BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   walkera brushless speed controller (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/74675-walkera-brushless-speed-controller.html)

Doctor79 23 dicembre 07 13:34

walkera brushless speed controller

Buongiorno a tutti,possiedo un walkera 39 , l'ho usato pochissimo ed oggi volevo farlo volare un po ma ho constatato che lo speed controller si è bruciato ( è da 30 A ),infatti i servi rispondevano benissimo ai comandi ma il motore non girava. Mi chiedo come si sia potuto bruciare,visto che ha anche una protezione ? non penso di aver invertito x sbaglio le polarita della batteria... Secondo voi quali possono essere le cause della bruciatura ? ripeto che c ho volato pochissimo e l'ultima volta che l'ho provato andava bene ma poi nel rimettere la batteria,xke si era scaricata,ho sentito un lieve puzza di bruciato ed oggi ho constatato che non va +... grazie mille in anticipo per le vostre risposte

comet 23 dicembre 07 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da Doctor79
Buongiorno a tutti,possiedo un walkera 39 , l'ho usato pochissimo ed oggi volevo farlo volare un po ma ho constatato che lo speed controller si è bruciato ( è da 30 A ),infatti i servi rispondevano benissimo ai comandi ma il motore non girava. Mi chiedo come si sia potuto bruciare,visto che ha anche una protezione ? non penso di aver invertito x sbaglio le polarita della batteria... Secondo voi quali possono essere le cause della bruciatura ? ripeto che c ho volato pochissimo e l'ultima volta che l'ho provato andava bene ma poi nel rimettere la batteria,xke si era scaricata,ho sentito un lieve puzza di bruciato ed oggi ho constatato che non va +... grazie mille in anticipo per le vostre risposte

Se può consolarti il rego 30A del mio Walkera 60 si è bruciato prima ancora di far volare il modello. Sono certo di non aver fatto nessuno sbaglio di collegamenti (ho una certa esperienza di regolatori e fiammate:P ), il rego si è bruciato semplicemente tenendolo attaccato per una trentina di minuti per fare i settaggi praticamente senza usare il motore. Credo siano regolatori di pessima qualità, l'ho sostituito con un RCS da 30 e non ho più problemi....

Fulvio76 23 dicembre 07 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da comet
...il rego si è bruciato semplicemente tenendolo attaccato per una trentina di minuti per fare i settaggi praticamente senza usare il motore. Credo siano regolatori di pessima qualità, l'ho sostituito con un RCS da 30 e non ho più problemi....

In questo modo rischi di bruciare in egual modo anche esc molto più gettonati.
Non chiedermi il motivo perchè non me lo ricordo più:P ,comunque per fare queste cose è consigliabile usare un bec esterno.

Fulvio

comet 24 dicembre 07 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
In questo modo rischi di bruciare in egual modo anche esc molto più gettonati.
Non chiedermi il motivo perchè non me lo ricordo più:P ,comunque per fare queste cose è consigliabile usare un bec esterno.

Fulvio

il motivo lo conosco..... in pratica il regolatore non funziona come una specie di imbuto.... entra corrente ma non usando il motore la corrente anzichè essere consumatae viene dissipata dal regolatore sotto forma di calore e alla fine potrebbe bruciarsi... il fatto è che questo non deve accadere per poche decine di minuti di uso.... infatti i rego buoni (ne ho sia Bec che Opto, per 4/6/8 Lipo , da 30 a 100amp) non si bruciano per questo... Il fatto è che quello walkera è una autentico ciofeca. Che poi sia buona norma usare un bec esterno sono d'accordo con te:wink:

Fulvio76 24 dicembre 07 14:07

Citazione:

il motivo lo conosco..... in pratica il regolatore non funziona come una specie di imbuto.... entra corrente ma non usando il motore la corrente anzichè essere consumatae viene dissipata dal regolatore sotto forma di calore e alla fine potrebbe bruciarsi... il fatto è che questo non deve accadere per poche decine di minuti di uso.... infatti i rego buoni (ne ho sia Bec che Opto, per 4/6/8 Lipo , da 30 a 100amp) non si bruciano per questo... Il fatto è che quello walkera è una autentico ciofeca. Che poi sia buona norma usare un bec esterno sono d'accordo con te:wink:

Ecco la spiegazione che mi sfuggiva:P .
Ora,non ricordo assolutamente in quale post l'ho letto,però sono sicuro che qui,qualcuno ha bruciato un kontronik,per averlo usato in quel modo...

Fulvio

Doctor79 24 dicembre 07 14:15

cosa è il bec esterno ? posso mettere anche un speed controller da 40 A ? il motore è un walkera 3500

Fulvio76 24 dicembre 07 14:42

Citazione:

cosa è il bec esterno ? posso mettere anche un speed controller da 40 A ? il motore è un walkera 3500

Basta leggere poco sotto :wink:

Fulvio

p.s. Che bello,ho imparato anch'io a creare il link!!!:happy4:

matteo27 24 dicembre 07 15:15

peccato, io ne ho 2 sono mooolto spartani ma vanno bene e non danno interferenze come altri più blasonati..anche il bec non è male, a 4s ci alimento 3 servi senza problemi....
per quello che costano....

marcosinatti 24 dicembre 07 18:32

Sui regolatori che ho avuto sottomano (maggior parte cinesi) la regolazione dei 5v per la rx viene fatta tramite stabilizzatori di tensione 7805, che di suo tirano 1 ampere ma solo se ben raffreddati, nei regolatori il raffreddamento è minino in quanto avviene in genere tramite una piastrina di alluminio, così utilizzano più 7805 collegati in parallelo, in genere 2 o 3 (tecnicamente non è il massimo ma è funzionale).
La corrente che scorre sul regolatore dei 5v produce un riscaldamento proporzionale alla stessa e alla differenza di tensione tra entrata e uscita (caduta di tensione) quindi supponendo di alimentarlo con 12,3v (lipo 3s carica) e di fargli assorbire 500 ma (3 servi), il regolatore dissipa 12.3x0,5= 6w circa. Quando gira il motore la tensione della batteria, sotto carico, scende quindi diminuisce la caduta di tensione e di consequenza il calore dissipato, inoltre mentre si vola il regolatore viene raffreddato dal vento delle pale e dal vento degli spostamenti quindi soffre molto meno.

Saluti
Marco

Doctor79 24 dicembre 07 22:25

Il regolatore che montava il mio elicottero mi sembra che non aveva il bec e cmq alimentava anche la ricevente.... quindi è cosi importante questo bec ?

marcosinatti 25 dicembre 07 12:01

ERRORE dissipa 12,3-5= 7,3x0.5= 3w circa

Scusate l'errore!!!

AUGURI A TUTTI

comet 25 dicembre 07 12:13

Citazione:

Il regolatore che montava il mio elicottero mi sembra che non aveva il bec e cmq alimentava anche la ricevente.... quindi è cosi importante questo bec ?

credo che tu abbia le idee confuse.... se NON ha il bec NON può alimentare la ricevente. BEC=BatteryEliminatorCircuit (cioè circuito per eliminare le batteria esterne della ricevente) ergo , ho hai un regoatore col bec o ne hai uno senza ma devi usare una batteria apposita per la ricevente.

Doctor79 25 dicembre 07 15:05

Si scusa mi sa che mi sono confuso :) hai ragione cmq se monto un regolatore con bec da 65 A sul mio walkera ( il motore è il 380 ) pensate che posso arrecargli qualke danno ?

marcosinatti 26 dicembre 07 01:03

Vai tranquillo se il regolatore è da 65A significa che poui metterci un motore che assorbe fino a 65A. Il walkera assorbe molto meno (credo intorno a 15-20) quindi vai tranquillo.

Ciao

comet 27 dicembre 07 10:05

Citazione:

credo che tu abbia le idee confuse.... se NON ha il bec NON può alimentare la ricevente. BEC=BatteryEliminatorCircuit (cioè circuito per eliminare le batteria esterne della ricevente) ergo , ho hai un regoatore col bec o ne hai uno senza ma devi usare una batteria apposita per la ricevente.

Bella figura di merxa che ho fatto..... prima do lezioni di elettronica come se fossi Carlo Rubbia e poi scrivo "HO HAI UN REGOLATORE...." scusate.... anche a nome dei miei professori di grammatica (ammesso che siano ancora vivi...)

Doctor79 27 dicembre 07 12:44

sul walkera 39 dove posso sistemare la batteria ed il regolatore ? la batteria è quella da 1500 mha ed è piu grande di quella originale e avrei pensato di metterla tra i 2 pattine e davanti al muso il regolatore ,che ne pensate ? se il regolatore lo metto davanti pensate che si scaldi troppo visto che se metto la scocca non potrà ricevere il vento delle pale del rotore ?

Doctor79 01 gennaio 08 22:38

qualcuno che risponde gentilmente?

Fulvio76 02 gennaio 08 10:52

Citazione:

qualcuno che risponde gentilmente?

Posta qualche foto per vedere com'è fatto questo elicottero così sapranno aiutarti:wink: .
Calcola che,la posizione della batteria è la più importante,è con quella che ti giochi la corretta posizione del baricentro.

Fulvio

Doctor79 02 gennaio 08 11:24

3 Allegato/i
ecco le foto del mio walkera : sotto i pattini ho messo 2 ganci x alloggiare la batteria e pensavo d metterla li,manca il regolatore xke l'ho preso su ebay e mi deve arrivare.... la batteria è 10 x 3,4 x 1,5 cm

Doctor79 02 gennaio 08 14:36

nessuno ha visto le foto?

Fulvio76 02 gennaio 08 15:59

Uhm,tra i pattini,cioè sotto il rotore?...così credo che il modello risulti mooolto cabrato,potresti si,metterla sotto i pattini ma sicuramento molto in avanti,a occhio direi sul primo pattino.

Scusa,nel telaio non entra?Cioè,con una parte della batteria nel telaio?
Io avevo il DF36,e la lipo messa in questo modo,misà che ora non mi ritrovo nessuna foto per farti capire quello che voglio dirti precisamente:(

Fulvio

Doctor79 02 gennaio 08 20:20

quindi dici che se la devo mettere nei pattini la devo spingere cmq un po avanti e non diciamo centrata ? cosi come l'ho messa io risulta la testa sul primo pattino e la coda sul secondo . si avanti entra,nel telaio,xo siccome è + lunga dell'originale poi non posso mettere la carlinga .... quindi io avevo pensato di mettere il regolatore nel telaio avanti ( secondo te fulvio se lo metto li e con la carlinga inserita si potrebbe scaldare troppo visto che il vento delle pale non gli arriva ? ) e la batteria nei pattini ....

Fulvio76 02 gennaio 08 23:19

Citazione:

quindi dici che se la devo mettere nei pattini la devo spingere cmq un po avanti e non diciamo centrata ? cosi come l'ho messa io risulta la testa sul primo pattino e la coda sul secondo . si avanti entra,nel telaio,xo siccome è + lunga dell'originale poi non posso mettere la carlinga .... quindi io avevo pensato di mettere il regolatore nel telaio avanti ( secondo te fulvio se lo metto li e con la carlinga inserita si potrebbe scaldare troppo visto che il vento delle pale non gli arriva ? ) e la batteria nei pattini ....

La batteria non puoi metterla dove vuoi tu,ma devi metterla in modo che,prendendo l'ely per la flybar esso risulti livellato.
Se la lipo è troppo grande e vuoi volare con la capottina,allora devi metterla per forza sotto l'ely,sempre facendo in modo che l'ely risulti equilibrato.
Certo,così è più esposta nei crash,stai attento:P

Il regolatore,per me,puoi metterlo anche dentro la capottina,fai in modo che sia areata:wink:,altrimenti su un fianco.

Ma il tuo è questo?Come mai non ti entra la lipo se di serie gia la ha?

http://www.walkera.com/cn/pro_image/Z30390204_big.jpg

Doctor79 02 gennaio 08 23:38

fulvio cosa intendi con : prendendo l'ely per la flybar esso risulti livellato?
si il walkera è quello e la batteria risulta troppo lunga se voglio mettere la fusoliera,cmq poi domani faccio altre prove e vedo di farla stare avanti...cmq se la metto avanti la batteria durante il decollo potrebbe sbilanciare l'ely in avanti...mi è successo la prima volta che l'ho provato ( senza fusoliera ) ....

Fulvio76 03 gennaio 08 00:17

Citazione:

fulvio cosa intendi con : prendendo l'ely per la flybar esso risulti livellato?
si il walkera è quello e la batteria risulta troppo lunga se voglio mettere la fusoliera,cmq poi domani faccio altre prove e vedo di farla stare avanti...cmq se la metto avanti la batteria durante il decollo potrebbe sbilanciare l'ely in avanti...mi è successo la prima volta che l'ho provato ( senza fusoliera ) ....

Intendo che se lo alzi dalla flybar o lo appendi per il rotore ad un filo,l'ely deve stare,per essere bilanciato,orizontale,come nella foto che vedi sopra.

Ma dove cavolo sta il servo di coda,sul muso?!:huh:
Potresti anche spostarlo sulla coda,così aiuti leggermente la tendenza che ha ad essere picchiato,come dici.

Ciao

Doctor79 03 gennaio 08 00:26

si il servo di coda è sul muso :) quindi quando prendo l'ely x il rotore deve essere bilanciato...domani provo e faccio altre prove x vedere di sistemare al meglio la batteria..grazie x i consigli fulvio..., buonanotte

Fulvio76 03 gennaio 08 00:36

Si,c'è chi consiglia anche leggerissimamente picchiato,comunque hai capito quello che volevo dirti,:wink: ciao,Notte!

Doctor79 03 gennaio 08 18:52

buonasera,oggi ho sistemato la lipo nel pattino avanti e l'ely è perfettamente bilanciato. adesso non mi resta che aspattare il regolatore e provarlo :) grazie mille x i consigli fulvio...

Fulvio76 04 gennaio 08 13:52

Citazione:

buonasera,oggi ho sistemato la lipo nel pattino avanti e l'ely è perfettamente bilanciato. adesso non mi resta che aspattare il regolatore e provarlo :) grazie mille x i consigli fulvio...

Prego dottore:) ,quel poco che so,te lo dico volentieri.
Fammi sapere qli eventuali sviluppi:wink:

Ciao

azzurrino_76 04 gennaio 08 14:48

Io ho un walkera 60 e anche a me dopo 10 voli - hovering mi si è bruciato, infatti l'alimentazione alla ricevente risulta ma il motore non da segni di vita.
Premetto che sono principiante riguardo a elicotteri ma questa cosa sugli aerei elettrici non mi è mai capitata, infatti io volo regolarmente con i regolatori greatplanes installati sui miei deproncini stressandoli parecchio e funzionano ancora alla perfezione.

Mi sa che i regolatori walkera sono di pessima qualità.

Ciao

Mario

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002