Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2007
Messaggi: 29
un aiuto definitivo: quale comprare per prima esperienza?..

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo forum, indubbiamente il più serio che ho trovato su internet, prima di scrivere ho letto per qualche giorno i vostri pareri e consigli, ma sinceramente non sono riuscito ad orientarmi su un modello da comprare come prima esperienza.
ho letti pareri discordanti e sono arrivato ad aprire questo topic un po' confuso, e sperando che sia utile anche a chi come me( e credo che ci siano tante persone che cercano un forum appropriato per fare il proprio primo acquisto) serve un vostro prezioso parere..
ho provato uno di quei modellini che stanno in un palmo, ed era davvero divertente!, peccato per la batteria 2 minuti e caput!!..
da qui mi è partito il pallino di volerne uno per capire se questo hobby faccia per me...
la domanda è difficile lo so , ognuno ha le sue preferenze e i suoi pareri ma vediamo cosa ne pensate...
con un budget di massimo 200 euro compreso radiocomando, cosa vi sentireste di consigliare a un neofita ch evuole capire se questo hobby gli piacerà, e divertirsi magari anch esenza spendere un patrimonio, ovvio che poi non si deve pretendere chissà che cosa..
Volevo chiedervi se è possibile elencare il vostro preferito entro questo budget, elencandone pregi e difetti..
Ringrazio chi risponderà a queste mie domande! in gamba ragazzi! ..
il vekkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Hai la fortuna di poter iniziare in un'epoca in cui esistono tanti AUSILI che qualche anno fa non erano neanche immaginabili,
Tali "strumenti" se così si possono definire, agevolano non poco l'apprendimento.
Soprattutto consentono al principiante di rendere istintive le reazioni sul radiocomando,che nel caso specifico degli elicotteri, penso sia la cosa in assoluto più importante.
  • Un primo approccio direi che sia meglio farlo su un eliocottero coassiale,secondo me il migliore,restando sull'economico è per adesso il Walkera 5V8 che a differnza degli altri ha varie parti in metallo che lo rendono estremamente preciso, ed allo stesso tempo resistente, Facile da gestire,vola bene e consente di acquisire padronanza sulla radio in breve tempo, COSTO 150 EURO.
  • Simulatore di volo, suggerisco il RealFlight G3.5, è ottimo per allenarsi con elicotteri di "livello superiore" e quindi utile ad una reale PROGRESSIone,oltre l'elicottero coassiale. COSTO 240 EURO. (vivamente consigliato!)
Scegli uno dei due, o se possibile con un piccolo sforzo...ENTRAMBI..Sarebbe la cosa migliore.....

Terza fase, se deciderai che quest'hobby fa per te, sicuramente ti suggerisco un buon radiocomando, direi che una FUTABA FF9 è l'ideale, ed un elicottero con rotore di coda,che sia DI GRANDI DIMENSIONI, i piccoli sono INADATTI..TROPPO NERVOSI, difficili da pilotare.

Per tanto il consiglio ricade sui seguenti:

Per l'elettrico, TREX600
Per lo scoppio, Shuttle 30, Sceadu 50, Raptor 50

In questo caso dovrai essere seguito da qualche esperto,in primo luogo per la pericolosità del mezzo; per tanto ti consiglio di cercare qualcuno,anche attraverso il forum. Persone della tua città che già volano e che potranno aiutarti ed esserti vicino in qualsiasi circostanza.

Se hai la fortuna di avere già persone vicine che hanno un minimo di esperienza con gli elicotteri, esse ti avranno certamente già spiegato che il miglior inizio, è a tutti gli effetti rappresentato da un elicottero bello grosso con un'ottima elettronica..ma ciò comporta una spesa di almeno 1000\1500 euro, PER TANTO tenendo conto della tua disponibilità, puoi andare sul coassiale;Volare con quello al fine di capire se quest'hobby fa per te.
Dicerto per 200 euro non prendi nient'altro che sia adeguato ad un principiante e migliore dal punto di vista qualitativo....E' una cifra molto bassa,ci tengo a specificarlo..Presto capirai che se si decide di praticare seriamente l'eli modellismo è necessario comunque impiegare un modesto budget...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 11:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2007
Messaggi: 29
innanzitutto ti ringrazio per la tua tempestiva risposta, ma sopratutto esaustiva...
con i motori a scoppio ho una brutta esperienza, nel senso che 4 o 5 anni fa mio zio gareggiava a brescia con gli eli a motore e ho visto quanto spendeva, e quanto fosse più difficoltosa la cosa, forse ora sono cambiati gli eli con le nuove tecnologie, ma preferisco quelli elettrici...anche se le soddisfazioni con quelli a motore di sicuro sono maggiori..
mi è arrivato un messaggio privato da feder60 dicendomi che tu vendi il modello sopra citato e di contattarti, ora valuto bene l'acquisto che dovro' fare, se per caso decidessi di acquistarlo contatterei di sicuro te, per sdebitarmi dell'aiuto che mi stai dando, grazie ancora per la risposta!..
il vekkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Beh, il coassiale SICURAMENTE è un buon inizio, ma ripeto..solo un assaggio..poi l'emozione vera del volo lanciato è ben'altra cosa..Ma lì si va su costi più alti ovviamente..
Se può esserti d'aiuto la settimana prossima, riapre un negozio dalle mie parti, HELICENTER,www.helicenter.it puoi andare da loro ed informarti per un elicottero tipo TREX600 che ha le stesse prestazioni di uno a scoppio, se non superiori..e riesce ad eliminare le tante complicazioni legate alla gestione di un motore a miscela.

Comunque non è così complesso come molti credono..è solo un pò scomodo..
Personalmente volo con ELETTRICO ma ho anche due motori benzina, ma benzina VERDE..non miscela per modelli..E lì la praticità non manca, li avvio con uno strappo,come un taglia erba
Se hai bisogno di 1 mano io sono a firenze..ovviamente puoi sempre contattarmi...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta aiuto prima esperienza MAX75 Navimodellismo a Vela 6 29 agosto 07 11:08
aiuto quale ricenvente comprare tottino Radiocomandi 0 29 marzo 07 00:36
prima esperienza in pendio, quale modello? Black sheep Aeromodellismo Alianti 40 25 gennaio 07 13:41
Dopo la prima esperienza negativa quale ely? gquatro Elimodellismo Principianti 4 31 dicembre 06 16:21
Prima esperienza con savage e già bisognoso di aiuto diego87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 settembre 06 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002