![]() |
walkera brushless speed controller Buongiorno a tutti,possiedo un walkera 39 , l'ho usato pochissimo ed oggi volevo farlo volare un po ma ho constatato che lo speed controller si è bruciato ( è da 30 A ),infatti i servi rispondevano benissimo ai comandi ma il motore non girava. Mi chiedo come si sia potuto bruciare,visto che ha anche una protezione ? non penso di aver invertito x sbaglio le polarita della batteria... Secondo voi quali possono essere le cause della bruciatura ? ripeto che c ho volato pochissimo e l'ultima volta che l'ho provato andava bene ma poi nel rimettere la batteria,xke si era scaricata,ho sentito un lieve puzza di bruciato ed oggi ho constatato che non va +... grazie mille in anticipo per le vostre risposte |
Citazione:
|
Citazione:
Non chiedermi il motivo perchè non me lo ricordo più:P ,comunque per fare queste cose è consigliabile usare un bec esterno. Fulvio |
Citazione:
|
Citazione:
Ora,non ricordo assolutamente in quale post l'ho letto,però sono sicuro che qui,qualcuno ha bruciato un kontronik,per averlo usato in quel modo... Fulvio |
cosa è il bec esterno ? posso mettere anche un speed controller da 40 A ? il motore è un walkera 3500 |
Citazione:
Fulvio p.s. Che bello,ho imparato anch'io a creare il link!!!:happy4: |
peccato, io ne ho 2 sono mooolto spartani ma vanno bene e non danno interferenze come altri più blasonati..anche il bec non è male, a 4s ci alimento 3 servi senza problemi.... per quello che costano.... |
Sui regolatori che ho avuto sottomano (maggior parte cinesi) la regolazione dei 5v per la rx viene fatta tramite stabilizzatori di tensione 7805, che di suo tirano 1 ampere ma solo se ben raffreddati, nei regolatori il raffreddamento è minino in quanto avviene in genere tramite una piastrina di alluminio, così utilizzano più 7805 collegati in parallelo, in genere 2 o 3 (tecnicamente non è il massimo ma è funzionale). La corrente che scorre sul regolatore dei 5v produce un riscaldamento proporzionale alla stessa e alla differenza di tensione tra entrata e uscita (caduta di tensione) quindi supponendo di alimentarlo con 12,3v (lipo 3s carica) e di fargli assorbire 500 ma (3 servi), il regolatore dissipa 12.3x0,5= 6w circa. Quando gira il motore la tensione della batteria, sotto carico, scende quindi diminuisce la caduta di tensione e di consequenza il calore dissipato, inoltre mentre si vola il regolatore viene raffreddato dal vento delle pale e dal vento degli spostamenti quindi soffre molto meno. Saluti Marco |
Il regolatore che montava il mio elicottero mi sembra che non aveva il bec e cmq alimentava anche la ricevente.... quindi è cosi importante questo bec ? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002