Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
differenze tra modo 1 e modo 2 ?

ciao a tutti

chi ha vogli di spiegarmi le differenze tra modo 1 e modo 2?.
comandi sugli stick, vantaggi e svantaggi...

grazie e ciao!
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ciao!il modo 1 ha il gas a destra , il modo 2 hai il gas a sinistra.....vantaggi?non saprei... ho sentito da qualche parte, ma non so dove,che il modo 2 si sposa bene con il volo 3D....spero però di non aver sparato una c
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 22:47   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Non ci sono vantaggi in nessuno dei 2 modi, anzi in nessuno dei 4 modi.... si tratta solo di abitudine....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
quella del gas era l'unica differenza che sapevo... io volo in modo due ed ho gas timone a sx, ciclico completo a dx,

il modo 1 è esattamente specchiato?

gli altri 2 modoi quali e come sarebbero?

ciao e grazie per le risposte
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io piloto sia in mode 1 che in mode 2.. e ti posso dire che le diferenze sono semplicemente personali e di "abitudine"
Ecco le configurazioni dei 4 MODE disponibili.
Mode 1
Stick SXUp-Down Picchia-Cabra Left-Right Coda SX-DX
Stick DXUp-Down Motore Left-Right Virata SX-DX

Mode 2
Stick SXUp-Down Motore Left-Right Coda SX-DX
Stick DXUp-Down Picchia-Cabra Left-Right Virata SX-DX

Mode 3
Stick SXUp-Down Picchia-Cabra Left-Right Virata SX-DX
Stick DXUp-Down Motore Left-Right Coda SX-DX

Mode 4
Stick SXUp-Down Motore Left-Right Virata SX-DX
Stick DXUp-Down Picchia-Cabra Left-Right Coda SX-DX
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Considera che: Il campione del mondo di F3C vola in modo 1 e a pollici, il 2° e 3° classificati invece in modo 2 e a pulpito, Szabo invece utilizza un sistema a "mezzo" pulpito, cioè non utilizza il pulpito ma impugna la radio tenedola con i mignoli per poi muovere gli stick con il pollice e l'indice stile pulpito e per finire a Ozzano 2007 ho personalmente visto un bambino di 8 anni fare un 3D estremo con una serie infinita di chaos a 50 cm da terra pilotando a pollici e tenendo la radio dietro la schiena facendo passare l'antenna in mezzo alle gambe !!! Direi che il mode da utilizzare è veramente l'ultimo dei pensieri da mettersi. L'unico consiglio che mi sento di darti e che se già pilotavi aerei e ora ti avvicini all'elimodellismo cerca di mantenere lo stesso sistema di pilotaggio, altrimenti adotta quello più diffuso al campo di volo che frequenti in modo che possano aiutarti più facilmente. ( Quasi dimenticavo, esiste una ulteriore variante di pilotaggio che riguarda il comando di coda dell'eli, c'è chi pilota, indifferentemente dal modo o dal pulpito/pollici, facendo riferimento alla coda e non al muso dell'eli. In sostanza, quando vogliono virare a sinistra con il direzionale danno a destra.) Il mondo è bello perchè vario.
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
molte grazie

la questione è che sono partito con il minilama xrb filoguidato in modo 2 ed ora ho preso un coassiale sabattini radiocomandato 4ch ma mi rendo conto che con lo stick DX istintivamente nel dx-sx cerco la coda e non il ciclico

stavo quindi guardando quali altre modalità di volo si prestassero a questo mio "istinto"

ma passare da un modo all'altro è lungo e laborioso o volendo apro la radio, dissaldo e risaldo i fili?

ciao a tutti
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bi555
molte grazie

la questione è che sono partito con il minilama xrb filoguidato in modo 2 ed ora ho preso un coassiale sabattini radiocomandato 4ch ma mi rendo conto che con lo stick DX istintivamente nel dx-sx cerco la coda e non il ciclico

stavo quindi guardando quali altre modalità di volo si prestassero a questo mio "istinto"

ma passare da un modo all'altro è lungo e laborioso o volendo apro la radio, dissaldo e risaldo i fili?

ciao a tutti
se hai una radio non digitale che si imposta via softw sul mode scelto, si devi staccare risaldare i fili tenendo conto dell'orientamento del potenziometro .... e a volte i fili non arrivano e vanno sostituiti (potresti anche far la giunta ma..te lo sconsiglio..)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 19:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
se hai una radio non digitale che si imposta via softw sul mode scelto, si devi staccare risaldare i fili tenendo conto dell'orientamento del potenziometro .... e a volte i fili non arrivano e vanno sostituiti (potresti anche far la giunta ma..te lo sconsiglio..)
grazie ciao!
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 07:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
se hai una radio non digitale che si imposta via softw sul mode scelto, si devi staccare risaldare i fili tenendo conto dell'orientamento del potenziometro .... e a volte i fili non arrivano e vanno sostituiti (potresti anche far la giunta ma..te lo sconsiglio..)
non è più facile cambiare la posizone dei servi sulla ricevente? al limite la radio la apri per spostare la molla da dx a sx o viceversa per cambiare lo stick del gas. Però io piloto aerei (o meglio li schianto) forse sugli eli il discorso è diverso..
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26
Modo di Volo Dany2 Elimodellismo in Generale 14 10 luglio 07 08:54
da modo 1 a modo 2 gibosauro Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 23:02
Modo 1 o Modo2 bags Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 05 14:05
Trasmittente modo I o modo II? Dan6 Aeromodellismo Principianti 3 24 febbraio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002