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Vecchio 10 giugno 08, 16:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di BenTRex
 
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sapendo del problema ho voluto prevenire dal primo montaggio e sebbene abbia montato un 500 CF con telaio in carbonio, coda in metallo e castello di coda in metallo (upgrade) non c'era il minimo di conducibilità tra l'albero delle pale di coda e il telaio e ho dovuto cartavetrare il tubo da entrambe le estremità e anche il castello di coda, poi siccome il tubo si innesta in un traliccio in plastica ho dovuto creare una pista di rame..

Ben
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BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 22:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
no il protos il telaio e' in plastica,quindi nulla e in continua conducibilita' con tutte le parti del modello"coda-tubo di coda e motore".
io o tre trex tutti in carbonio,mai avuto problemi di elettrostatica.

che sia per questo? CARBONIO

ciao
Il telaio del Protos è caricato carbonio e ti assicuro che conduce. Il Pignone del protos è in metallo e ti assicuro che conduce (quelli anodizzati dopo un pò di voli perdono parte dell'anodizazione e conducono anche loro come quelli non anodizati).
Il problema a livello di conducibilità elettrica è che il tubo di coda è verniciato e quindi isolato e che l'adattatore di supporto in plastica del tubo di coda non è caricato carbonio. Basterebbe però un piccolo cavettino tra bulloncini posteriori del telaio e supporto del servo di coda (dopo aver grattato via un pò di vernice) e il gioco è fatto.

Comunque sia, anche se per curiosità ho fatto delle prove, non ho poi messo nessun cavetto e dopo trenta voli non ho avuto il benchè minimo problema (con ricevente Fasst Futaba e ESC+BEC Kontronic).

L'idea che mi sono fatto è che i problemi si hanno solo quando l'ESC (regolatore) del motore è optoisolato e per alimentare la radio e i servi si usa un bec con una seconda batteria separata. In questo modo il pignone del motore è opto isolato dal circuito d'alimentazione della ricevente.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 22:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Per curiosita', hai il telaio in carbonio?
..ehm....si..è un problema?
però in poche parole, per non rischieare e stare sul sicuro, cosa bisogna collegare?
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 22:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il telaio del Protos è caricato carbonio e ti assicuro che conduce. Il Pignone del protos è in metallo e ti assicuro che conduce (quelli anodizzati dopo un pò di voli perdono parte dell'anodizazione e conducono anche loro come quelli non anodizati).
Il problema a livello di conducibilità elettrica è che il tubo di coda è verniciato e quindi isolato e che l'adattatore di supporto in plastica del tubo di coda non è caricato carbonio. Basterebbe però un piccolo cavettino tra bulloncini posteriori del telaio e supporto del servo di coda (dopo aver grattato via un pò di vernice) e il gioco è fatto.

Comunque sia, anche se per curiosità ho fatto delle prove, non ho poi messo nessun cavetto e dopo trenta voli non ho avuto il benchè minimo problema (con ricevente Fasst Futaba e ESC+BEC Kontronic).

L'idea che mi sono fatto è che i problemi si hanno solo quando l'ESC (regolatore) del motore è optoisolato e per alimentare la radio e i servi si usa un bec con una seconda batteria separata. In questo modo il pignone del motore è opto isolato dal circuito d'alimentazione della ricevente.

Ciao
questo non te lo posso ne confermare ne smentire,
pero io e piu di un anno che volo sia con il trex450 che con il 600 in carbonio con bec separati e di problemi non ne ho mai avuti.
fino a marzo con la ff9 ora dx7.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 14:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di enriconnection
 
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Ma sra' un caso che la maggioranza di video sono sul Protos??? visto che moltissimi di questo forum lo hanno (PURE IO CI STO FACENDO UN PENSIERINO) ...quanti di voi hanno messo il cavetto tra supporto motore e supporto servo di coda? e quanti di chi non lo ha fatto non ha avuto problemi??
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 21:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di firpofra
 
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io non ho mai avuto preoblemi ....ma per essere sicuro ho collegato un filo dal supporto servo coda al supporto motore e finora mai neanche un accenno di file safe
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Ciao Francesco
firpofra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 00:59   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Ma sra' un caso che la maggioranza di video sono sul Protos??? visto che moltissimi di questo forum lo hanno (PURE IO CI STO FACENDO UN PENSIERINO) ...quanti di voi hanno messo il cavetto tra supporto motore e supporto servo di coda? e quanti di chi non lo ha fatto non ha avuto problemi??
Io andando a memoria, avrò fatto una ventina di voli senza nulla e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Poi a forza di leggere post su quest'argomento (ma il filmato alla fine è sempre dello stesso utilizzatore), l'ho messo anche io visto che ci vuole neanche un minuto di lavoro. come suol dirsi "per non saper ne leggere nè scrivere" l'ho fatto lo stesso pur non avendo avuto prima nessun problema.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 08:30   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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sapendo del problema ho voluto prevenire dal primo montaggio e sebbene abbia montato un 500 CF con telaio in carbonio, coda in metallo e castello di coda in metallo (upgrade) non c'era il minimo di conducibilità tra l'albero delle pale di coda e il telaio e ho dovuto cartavetrare il tubo da entrambe le estremità e anche il castello di coda, poi siccome il tubo si innesta in un traliccio in plastica ho dovuto creare una pista di rame..

Ben
Ben, hai avuto qualche problema con il T-Rex 500 Carbon?
Io ne ho già messi in volo diversi, montaggio accurato ed osservando tutte le regole del caso.
Fin ora nessun tipo di problema.....
IDEM per Logo 14 Carbon..Perfetto. Trex 600 CF idem...Perfetto.

ps. OT.come ti trovi con i 9257 sul piatto?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 18:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di BenTRex
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Ben, hai avuto qualche problema con il T-Rex 500 Carbon?
Io ne ho già messi in volo diversi, montaggio accurato ed osservando tutte le regole del caso.
Fin ora nessun tipo di problema.....
IDEM per Logo 14 Carbon..Perfetto. Trex 600 CF idem...Perfetto.

ps. OT.come ti trovi con i 9257 sul piatto?
Ciao Alex,
no, nessun problema, mi ero allarmato anche io dopo avere letto tutti questi thread che ne parlavano; il problema può effettivamente presentarsi e siccome costa poco risolverlo ho fatto il necessario dal primo montaggio.

Come ho già detto il altro thread quello che è necessario è avere tutti i componenti allo stesso potenziale elettrico quindi basta verificare con un tester che, per esempio tra alberino di coda e telaio in carbonio ci sia continuità.
Per spiegarmi meglio se un componente si carica di cariche elettrostatiche quando la differenza di potenziale è tale da rompere il dielettrico aria parte una scarica che induce un disturbo.

Occhio che non è scontato che vi sia continuità anche avendo l'upgrade della coda in metallo perchè tutte le parti sono trattate superficialmente ed anche io ho dovuto cartavetrare.

Per i servi 9257 alla fine mi sono deciso anche io a montare questo, nominalmente sono al limite ma ce la fanno. Ai comandi è velocissimo per non dire immediato e finchè senti questo vuol dire che i servi si muovono senza problemi di carico! Bisogna vedere quanto durano, per ora avranno fatto almeno 20 voli senza mollare.
Io li sto alimentando a 5.5v il che significa che non li sto tirando a 2kg ma saranno a qualcosa di più (2.3kg?) finchè non si bruciano non c'è problema.
Ho sentito che anche Kemmerer li usa a 6v senza problemi...personalmente non sono nemmeno lontanamente paragonabile al suo modo di volare anche se mi piace un volo aggressivo per cui per non fonderli i accontento di 5.5v.
Certo che se li alimenti a 6...arrivi quasi a 3kg!

A scanso di problemi, visto che non mi piace rimanere a piedi...ho anche un set di 9650 pronti per essere montati e prima o poi faccio la prova

Ciao

Ben
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BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 14:51   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Mi domandavo: dato che la maggior parte della carica si sviluppa per la cinghia entro il tubo, se questo venisse rivestito internamente con una pellicola di vernice isolante? non penso che funzioni un van der graf con una sfera di plastica, giusto?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
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