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Vecchio 08 gennaio 12, 19:41   #31 (permalink)  Top
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Ora lo scoppio starà nello stesso passo con l'elettrico
perchè?
Nuovi motori dalla casa yamada e OS, molto più potenti degli 91 e con le stesse dimensioni di un motore 91.
(yamada 120 SR) (OS 105 HZ-R)
Ma queste maggiori cilindrate del 33% consumeranno quanto le attuali o il 33% in più ?
Visto che i serbatoi dei modelli sono quello che sono e più grandi non sono ancora disponibili, se i consumi saranno maggiori del 33% le durate dei voli saranno inferiori di un terzo ?
Se ora la potenza teorica dei 90 è di 3,3cavalli, col 33% di cilindrata in più la potenza sarà di 4,4 cavalli ?
Quindi sempre molto lontana da quella degli odierni elettrici ?
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Vecchio 08 gennaio 12, 19:58   #32 (permalink)  Top
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.....vi dico la mia.

per natura amo l'elettrico, ma chi mi conosce sa che ho sia nitro che elettrico...

bene, adesso mi e' presa la fisima di convertire il mio 90 da nitro ad elettrico.

e ho fatto un bel po' di conti..se tutto fila liscio, quindi, conversione, motore, regolatore, cb, perche' con quello con cui ricarico adesso , ed e' un bc6, non ci faccio piu' nulla, un po' di lipo ci volgliono quasi 1400 euro.....circa 180 litri di nitro...a voi la riflessione!

non ho considerato l'alimentatore ed il generatore!
Le conversioni da nitro a elettrico o viceversa sono "esercizi" interessantissimi e divertenti, ma sui quali non ha senso fare dei conti dei costi. Si fanno solo per divertimento e non certo per risparmiare.

Infatti, quanto avresti risparmiato partendo da subito con un modello elettrico ?
Serbatoio ?
Pendolino ?
Gruppo Frizione ?
Bicchiere d'avviamento ?
Hub motore ?
Cuscinetti vari e relativi supporti e viti?
Ventola ?
Copriventola e relative viti?
Supporti motore e relative viti ?
Motore ?
Silenziatore ?
Tappo silinziatore antisgocciolamento ?
Tubetti miscela ?
filtro ?
Serbatoio ausiliario ?
Tappini / Strozzatubetti ?
Prolunga d'accensione candela ?
Dimentico sicuramente qualcosa ?

Solo tu che conosci il modello di cui parli, potresti, volendolo, andare a vedere quanto costano i vari ricambi e potresti fare il calcolo di quanto avresti risparmiato partendo da subito con un modello elettrico.
Per non parlare poi delle attrezzature dello scoppio se non dovessero poi servirti più (pompa miscela, avviatore, accendicandela, caricabatteria di bordo, etc.)
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:55   #33 (permalink)  Top
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Le conversioni da nitro a elettrico o viceversa sono "esercizi" interessantissimi e divertenti, ma sui quali non ha senso fare dei conti dei costi. Si fanno solo per divertimento e non certo per risparmiare.

Infatti, quanto avresti risparmiato partendo da subito con un modello elettrico ?
Serbatoio ?
Pendolino ?
Gruppo Frizione ?
Bicchiere d'avviamento ?
Hub motore ?
Cuscinetti vari e relativi supporti e viti?
Ventola ?
Copriventola e relative viti?
Supporti motore e relative viti ?
Motore ?
Silenziatore ?
Tappo silinziatore antisgocciolamento ?
Tubetti miscela ?
filtro ?
Serbatoio ausiliario ?
Tappini / Strozzatubetti ?
Prolunga d'accensione candela ?
Dimentico sicuramente qualcosa ?

Solo tu che conosci il modello di cui parli, potresti, volendolo, andare a vedere quanto costano i vari ricambi e potresti fare il calcolo di quanto avresti risparmiato partendo da subito con un modello elettrico.
Per non parlare poi delle attrezzature dello scoppio se non dovessero poi servirti più (pompa miscela, avviatore, accendicandela, caricabatteria di bordo, etc.)
Un paio di cose che sapevo avrei dimenticavo:
Servo del gas (solitamente veloce almeno quanto quelli del passo e HV se l'impianto è HV)
Governor, con relativo sensore e magnete,
(con gli esc, non serve un governor esterno nè un servo del gas).
Ma mi verrà in mente altro.....
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Vecchio 08 gennaio 12, 22:11   #34 (permalink)  Top
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Un paio di cose che sapevo avrei dimenticavo:
Servo del gas (solitamente veloce almeno quanto quelli del passo e HV se l'impianto è HV)
Governor, con relativo sensore e magnete,
(con gli esc, non serve un governor esterno nè un servo del gas).
Ma mi verrà in mente altro.....
..si è vero, quello che dici, ma i 90 elettrici nativi cominciano ad affacciarsi da poco nel panorama modellistico.

solitamente chi come me' viene dal 90, molte di quelle voci da te mensionate, erano comprese nel kit, o magari ereditate da qualche modello precedente....il passaggio all' elettrico ti assicuro che indolore non e'...specialmente se compri brand che sulla carta sono tra i più affidabili!
Devo dirti che la cosa che mi ha portato a fare questa scelta è stata una riflessione sulla salute, che poi boh saranno fisime mia, ma il respirare tutto quel fumo , mentre stò li a fare hovering,non mi piaceva.
Prima volavo e basta, quindi non me ne accorgevo...
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Vecchio 08 gennaio 12, 22:34   #35 (permalink)  Top
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..si è vero, quello che dici, ma i 90 elettrici nativi cominciano ad affacciarsi da poco nel panorama modellistico.

solitamente chi come me' viene dal 90, molte di quelle voci da te mensionate, erano comprese nel kit, o magari ereditate da qualche modello precedente....il passaggio all' elettrico ti assicuro che indolore non e'...specialmente se compri brand che sulla carta sono tra i più affidabili!
Devo dirti che la cosa che mi ha portato a fare questa scelta è stata una riflessione sulla salute, che poi boh saranno fisime mia, ma il respirare tutto quel fumo , mentre stò li a fare hovering,non mi piaceva.
Prima volavo e basta, quindi non me ne accorgevo...
Capisco, ma visto che oggi sono disponibili diversi modelli elettrici "nativi" forse dovresti fare comunque i conti che ti ho suggerito di fare. Magari scopri che anche svendendo il tuo nitro e comprando un modello nuovo elettrico nativo spenderesti per la differenza meno dei 1.400 Euro che hai calcolato oppure spenderesti la stessa cifra. Però ti troveresti con un modello elettrico testato e ritestato, eviteresti magari brutte sorprese e avresti un modello nuovo aggiornato e più recente e avresti più facilmente tutti i ricambi e troveresti notizie e informazioni di quel modello sui forum nazionali e internazionali.

Ovvio che in questo modo ti perderesti il divertimento e la soddisfazione di fare quella modifica.
Occhio solo che non diventi una frustrazione !
Quando ti farai i pezzi, fattene qualcuno in più come ricambio.
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Vecchio 09 gennaio 12, 14:03   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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L' elettrico è molto più pulito ma non sto qui ad elencare i preggi e difetti.secondo me la scelta e soggettiva cioè c'è chi preferisce lo scoppio e c'è chi preferisce l' elettrico,io personalmente amo lo scoppio con tutti i suoi dif carburazione,puzza di benzina ecc.
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Vecchio 10 gennaio 12, 00:18   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
NOOOOOOOOOOOOOO !!!
L'ecologista benefico "io ti salverò" noooo!

Zumbit, santa polenta, tu e tutti i profeti di sfiga che vedono tumori dappertutto, ma hai idea di cosa significhi ESPOSIZIONE, oppure DOSE, oppure SOGLIA??
Ragioni come se uno si mettesse tutti i giorni a fare suffumigi sotto l'asciugamano con un Supertigre scarburato per otto ore al giorno... Hai idea di quali siano le dosi in gioco per qualche mezz'ora ALL' ARIA APERTA con due o tre motori da pochi cc. che girano dieci minuti sì e venti no? I bambini respirano più schifezze se il nonno scoreggia in salotto con le finestre chiuse... Fai andare il nonno a LiPo???
Un po' di senso della misura, cavoli! Le batterie inquinano (!) meno del metanolo quando lavorano, ma non sai quanto inquini il processo produttivo e quello di smaltimento, quindi se vuoi andare sul sicuro solo balsetta da lancio a mano...anzi no, sai quanto ossigeno sottrai ai bambini abbattendo gli alberi di balsa?
No mio caro "professore" insegnacelo tu cosa significa esposizione -dose -soglia.Tu sei libero anche di berla la miscela, così almeno taci e non dici stuppolaggini e non critichi il pensiero altrui.
Tutti sono liberi di dire la propria, tu la tua stron....ata l'hai detta ora. Fai almeno critica costruttiva. La tua sembra solo una sterile e puerile polemica.
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 07:46   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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Non voglio fare polemica ma la scusate come si fa ha respirare il fumo degli Ely ci volate in testa o talmente vicini ?
Anche in hovering non credo che il fumo arrivi al pilota.
Per lo meno a distanza a me non arriva poi scusate ma tutti abitiamo in valli incantate prive di inquinamento e quanti di noi fumano?(io no) quindi un po'i fa sorridere la scelta ecologista dell'elettrico.
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Vecchio 10 gennaio 12, 20:41   #39 (permalink)  Top
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ce solo una cosa che sopravale lo scopio sui elettrici e i miglior volatori san, quale essenza e'
ce qualcun che me lo puo' spiegare?'
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 21:10   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di LDEly
 
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Messaggi: 320
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Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
ce solo una cosa che sopravale lo scopio sui elettrici e i miglior volatori san, quale essenza e'
ce qualcun che me lo puo' spiegare?'
ciao
Vai a scuola, sinceramente.
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