Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 07, 14:38   #2 (permalink)  Top
dex1
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Allora vi racconto alcuni passaggi fatti alla ricerca della soluzione al problema che mi ha disturbato i miei ultimi 10/15 voli.

Il mio eli ha ad oggi circa 50 voli (un volo = una scarica); per i primi 35 voli circa non ho avvertito neanche la più piccola interferenza. Nei voli successivi invece l’eli ha iniziato ad accusare degli improvvisi piccoli sobbalzi, a volte in avanti, a volte in su (come se dessi passo) ecc.
Questi sobbalzi diventavano più frequenti con l’aumentare dei giri rotore.

Da li ho iniziato una serie di prove:

- verifica minuziosa della meccanica…..problema rimasto
- verifica di spelamenti dei fili o di falsi contatti…..problema rimasto
- cambio posizione rx e antenna…..problema rimasto

Decido di fare prove al banco, smonto le pale principali e osservo l’eli quando gira; vedo che i servi del piatto danno dei micro colpetti in sequenza casuale con una cadenza di circa 4/6 colpetti al minuto.

- allontano il più possibile la rx e l’antenna…..problema rimasto
- decido di allontanare il motore dall’ingranaggio principale (con il gioco nelle asole); faccio girare quindi solo il motore e i colpetti spariscono anche avvicinando a un cm la rx al motore e all’ESC.

A questo punto decido di togliere la cinghia di coda, riavvicino il motore all’ingranaggio e faccio girare; sorprendentemente (almeno per me) i colpetti non arrivano e quindi deduco che il problema è nella trasmissione di coda.

Rimonto una cinghia nuova e cambio i cuscinetti dell’albero di coda (avevano preso un pelino di gioco); riprovo a far girare e i fatidici colpetti ………SPARITI.
(purtroppo non so se i colpevoli sono i cuscinetti oppure la cinghia).

Avevo già aperto una discussione quando ero all’inizio del problema e dex_1 mi aveva accennato ad un problema simile che lui aveva risolto spruzzando un po di WD40 sulla cinghia.

Si può forse ipotizzare che la cinghia può generare per sfregamento cariche elettrostatiche che poi possono dare interferenze?

Avete qualche info sull’argomento?

Enrico.
ALT.

di che modello stiai parlando?

sul 450 di cose da provare sono molte.
ma la soluzione piu intelligente e una buonissima rx in pcm,
e fare una bella antenna x bene estesa.
il discorso del WD40 era un esperimento che a me e' parso
che mi aiutasse,di sicuro la coda e piu scorrevole.

cia dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando