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Vecchio 07 agosto 07, 07:52   #1 (permalink)  Top
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INTERFERENZE causate dalla trasmissione di coda…cinghia?.

Allora vi racconto alcuni passaggi fatti alla ricerca della soluzione al problema che mi ha disturbato i miei ultimi 10/15 voli.

Il mio eli ha ad oggi circa 50 voli (un volo = una scarica); per i primi 35 voli circa non ho avvertito neanche la più piccola interferenza. Nei voli successivi invece l’eli ha iniziato ad accusare degli improvvisi piccoli sobbalzi, a volte in avanti, a volte in su (come se dessi passo) ecc.
Questi sobbalzi diventavano più frequenti con l’aumentare dei giri rotore.

Da li ho iniziato una serie di prove:

- verifica minuziosa della meccanica…..problema rimasto
- verifica di spelamenti dei fili o di falsi contatti…..problema rimasto
- cambio posizione rx e antenna…..problema rimasto

Decido di fare prove al banco, smonto le pale principali e osservo l’eli quando gira; vedo che i servi del piatto danno dei micro colpetti in sequenza casuale con una cadenza di circa 4/6 colpetti al minuto.

- allontano il più possibile la rx e l’antenna…..problema rimasto
- decido di allontanare il motore dall’ingranaggio principale (con il gioco nelle asole); faccio girare quindi solo il motore e i colpetti spariscono anche avvicinando a un cm la rx al motore e all’ESC.

A questo punto decido di togliere la cinghia di coda, riavvicino il motore all’ingranaggio e faccio girare; sorprendentemente (almeno per me) i colpetti non arrivano e quindi deduco che il problema è nella trasmissione di coda.

Rimonto una cinghia nuova e cambio i cuscinetti dell’albero di coda (avevano preso un pelino di gioco); riprovo a far girare e i fatidici colpetti ………SPARITI.
(purtroppo non so se i colpevoli sono i cuscinetti oppure la cinghia).

Avevo già aperto una discussione quando ero all’inizio del problema e dex_1 mi aveva accennato ad un problema simile che lui aveva risolto spruzzando un po di WD40 sulla cinghia.

Si può forse ipotizzare che la cinghia può generare per sfregamento cariche elettrostatiche che poi possono dare interferenze?

Avete qualche info sull’argomento?

Enrico.
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Vecchio 07 agosto 07, 15:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da enry74
Allora vi racconto alcuni passaggi fatti alla ricerca della soluzione al problema che mi ha disturbato i miei ultimi 10/15 voli.

Il mio eli ha ad oggi circa 50 voli (un volo = una scarica); per i primi 35 voli circa non ho avvertito neanche la più piccola interferenza. Nei voli successivi invece l’eli ha iniziato ad accusare degli improvvisi piccoli sobbalzi, a volte in avanti, a volte in su (come se dessi passo) ecc.
Questi sobbalzi diventavano più frequenti con l’aumentare dei giri rotore.

Da li ho iniziato una serie di prove:

- verifica minuziosa della meccanica…..problema rimasto
- verifica di spelamenti dei fili o di falsi contatti…..problema rimasto
- cambio posizione rx e antenna…..problema rimasto

Decido di fare prove al banco, smonto le pale principali e osservo l’eli quando gira; vedo che i servi del piatto danno dei micro colpetti in sequenza casuale con una cadenza di circa 4/6 colpetti al minuto.

- allontano il più possibile la rx e l’antenna…..problema rimasto
- decido di allontanare il motore dall’ingranaggio principale (con il gioco nelle asole); faccio girare quindi solo il motore e i colpetti spariscono anche avvicinando a un cm la rx al motore e all’ESC.

A questo punto decido di togliere la cinghia di coda, riavvicino il motore all’ingranaggio e faccio girare; sorprendentemente (almeno per me) i colpetti non arrivano e quindi deduco che il problema è nella trasmissione di coda.

Rimonto una cinghia nuova e cambio i cuscinetti dell’albero di coda (avevano preso un pelino di gioco); riprovo a far girare e i fatidici colpetti ………SPARITI.
(purtroppo non so se i colpevoli sono i cuscinetti oppure la cinghia).

Avevo già aperto una discussione quando ero all’inizio del problema e dex_1 mi aveva accennato ad un problema simile che lui aveva risolto spruzzando un po di WD40 sulla cinghia.

Si può forse ipotizzare che la cinghia può generare per sfregamento cariche elettrostatiche che poi possono dare interferenze?

Avete qualche info sull’argomento?

Enrico.
ALT.

di che modello stiai parlando?

sul 450 di cose da provare sono molte.
ma la soluzione piu intelligente e una buonissima rx in pcm,
e fare una bella antenna x bene estesa.
il discorso del WD40 era un esperimento che a me e' parso
che mi aiutasse,di sicuro la coda e piu scorrevole.

cia dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 18:54   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Ciao dex_1,

Io nel mio eli uso una Futaba R149DP (PCM, doppia conversione) e il problema è apparso ugualmente.

Le prove che ho condotto sono state fatte in sequenza proprio per cercare di fare emergere il vero problema, problema che sembra risolto dopo aver sostituito la cinghia e i cuscinetti dell'albero di coda.

L'ipotesi (sottolineo ipotesi) è che la cinghia invecchiandosi tenda ad indurirsi; un materiale secco è più capace di generare cariche elettrostatiche. Ecco forse perchè dadndo olio (WD40) il problema si riduce.

Probabilmente ci vogliono condizioni particolari di materiali, rotolamenti, sfregamenti ecc; non in tutti i modelli di eli si può manifestare il problema.

Facendo una breve ricerca su altri forum ho trovato più di una discussione che tratta l'argomento dove viene preso in considerazione lo spruzzare spray antistatico sulla cinghia per annullare le cariche elettrostatiche che possono generare interferenze.


Nessun'altro del forum ha esperienze in merito?
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Vecchio 07 agosto 07, 20:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Da noi sono successe entrambe le cose, cuscinetti da cambiare e tubo di coda da collegare al negativo... nel tuo caso hai cambiato due cose contemporaneamente, per cui e' difficile capire la vera causa... e non credo che tu abbia voglia di rimontare i vecchi cuscini. Mi sono chiesto anche io spesso se la cinghia non possa creare un effetto Van De Graaff, ma non ho elementi per accertarlo
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 21:11   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Originalmente inviato da Claudio_F
Da noi sono successe entrambe le cose, cuscinetti da cambiare e tubo di coda da collegare al negativo... nel tuo caso hai cambiato due cose contemporaneamente, per cui e' difficile capire la vera causa... e non credo che tu abbia voglia di rimontare i vecchi cuscini. Mi sono chiesto anche io spesso se la cinghia non possa creare un effetto Van De Graaff, ma non ho elementi per accertarlo



Hai ragione, non ho voglia di rimontare i cuscinetti vecchi e quindi rimarrò con il dubbio.

Mi interessa invece il discorso di mettere a massa il tubo di coda; ha dato buoni risultati?

Grazie.
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Vecchio 07 agosto 07, 22:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Conosco un caso in cui si e' dovuto mettere a massa il tubo e le interferenze erano sparite, tutti gli altri sistemi erano falliti. Tuttavia ritengo che se si deve arrivare a questi estremi c'e' qualche altra cosa che non va. La maggior parte delle interferenze dei nostri modelli sono autogenerate e finiscono con l' "assordare" la ricevente che non rileva piu' il segnale utile. Dopo alcuni voli con crash da totale ribellione del modello (t-rex450) mi sono messo a cambiare sistematicamente tutta la disposizione fregandomene dell'estetica. Quindi ho messo tutta la parte di potenza su un lato (cavi batteria, regolatore, fili del motore), e quella di segnale/bassa potenza sull'altro (ricevente, cavetti servi, antenna), l'unico contatto tra i due lati era il cavetto del regolatore che andava alla RX. L'antenna l'ho stesa il piu' possibile usando un bowden da aereo, la situazione e' migliorata, la ricevente segnalava molte interferenze ma nessuna agitazione o perdita di controllo. Successivamente ho aggiunto un bec esterno (per non usare quello interno del regolatore) e un optoisolatore tra la RX e il regolatore, ho sostituito il motore align con un hacker a bassi giri/V e le interferenze segnalate sono scese moltissimo. Sostituita anche la ricevente con una doppia conversione sono scese a zero anche spingendomi molto piu' lontano del solito (parlo di interferenze segnalate dal led della RX, sul modello non ho avvertito piu' nulla di strano). Ma non ho avuto bisogno di avvolgere la RX nella stagnola o di mettere a massa il tubo di coda, all'inizio si avevo provato entrambe le cose e non era cambiato nulla, quindi non credo sia cosi' determinante.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 00:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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spectrum e il problema sparisce
ma rimanendo in italia.....io avevo notato dei miglioramenti spruzzando sulla cinghia spray antiadesivo lubrificante.
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Vecchio 08 agosto 07, 10:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
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Originalmente inviato da pragamichele
io avevo notato dei miglioramenti spruzzando sulla cinghia spray antiadesivo lubrificante.
Quale?? WD40??
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Vecchio 09 agosto 07, 15:41   #9 (permalink)  Top
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Altri 2 voli fatti con cinghia e cuscinetti nuovi e di strani comportamente neanche l'ombra.

Chissà se il motivo era veramente "cariche elettrostatiche prodotte dalla cinghia" ?

Comunque adesso me la godo e, qual'ora dovessero sopraggiungere ancora questi sobbalzi per prima cosa proverò con il WD40 sulla cinghia....
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Vecchio 10 agosto 07, 21:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
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Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Beh, io ti dico la sincera verità.
Sono diventato un nemico dei 3dx500 e dei lepton, proprio per il disocrso delle interferenze.
Pensa, ho speso più di 1000 euro in pezzi di ricambio,quantificabili in circa 6 crash, SOLO PER COLPA DELLE INTERFERENZE.
Ovviamenete sono arrivato al punto di venderli, ad ogni modo è interessante la tua considerazione sulla cinghia..Io non sono mai riuscito a capire che cosa aveva...<_<
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