanno!! anche perchè i giri nn sono costanti,nel senso che i giri delle pale cambierebbero a diversi gradi...quindi assolutamente non avrai mai gli stessi giri..ritengo che è meglio una bella curva ..allegra se vuoi, ma che va addolcita sempre con la radio...

ti faccio un esempio..
se le tue pale con curva piatta sempre a 65% per esempio hanno 1700rpm a 5° in hovering, possono avere a 9° sempre gli stessi giri nel volato????

ciao :wink:

Ciojkas 29 agosto 12 17:17

capito e il discorso in effetti non fa una piega.

La necessità in realtà era venuta fuori dal fatto che appena sopra la metà dello stick del gas il motore a volte mi perde i giri facendomi scendere l'ely. La carburazione è stata verificata ed è corretta.
Allora ho pensato che ci fosse qualcosa di errato nella curva motore che ho fatto ma dal disegno sulla radio non vedo un picco tale da giustificare quella perdita di giri motore anche se in quel punto la curva sale se do stick o scende se lo levo.
Purtroppo la mia radio mi permette di settare solamente 5 punti quindi pochini....
Avevo quindi pensato di risolvere in quel modo ma evidentemente non è la strada giusta.

E se eventualmente la addolcissi molto verso la fine? Che ne so invece di fare 0-25-50-75-100 partire da 0-33-66-99-100?

Le curve che uso attualemte sono quelle da manuale per un volo normale. Il passo appena più dolce nello scendere e qualche grado per avere l'hovering appena sotto la metà dello stick

Grazie

Traffyc 29 agosto 12 17:21

capito....
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 3361818)
capito e il discorso in effetti non fa una piega.
La necessità in realtà era venuta fuori dal fatto che appena sopra la metà dello stick del gas il motore a volte mi perde i giri facendomi scendere l'ely. La carburazione è stata verificata ed è corretta.
Grazie

2 domande! :
Ma tu quando parli di perdita motore significa sempre in hovering oppure se fai volato????
che motore monta il tuo modello??

Poldo111850 29 agosto 12 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 3361778)
Ciao,
ieri al campo volo mi è stato suggerito di mettere la curva del motore ad un numero costante di giri, come se avesse il governor.

In pratica quando metto in STUNT (DX6) mi hanno fatto mettere una linea retta a circa il 55% del motore che risulta essere a 1.700 giri circa, in modo da controllare solamente il passo delle pale con lo stick del gas.

E' corretta una impostaizone del genere?

Concludo dicendo che non faccio 3D. Al simulatore riesco a fare un discreto volato mentre dal vero devo ancora superare la caga che ho per farlo girare..... in pratica faccio hovering, traslato e qualche semicurva :(

Potrebbe aiutarmi una configurazione fatta così?

Aggiungo ancora che il mio passo non è molto aggressivo soprattutto quando levo lo stik.

Grazie ciao

Segui questa pagina, qui troverai tutte le risposte per il tuo raptor:
Raptor Technique

se non capisci l'inglese
Google Traduttore

qui è tradotta:
Raptor tecnique italian

qui la curva motore:
Setting the throttle curve

Ciojkas 29 agosto 12 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3361826)
2 domande! :
Ma tu quando parli di perdita motore significa sempre in hovering oppure se fai volato????
che motore monta il tuo modello??

Esattamente fermo in hovering.
Il motore è il suo originale Thunder Tiger

Traffyc 29 agosto 12 17:35

motore....:-(
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 3361851)
Esattamente fermo in hovering.
Il motore è il suo originale Thunder Tiger


mhhh...come temevo.. credo che il problema l' hai avuto da sempre quindi???
...cmq il fatto che la radio sia 5 punti non rappresenta un problema!

Per prima cosa ti consiglio cmq di smontare il carburatore e pulirlo....soffiaci, vedrai quanta schifezza che esce,,questo è il primo problema e sicuramente dovrai già risolvere...
ovviamente se il problema persiste dovrai solo alzare la curva del gas al punto che ritieni opportuno, se ho capito bene è il 4, l'ultimo lascialo sempre a 100%, perche ti consente di fare manovre di salvataggio..spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno chiedi cmq..:wink:
Saluti.......

Rino

Ciojkas 29 agosto 12 17:43

ora esco a provarlo e vediamo se continua a farmelo. Stasera poi smonto il carburatore e lo pulisco.

Per il momento grazie. Vi tengo aggiornati.

Grazie anche per il LINK molto utile per i neofiti!! :unsure:

Ciojkas 29 agosto 12 20:59

Hi provato con la curva a linea retta per 10 secondi ed effettivamente la cosa non funziona. Si abbassa di giri all'aumentare del passo e al contrario aumenta tanto al calare del passo ma il difetto sparisce.

Cercherò quindi di modellare la curva precedente per levare quel fastidioso diminuire di giri.

Grazie


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Traffyc 29 agosto 12 21:08

grrrrr
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 3362173)
Hi provato con la curva a linea retta per 10 secondi ed effettivamente la cosa non funziona. Si abbassa di giri all'aumentare del passo e al contrario aumenta tanto al calare del passo ma il difetto sparisce.

Cercherò quindi di modellare la curva precedente per levare quel fastidioso diminuire di giri.

Grazie


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:angry::angry::angry:....mhhh..non mi hai creduto?..te la faro pagare_:):):):)
Prova prova,,,e tutta esperienza'---- buoni voli...


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