Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Richiesta aiuto prima esperienza

Salve ragazzi, vorrei chiedervi consigli per come comandare la mia prima barca a vela (presa usata).

Premetto chè so usare radio servi e tutto cio' che ne comporta il movimento dell'impianto RC, ma in aerei e auto, non barche, pertanto sono a chiedervi con che stick del radiocomando è meglio muovere le vele e con quale meglio muovere il timone.

La mia barca è una monteleone con 3 servi installati.
1 su vela davanti all'albero.
1 su vela dietro l'albero (vela piu' grande)
1 su timone.

Capisco che sia una domanda stupida ma non conoscendo niente preferisco chiedere per imparare il giusto.

grazie a tutti i suggeritori.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: imola
Messaggi: 7
Thumbs up

ciao, sinceramente non ho mai provato un modello con 3 servi, ma per la mia esperienza ti posso dire: la vela davanti all'albero si chiama "fiocco" la vela dietro l'albero si chiama "randa" e vengono comandate tramite il sevo verricello, cioè con lo stik di sinistra tutto in alto vele tirate "cazzate" (non è una parolaccia) , con lo stik tutto in basso vele lente "lascate". lo stik di destra per il timone.
devis2100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Salve ragazzi, vorrei chiedervi consigli per come comandare la mia prima barca a vela (presa usata).

Premetto chè so usare radio servi e tutto cio' che ne comporta il movimento dell'impianto RC, ma in aerei e auto, non barche, pertanto sono a chiedervi con che stick del radiocomando è meglio muovere le vele e con quale meglio muovere il timone.

La mia barca è una monteleone con 3 servi installati.
1 su vela davanti all'albero.
1 su vela dietro l'albero (vela piu' grande)
1 su timone.

Capisco che sia una domanda stupida ma non conoscendo niente preferisco chiedere per imparare il giusto.

grazie a tutti i suggeritori.
Ho diverse radiotrasmittenti da 4 canali in sù, uso l'impostazione come la definisco io da "superpigri" cioè cazza/lasca ambedue le vele su lo stick graduato di destra e il timone su quello i sinistra. Come detto in un altro post una radio con regolazione dei finecorsa aiuta ma non è indispensabile, ad esempio uso una vechissima sanva stac 4 su uno scafo 1:10 con un economico argano hitec.
come ha detto devis2100 una 2 ch è sufficente, non è il massinmo ma va...
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Grazie ragazzi .....mi spiace ma in materia sono ignorante come dubitavo userò lo stick del gas nel mio caso dx per cazzare/lascare e stick di sx per il timone.

Bene, a questo punto avendo 1 servo per ogni vela miscelero' i canali in modo da muovere ambedue le vele con un solo stick appunto del gas... le vele si muovono in modo proporzionale ? o la randa deve aprirsi piu' o meno del fiocco ? esiste una percentuale di differenza ?
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 10:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Grazie ragazzi .....mi spiace ma in materia sono ignorante come dubitavo userò lo stick del gas nel mio caso dx per cazzare/lascare e stick di sx per il timone.

Bene, a questo punto avendo 1 servo per ogni vela miscelero' i canali in modo da muovere ambedue le vele con un solo stick appunto del gas... le vele si muovono in modo proporzionale ? o la randa deve aprirsi piu' o meno del fiocco ? esiste una percentuale di differenza ?
+ o- queste.
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0a%20punto.htm
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Per la percentuale di apertura tra fiocco e randa devi fare delle prove, dipende dal tipo di vele, dal tipo di barca e dalla intensità del vento.
Per quanto riguarda la posizione dei comandi è soggettiva, c'è chi si trova meglio con le vele a destra e chi a sinistra.
Io le tengo a destra e a differenza di devis2100 tiro (il termine giusto non me lo prende, lo stupido programma pensa che sia una parolaccia) portando lo stick verso il basso e lasco verso l'alto.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
...mi sembra d'aver capito che è molto soggettivo non ci sono "regole" come negli aerei.

Grazie CRONO, adesso leggo un pò e presto vi chiederò altre info....

Per le percentuali come dici tu grakula faro' delle prove, sinceramnte adesso vorrei solo farla partire e capire il funzionamento.

grazie ancora.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per prima esperienza!!! spiderweb Automodellismo 18 29 luglio 09 14:35
aliante per prima esperienza... pipino Aeromodellismo Alianti 20 27 luglio 09 20:59
un aiuto definitivo: quale comprare per prima esperienza?.. il vekkio Elimodellismo Motore Elettrico 3 17 agosto 07 13:16
Prima esperienza dariovine Elimodellismo Principianti 0 21 dicembre 06 14:20
Prima esperienza con savage e già bisognoso di aiuto diego87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 settembre 06 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002