Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
Thumbs up Gyro GHL 3D settaggio.................

Sono consapevole che di questo gyro se nè sia già parlato................ma credo non in modo chiaro.
Vi chiedo gentilmente se potete darmi un dito.
Ho deciso dopo alcuni mesi dall'acquisto, di mettere in funzione il suddetto gyro.
Il manualetto di scatola dice troppo poco e mi sembra anche male.Alchè mi rimetto alla Vostra pazienza e attenzione chiedendoVi quale è la procedura di settaggio (non di montaggio sull'eli), su una radio FF9.

-Su sensibilità Gyro bisogna mettere STD oppure GY?
-Mi sembra si debba accendere in NORMAL e poi passare in AVCS?!
-E poi???????????????


Ma quando in AVCS l'eli gira in un senso come bisogna procedere??Agendo sulla regolazione meccanica del tirante coda o settando la percentuale sulla radio??
In che modo si ottiene la coda ferma????

Ho già visto il mio stesso eli volare con il suddetto gyro , pilotato da un amico e và molto bene, peccato lui usasse un'altra radio e dulcis in fundu non era stata settata da lui.

Alchè vorrei riuscire nell'intento se mi aiutate.

Grazie a tutti

Gianpaolo
NB- se siete esperti nel settaggio di questo gyro mandate un sms con il vostro numero e Vi chiamero' al piu' presto al 3475825506
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Lo stato della discussione su questo giro si puo' riassumere con queste indicazioni.
Non inserire la spinetta sul can. 5, ma lasciarla morta.
Regolare il settaggio unicamente dal giro, ovvero avvitando o svitando il trimm presente sul giro.
Il gyro riserte della posizione ove viene installato sull'eli, ovvero se a destra o a sinistra della fusoliera, e se dritto o a testa in giu'.
Il risultato di queste tre indicazioni è una coda sufficientemente ferma.
Naturalmente l'escursione del servo di coda va regolata in funzione di quella del comando di coda; in genere dovrebbe essere sufficiente il buco più interno della squadretta.
Ti lascio ad altri per migliori approfondimenti.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 07:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
io ho questo gyro sul minititan, e la coda è ferma in hovering e durante i rapidi sbalzi di passo, premetto che sulla ff9 non ho impostato nessuna miscelazione che riguardi la coda. L'unico limite che ho riscontrato ( faccio solo del semplice volato non 3D) è nel volo all'indietro e in presenza di vento.
Per il settaggio fai così: monta il gyro con il led o verso destra o verso sinistra (a seconda del senzo di reazione), imposta la radio in STD al 70% di sensibilità (collegando quindi il canale 5), regola poi il trim per ottenere la coda ferma e se non basta sposta la squadretta.
Io ho fatto così. Spero di averti aiutato.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti
Dany2
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Non inserire la spinetta sul can. 5, ma lasciarla morta.
Regolare il settaggio unicamente dal giro, ovvero avvitando o svitando il trimm presente sul giro.
E perchè mai?
Scusa ma la regolazione remota del Gyro funziona egregiamente, perchè si dovrebbe evitare di usarla?
Io ho il gyro settato in modalità GY sulla FF9 con il canale 5 collegato al variatore b.
Accendo sempre in normal e poi passo in avcs, la quantità di avcs la regolo al volo e di solito lo sbacchettamento finisce esattamente quando anche la minima rotazione indotta finisce (in alternativa basta un pò di trim). La regolazione iniziale è la solita, cioè quella fatta per avere un pò di contropasso già in posizione neutra del servo. Servo montato con led che punta verso il davanti dell'eli (su un eli è montato sul muso, su un altro è montato sull attacco della coda).
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Messaggi: 38
ciao ragazzi è due mesi che sto tirando parolacce col GHL3D attualmente dopo aver letto altri post l ho montato in verticale con l adesivo quindi rivolto verso la coda con radio hitec optic 6 non si riesce a dargli una regolazione decente ho gira a trottola oppure non risponde piu il timone
letto l ultimo post chiedo come fai as accenderlo in normal e poi il passaggio ad AVCS ? lo fai semplicemente regolando la sensibilita al volo e piu o meno quali valori impostati?
zaichik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 14:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Io ho la optic 6.
Non nego che ci possono essere migliori soluzioni rispetto a quelle che ho indicato nel mio precedente intervento, per questo motivo avevo lasciato aperto il mio intervento ad altri.
Per zaichik: il giro prova a metterlo di fianco, poi ti regoli se metterlo dritto o a testa in giù (in alternativa tra fiancata destra o sinistra).
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 16:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Non conosco la optic6 per cui non so se può essere collegato come sulla ff9.
Io ho la sensibilità del gyro collegata a un potenziometro analogico della radio.
Sulla ff9 quando lo colleghi in questo modo il potenziometro girato al minimo equivale a un 100% normal, al massimo al 100% avcs. quindi io accendo l'eli con il potenziometro al minimo, poi lo porto al massimo cioè al 100%avcs.
Nel caso che la coda sbacchetti o ci sia una tendenza a leggera rotazione diminuisco la sensibilità e la regolo quindi in maniera empirica di volta in volta, in modo istantaneo e perfettamente adeguato alla condizione di volo.Spero di aver risposto alla tua domanda.

Su radio come la mx-12 che non ha un potenziometro analogico disponibile so che fanno le regolazioni sui parametri della radio fissando un valore di percentuale avcs calcolato cmq con prove pratiche. Non so se però con tale radio poi il gyro si riesce ad accenderlo in normal o se parte poi già in avcs.

A dire il vero il fatto di accenderlo in normal è una cosa che ho preso dai manuali, e quindi lo faccio, però devo dire che mi è capitato di accenderlo direttamente in avcs e ha funzionato cmq tutto bene.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
il "giro a trottola" e la non rispondenza del timone credo siano cmq due cose diverse da affrontare separatemente.
La prima dipende dal corretto posizionamento del gyro.
Fatto questo deve essere sistemato il valore di contropasso iniziale e regolata la corsa del servo (il tutto da fare rigorosamente in normal).
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 18:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ragazzi, da infelice possessore del giro in qustione, pongo anch'io la mia domanda...
Qualcuno è mai riuscito con tale giro a settarlo in modo che il passaggio da modalità normal ad AVCS non necessiti di correzioni (cioè di trimmaggi) ma richieda solo lo spostamento di un interruttore per passare da una modalità all'altra in volo?
Se si, come avete fatto?
Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
Thumbs up Grazie ai Vostri consigli...............

Grazie a voi sono riuscito a settare il GHL 3D!!!!

La procedura non è complessa ma da fare con attenzione.

1°-dopo aver posizionato il gyro nel modo opportuno(non mi dilungo su questo dettaglio) si passa alla regolazione meccanica del tirante del servo.


2°-in modo normal(all'accensione) si fà partire l'eli senza decollare, possibilmente su un fondo liscio, che permetta all'eli di scivolare liberamente o in un senso o nell'altro


3°- si identifica il senso di rotazione, dopo di che, facendo attenzione da che parte si deve compensare per fermare la rotazione, si agisce sulla regolazione meccanica, che mira esclusivamente ad evitare l'uso dei subtrimmer o del trimmer sotto lo stick.In sostanza si deve avvicinare o allontanare il blocco servo e tirante, in modo da compensare e annullare la rotazione stessa.


4°-una volta ottenuta tale regolazione, che permette un decollo stabile e con coda ferma(potrebbe essere necessario un piccolo ritocco con il trimmer sotto lo stick) si passa in AVCS


5°- se in normal è tutto ok, in AVCS non rimane altro che regolare la sensibilità in percentuale fino ad ottenere la coda stabile senza eccessivo sbacchettamento o pressocchè nullo.

A questo punto il gioco è fatto

Di nuovo grazie ai Vostri buoni consigli
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio gyro GHL 3D renny68 Elimodellismo Principianti 9 17 novembre 07 18:23
Settaggio Gyro GY 401 Giacomino Elimodellismo Principianti 7 31 marzo 07 23:22
Problema settaggio gyro Creative Elimodellismo Principianti 5 15 dicembre 06 12:40
Gyro 401 settaggio husky Elimodellismo in Generale 4 13 settembre 05 22:22
gyro telebee settaggio rexor Elimodellismo Principianti 17 28 marzo 05 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002