Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Unhappy walkera brushless speed controller

Buongiorno a tutti,possiedo un walkera 39 , l'ho usato pochissimo ed oggi volevo farlo volare un po ma ho constatato che lo speed controller si è bruciato ( è da 30 A ),infatti i servi rispondevano benissimo ai comandi ma il motore non girava. Mi chiedo come si sia potuto bruciare,visto che ha anche una protezione ? non penso di aver invertito x sbaglio le polarita della batteria... Secondo voi quali possono essere le cause della bruciatura ? ripeto che c ho volato pochissimo e l'ultima volta che l'ho provato andava bene ma poi nel rimettere la batteria,xke si era scaricata,ho sentito un lieve puzza di bruciato ed oggi ho constatato che non va +... grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:02   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor79
Buongiorno a tutti,possiedo un walkera 39 , l'ho usato pochissimo ed oggi volevo farlo volare un po ma ho constatato che lo speed controller si è bruciato ( è da 30 A ),infatti i servi rispondevano benissimo ai comandi ma il motore non girava. Mi chiedo come si sia potuto bruciare,visto che ha anche una protezione ? non penso di aver invertito x sbaglio le polarita della batteria... Secondo voi quali possono essere le cause della bruciatura ? ripeto che c ho volato pochissimo e l'ultima volta che l'ho provato andava bene ma poi nel rimettere la batteria,xke si era scaricata,ho sentito un lieve puzza di bruciato ed oggi ho constatato che non va +... grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Se può consolarti il rego 30A del mio Walkera 60 si è bruciato prima ancora di far volare il modello. Sono certo di non aver fatto nessuno sbaglio di collegamenti (ho una certa esperienza di regolatori e fiammate ), il rego si è bruciato semplicemente tenendolo attaccato per una trentina di minuti per fare i settaggi praticamente senza usare il motore. Credo siano regolatori di pessima qualità, l'ho sostituito con un RCS da 30 e non ho più problemi....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da comet
...il rego si è bruciato semplicemente tenendolo attaccato per una trentina di minuti per fare i settaggi praticamente senza usare il motore. Credo siano regolatori di pessima qualità, l'ho sostituito con un RCS da 30 e non ho più problemi....
In questo modo rischi di bruciare in egual modo anche esc molto più gettonati.
Non chiedermi il motivo perchè non me lo ricordo più ,comunque per fare queste cose è consigliabile usare un bec esterno.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 11:51   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
In questo modo rischi di bruciare in egual modo anche esc molto più gettonati.
Non chiedermi il motivo perchè non me lo ricordo più ,comunque per fare queste cose è consigliabile usare un bec esterno.

Fulvio
il motivo lo conosco..... in pratica il regolatore non funziona come una specie di imbuto.... entra corrente ma non usando il motore la corrente anzichè essere consumatae viene dissipata dal regolatore sotto forma di calore e alla fine potrebbe bruciarsi... il fatto è che questo non deve accadere per poche decine di minuti di uso.... infatti i rego buoni (ne ho sia Bec che Opto, per 4/6/8 Lipo , da 30 a 100amp) non si bruciano per questo... Il fatto è che quello walkera è una autentico ciofeca. Che poi sia buona norma usare un bec esterno sono d'accordo con te
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da comet
il motivo lo conosco..... in pratica il regolatore non funziona come una specie di imbuto.... entra corrente ma non usando il motore la corrente anzichè essere consumatae viene dissipata dal regolatore sotto forma di calore e alla fine potrebbe bruciarsi... il fatto è che questo non deve accadere per poche decine di minuti di uso.... infatti i rego buoni (ne ho sia Bec che Opto, per 4/6/8 Lipo , da 30 a 100amp) non si bruciano per questo... Il fatto è che quello walkera è una autentico ciofeca. Che poi sia buona norma usare un bec esterno sono d'accordo con te
Ecco la spiegazione che mi sfuggiva .
Ora,non ricordo assolutamente in quale post l'ho letto,però sono sicuro che qui,qualcuno ha bruciato un kontronik,per averlo usato in quel modo...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
cosa è il bec esterno ? posso mettere anche un speed controller da 40 A ? il motore è un walkera 3500
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 13:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor79
cosa è il bec esterno ? posso mettere anche un speed controller da 40 A ? il motore è un walkera 3500
Basta leggere poco sotto

Fulvio

p.s. Che bello,ho imparato anch'io a creare il link!!!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 14:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
peccato, io ne ho 2 sono mooolto spartani ma vanno bene e non danno interferenze come altri più blasonati..anche il bec non è male, a 4s ci alimento 3 servi senza problemi....
per quello che costano....
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 17:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Sui regolatori che ho avuto sottomano (maggior parte cinesi) la regolazione dei 5v per la rx viene fatta tramite stabilizzatori di tensione 7805, che di suo tirano 1 ampere ma solo se ben raffreddati, nei regolatori il raffreddamento è minino in quanto avviene in genere tramite una piastrina di alluminio, così utilizzano più 7805 collegati in parallelo, in genere 2 o 3 (tecnicamente non è il massimo ma è funzionale).
La corrente che scorre sul regolatore dei 5v produce un riscaldamento proporzionale alla stessa e alla differenza di tensione tra entrata e uscita (caduta di tensione) quindi supponendo di alimentarlo con 12,3v (lipo 3s carica) e di fargli assorbire 500 ma (3 servi), il regolatore dissipa 12.3x0,5= 6w circa. Quando gira il motore la tensione della batteria, sotto carico, scende quindi diminuisce la caduta di tensione e di consequenza il calore dissipato, inoltre mentre si vola il regolatore viene raffreddato dal vento delle pale e dal vento degli spostamenti quindi soffre molto meno.

Saluti
Marco
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 21:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Il regolatore che montava il mio elicottero mi sembra che non aveva il bec e cmq alimentava anche la ricevente.... quindi è cosi importante questo bec ?
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Speed Controller bany-wk Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 dicembre 07 22:55
Mystery RC 40A Brushless Motor Speed Controller...Com'è? b4ff0 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 21 ottobre 07 12:40
brush speed controller I.E.N.A Elimodellismo Principianti 6 17 marzo 07 15:23
speed controller daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 gennaio 06 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002