10 giugno 08, 16:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 244
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sapendo del problema ho voluto prevenire dal primo montaggio e sebbene abbia montato un 500 CF con telaio in carbonio, coda in metallo e castello di coda in metallo (upgrade) non c'era il minimo di conducibilità tra l'albero delle pale di coda e il telaio e ho dovuto cartavetrare il tubo da entrambe le estremità e anche il castello di coda, poi siccome il tubo si innesta in un traliccio in plastica ho dovuto creare una pista di rame.. Ben
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10 giugno 08, 22:31 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
| Citazione:
Il problema a livello di conducibilità elettrica è che il tubo di coda è verniciato e quindi isolato e che l'adattatore di supporto in plastica del tubo di coda non è caricato carbonio. Basterebbe però un piccolo cavettino tra bulloncini posteriori del telaio e supporto del servo di coda (dopo aver grattato via un pò di vernice) e il gioco è fatto. Comunque sia, anche se per curiosità ho fatto delle prove, non ho poi messo nessun cavetto e dopo trenta voli non ho avuto il benchè minimo problema (con ricevente Fasst Futaba e ESC+BEC Kontronic). L'idea che mi sono fatto è che i problemi si hanno solo quando l'ESC (regolatore) del motore è optoisolato e per alimentare la radio e i servi si usa un bec con una seconda batteria separata. In questo modo il pignone del motore è opto isolato dal circuito d'alimentazione della ricevente. Ciao | |
10 giugno 08, 22:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
pero io e piu di un anno che volo sia con il trex450 che con il 600 in carbonio con bec separati e di problemi non ne ho mai avuti. fino a marzo con la ff9 ora dx7. ciao | |
16 luglio 08, 14:26 | #15 (permalink) Top |
User |
Ma sra' un caso che la maggioranza di video sono sul Protos??? visto che moltissimi di questo forum lo hanno (PURE IO CI STO FACENDO UN PENSIERINO) ...quanti di voi hanno messo il cavetto tra supporto motore e supporto servo di coda? e quanti di chi non lo ha fatto non ha avuto problemi??
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16 luglio 08, 21:34 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006 Residenza: Finale Ligure ,SV
Messaggi: 948
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io non ho mai avuto preoblemi ....ma per essere sicuro ho collegato un filo dal supporto servo coda al supporto motore e finora mai neanche un accenno di file safe
__________________ Ciao Francesco |
17 luglio 08, 00:59 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
| Citazione:
Poi a forza di leggere post su quest'argomento (ma il filmato alla fine è sempre dello stesso utilizzatore), l'ho messo anche io visto che ci vuole neanche un minuto di lavoro. come suol dirsi "per non saper ne leggere nè scrivere" l'ho fatto lo stesso pur non avendo avuto prima nessun problema. Ciao | |
17 luglio 08, 08:30 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ne ho già messi in volo diversi, montaggio accurato ed osservando tutte le regole del caso. Fin ora nessun tipo di problema..... IDEM per Logo 14 Carbon..Perfetto. Trex 600 CF idem...Perfetto. ps. OT.come ti trovi con i 9257 sul piatto? | |
17 luglio 08, 18:14 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 244
| Citazione:
no, nessun problema, mi ero allarmato anche io dopo avere letto tutti questi thread che ne parlavano; il problema può effettivamente presentarsi e siccome costa poco risolverlo ho fatto il necessario dal primo montaggio. Come ho già detto il altro thread quello che è necessario è avere tutti i componenti allo stesso potenziale elettrico quindi basta verificare con un tester che, per esempio tra alberino di coda e telaio in carbonio ci sia continuità. Per spiegarmi meglio se un componente si carica di cariche elettrostatiche quando la differenza di potenziale è tale da rompere il dielettrico aria parte una scarica che induce un disturbo. Occhio che non è scontato che vi sia continuità anche avendo l'upgrade della coda in metallo perchè tutte le parti sono trattate superficialmente ed anche io ho dovuto cartavetrare. Per i servi 9257 alla fine mi sono deciso anche io a montare questo, nominalmente sono al limite ma ce la fanno. Ai comandi è velocissimo per non dire immediato e finchè senti questo vuol dire che i servi si muovono senza problemi di carico! Bisogna vedere quanto durano, per ora avranno fatto almeno 20 voli senza mollare. Io li sto alimentando a 5.5v il che significa che non li sto tirando a 2kg ma saranno a qualcosa di più (2.3kg?) finchè non si bruciano non c'è problema. Ho sentito che anche Kemmerer li usa a 6v senza problemi...personalmente non sono nemmeno lontanamente paragonabile al suo modo di volare anche se mi piace un volo aggressivo per cui per non fonderli i accontento di 5.5v. Certo che se li alimenti a 6...arrivi quasi a 3kg! A scanso di problemi, visto che non mi piace rimanere a piedi...ho anche un set di 9650 pronti per essere montati e prima o poi faccio la prova Ciao Ben
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