Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2008
X Fire? X Fire!!!

Finalmente!

Posseggo questo Ely da quasi un mese, l'ho accoppiato ad una nuova radio (W FLY) e...
per una sfiga, per un "rabaltone", per la mia inesperienza, sono finalmente riuscito a volare serenamente solo da qualche giorno.

Ho tolto la vita al buon Raffamarcod, che è una persona esgeratamente disponibile e prodiga di astuzie e consigli, proprio grazie al suo aiuto sono riuscito a volare settandolo perfettamente.

Ragazzi è impressionante!

Sapete tutti che sono un apprendista, ma questo Ely è davvero la fine del mondo.

Sembra una sviolinata?
Credetemi che non lo è, sono al 7° cielo
ed ho intenzione di salire ancora di più!

Ma c'è qualche altro che ne possiede uno?
A parte Elyteo e Raffamarcod?

Pirango è uno, ed è un amico
Desmoboss sono io...

Ciao ciao, Desmoboss
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ottimo
Non avevo dubbi a riguardo!

Attendo con impazienza un video in cui qualcuno si decida a tirargli il collo come Dio comanda...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 11:07   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
Sono contento di questo tuo commento, anche xchè se lo dico io che l'XFire è SUPERIORE al T-Rex e company ha una valenza non affidabile visto che noi siamo i distributori di questo mezzo ma credetemi.....
.... NON CI SONO PARAGONI!!!!!

Ho un amico che vola da 12 anni con gli elicotteri nitro classe 50, 2 mesi fa si è preso un 500 a batterie per una + comoda utilità di volo, ma ..... quando gli ho fatto provare l'XFire è rimasto talmente IMPRESSIONATO che ha messo subito in vendita il suo per prendersene uno!

Allego una fotina per farvi capire il perchè l'XFire è meglio degli altri 450:

La distanza tra le manine del rotore e il tubo di coda, da all'Xfire un baricentro molto abbassato e di conseguenza una stabilità estremamente superiore in ogni posizione di volo.
La cosa molto importante è di adottare, sul piatto, dei servi più potenti perché lo sforzo è maggiore, ma fortunatamente oggi in commercio si trovano mini servi che spingono oltre 2 Kg-cm

Anche il carrello in nylon + largo è molto comodo per atterrare su prati e terreni non precisissimi! ...... comodo anche per chi è alle prime esperienze!!
Canopy + grande, migliore visibilità!!!!!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 15:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
Sono contento di questo tuo commento, anche xchè se lo dico io che l'XFire è SUPERIORE al T-Rex e company ha una valenza non affidabile visto che noi siamo i distributori di questo mezzo ma credetemi.....
.... NON CI SONO PARAGONI!!!!!

Ho un amico che vola da 12 anni con gli elicotteri nitro classe 50, 2 mesi fa si è preso un 500 a batterie per una + comoda utilità di volo, ma ..... quando gli ho fatto provare l'XFire è rimasto talmente IMPRESSIONATO che ha messo subito in vendita il suo per prendersene uno!

La distanza tra le manine del rotore e il tubo di coda, da all'Xfire un baricentro molto abbassato e di conseguenza una stabilità estremamente superiore in ogni posizione di volo.
La cosa molto importante è di adottare, sul piatto, dei servi più potenti perché lo sforzo è maggiore, ma fortunatamente oggi in commercio si trovano mini servi che spingono oltre 2 Kg-cm

Anche il carrello in nylon + largo è molto comodo per atterrare su prati e terreni non precisissimi! ...... comodo anche per chi è alle prime esperienze!!
Canopy + grande, migliore visibilità!!!!!

ElyTeo

Ciao,

sicuramente la stabilità aumenta con il baricentro basso, anche se dovrebbe peggiorare però l'agilità.
Gli elicotteri da 3D infatti cercano di alzare il baricentro il più possibile;
Insomma anche qui vige purtroppo la regola del compromesso!!
Aggiungo anche che l'asse di rotazione del rotore di coda dovrebbe essere allineato al baricentro dell'eli e non in una posizione qualsiasi!

Tutto questo perlomeno è cio che penso io.
Enrico.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 16:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ey.. sul mini titan c'è un baricentro basso.. eppure è molto piu veloce del trex a fare 3d... persino nel rovesciarsi...0,76
(parere di esperti e DATI)

Mi piace quell' X fire... è un miscuglio di elicotteri che assieme danno una bomba...
rotore superiore come il trex (stabile), rotore inferiore come il raptor (veloce)
e altri accorgimenti
Vecchio 11 agosto 08, 17:34   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
ey.. sul mini titan c'è un baricentro basso.. eppure è molto piu veloce del trex a fare 3d... persino nel rovesciarsi...0,76
(parere di esperti e DATI)

Mi piace quell' X fire... è un miscuglio di elicotteri che assieme danno una bomba...
rotore superiore come il trex (stabile), rotore inferiore come il raptor (veloce)
e altri accorgimenti

Ho il MiniT e non mi risulta assolutamente che il baricentro sia basso......anzi;
L'agilità inoltre va analizzata anche in funzione dei vari settaggi e geometria della testa.

Rimango della mia idea, l'ottimo è l'elicottero con il migliore compromesso tra stabilità e baricentro il più alto possibile.

Per esempio il PROTOS cambiò letteramente layout del telaio nel corso dei voli prototipo alla ricerca del baricentro più alto possibile.

Ciò non toglie che XFire sia un ottimo eli; la mia era un'osservazione di carattere generale.
Vecchio 11 agosto 08, 18:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Il baricentro abbassato rende l'ely + stabile e meno reattivo ma ..... se a gestire il piatto metti dei servi veloci e potenti acquisti reattività senza perdere la stabilità!

Le vecchie progettazioni di modelli 450 sono state elaborate tenendo conto dei servi e dell'elettronica del periodo, oggi si ha la possibilità di utilizzare micro servi che tirano oltre i 2 Kg-cm e di conseguenza è possibile progettare varianti innovative!

Quindi con l'XFire hai un modello 450 che ti vola come un 500 se non meglio! ... dato il rapporto peso potenza!

Conclusione + piccolo, + stabile e + reattivo allo stesso tempo, mezzo e ricambi costano nettamente meno di un 500!!!

ElyTeo
Vecchio 11 agosto 08, 18:25   #8 (permalink)  Top
User

Scusa ElyTeo,

Non conosco l'Xfire; magari è l'eli migliore della categoria.

Se però hai il baricentro basso servi veloci è potenti possono dare una mano (minore tempo nel dare il comando) ma non fanno nulle sul momento di inerzia dell'eli, se questo è alto!

Se l'eli è da 3D, meglio che abbia il baricentro alto, e ricercare poi la stabilità magari con la geometria della testa .

Rimane che il miracolo non c'è (rimanendo su sistemi meccanici e senza pensare quindi ai sistemi flibarless); il migliore compromesso è l'unica soluzione.

Rimane sempre la mia opinione.
Ciao.
Vecchio 11 agosto 08, 19:12   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

ho appena fatto delle prove di bilanciamento per comparare il T-Rex all'XFire e il baricentro, in assetto di volo, è molto simile! ... infatti anche se il tubo è + in basso, la batteria è più in alto, quindi il baricentro è molto simile, solo che in volo l'XFire è totalmente + stabile e preciso!

Nelle virate lunghe rimane piantato nella sua traiettoria, mentre in rexino è molto ballerino e ha bisogno di continue correzioni.

Nel volo rovescio l'XFire è PIANTATO!! .... mentre in rexino dondola!
Le prove le ho fatte con stessi servi, gyro, pale in carbonio, Flybar, palini di coda!

Esempio dal rovescio a rientrare sul volo normale con l'XFire risulta una manovra semplice e pulita, con il rex hai sempre bisogno di piccole correzioni.
La velocità di esecuzione è simile ma l'XFire è di gran lunga + PRECISO!

ElyTeo
Vecchio 11 agosto 08, 22:27   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2008
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ho il MiniT e non mi risulta assolutamente che il baricentro sia basso......anzi;
Ti quoto la descrizione del sito Sabattini (importatore ufficiale Thunder tiger)

Citazione:
Il nuovo elicottero elettrico MINI TITAN E325 della Thunder Tiger, ancora una volta non vi deluderà.
Progettato con le piu’ alte tecnologie e con nuovi sistemi assolutamente innovativi per quanto riguarda i modelli di elicotteri elettrici.

Nuovissimo controllo di coda con 12 cuscinetti, per avere la massima precisione, il baricentro basso consente una stabilità mai vista prima e i materiali del telaio principale sono resistentissimi. Con il MINI TITAN E325 il volo 3D è poesia pura
.
Rispetto tutti i punti di vista, cmq quella di abbassare il baricentro la vedo una bella trovata, un classe 450 alla fine è un elicottero piccolo e leggero e appunto come già detto con i spaventosi servi che ci sono ora in commercio si può tranquillamente abbassare il baricentro senza perdere velocità (a patto che si montino servi adeguati ovviamente)

Saluti
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks