20 luglio 19, 22:27 | #22 (permalink) Top |
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Una meraviglia! Complimenti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
21 luglio 19, 22:04 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2019 Residenza: Parma
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| Citazione:
Ora mi rimane un problemino con il comando del passo di coda , in pratica devo fare in modo che l'asta di comando non strusci contro la fusoliera e penso di risolverlo posizionando accuratamente l'elicottero dentro la fusoliera . Altra cosa : malgrado il lavoro che ho fatto l'elicottero è ancora un pochino cabrato , diciamo circa 3 gradi a cabrare , secondo me dipende dal fatto che l'impennaggio di coda è di compensato ed è pesante , credo che lo rifarò in carbonio cosi il centro di gravità dovrebbe essere a posto ... Ciao Giuseppe | |
16 ottobre 19, 23:39 | #24 (permalink) Top | |
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Non ci siamo più "sentiti", come va il tuo elicottero? hai sistemato il problema del CG? In questo periodo estivo ho volato con altri modelli ma il 330x non l'ho alzato nemmeno una volta, gli spazi ristretti di cui posso disporre mi portano a usare i modelli di classe 200, e quelle poche volte che vado al campo volo adopero il 360, così il 330X resta nella scatola! Ciao
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04 novembre 19, 09:29 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2019 Residenza: Parma
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| Citazione:
ti chiedo scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio perché a causa impegni ho interrotto temporaneamente la costruzione , ora penso di riprendere . Dunque : con la modifica in carbonio che vedi nelle foto precedenti la batteria risulta molto piu avanti di prima quindi il baricentro è praticamente esatto , cioè se appendo l'elicottero per il rotore rimane livellato , credo che vada vene o sbaglio ? Ora sto facendo un altro lavoro che ti descrivo cosi mi dici il tuo parere : Come forse ti ho già detto non mi piace affatto vedere la fusoliera senza i vetri laterali anche perché sono contenuti nel kit e sono molto belli , quindi ho deciso di montarli , presumo che questo comporta problemi di raffreddamento del regolatore quindi ho costruito una ventola di raffreddamento come segue : Ho usato il motore principale del Blade 70 sul quale ho montato l'elichetta di coda a tre pale del Blade 230S , però ho ridotto il diametro a 3 centimetri tagliando le pale ed ho inserito il tutto in un tubo di carbonio da me costruito , in seguito pubblico le foto . Per questa ventola ho comperato una piccola batteria ad 1 cella da 500 mA che pesa pochi grammi , la ventola gira a circa 30000 RPM e fa un vento fortissimo quindi il raffreddamento sarebbe assicurato . Il problema che devo risolvere è che questa piccola batteria non è controllata da nulla e devo trovare il modo che non si scarichi sotto i 3,2 V per non danneggiarla , ho pensato di usare 4 o piu diodi in serie come si faceva tanto tempo fa quando non c'erano gli scaricatori computerizzati ma per ora non so dove trovare i diodi , tu sai darmi una indicazione ? In alternativa alla batteria aggiuntiva per la ventola ho provato a collegare la ventola ad un canale libero sulla ricevente che mi da una tensione in uscita di circa 5 V tuttavia malgrado la minore tensione rispetto alla piccola batteria da 500 mA la ventola gira all'impazzata e fa impressione ma ho il timore che questo mi tolga troppa corrente alla ricevente o che l'assorbimento del motore mi faccia fondere le piste , devo dire però che questo piccolissimo motore che ha il diametro di una matita dovrebbe assorbire poca corrente ma mi rimane il dubbio , tu cosa ne pensi ? Grazie e scusa ancora per il ritardo nella risposta al tuo messaggio Giuseppe | |
04 novembre 19, 09:42 | #26 (permalink) Top | |
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Ciao Giuseppe, non so che corrente massima ha un canale della radio ma ho dubbio che alla lunga si rompa... perché non metti un piccolo circuito step-down, è un regolatore di tensione da 3/30 volt a quello che ti serve, regolabile con una vitina e pesa meno di una batteria dedicata è così hai una sola batteria (in pratica fai un secondo BEC) e potendo regolare la tensione puoi regolare anche la velocità della ventolina. Probabilmente potresti anche collegarti PRIMA della radio, all’uscita bec dell’esc, ma il prelievo della corrente da lì è un po’ più delicato... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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04 novembre 19, 10:00 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2019 Residenza: Parma
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| Citazione:
PS : come sai la ricevente del 330x ha un canale vuoto che ora potrei usare dato che recentemente ho comperato la trasmittente DX8 G , con la radio di serie non avrei potuto usare questo canale ... Giuseppe | |
04 novembre 19, 21:34 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2019 Residenza: Parma
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io preferirei prelevare la corrente per la ventola prima della ricevente per evitare problemi eventuali alla ricevente , il problema è questo : il motore della ventola è quello del Blade 70 che è fatto per funzionare ad una sola cella cioè 3,7 V , quindi la tensione all'uscita del ESC che va alla ricevente è troppo alta dato che è 5,2 V come posso ridurla ? Ciao e grazie ancora Giuseppe | |
04 novembre 19, 22:49 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda questo https://www.google.com/shopping/prod...614,cs:1<br /> Giusto per indirizzarti, di simili ne trovi quanti vuoi, anche su Amazon Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 novembre 19, 15:18 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2019 Residenza: Parma
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https://www.amazon.it/Convertitore-Q...ustomerReviews Con questo oggetto posso prelevare la corrente direttamente dalla batteria dell'elicottero sdoppiando la presa BEC , il peso e la dimensione del regolatore è ottima ma ho visto che assorbono 500 mA quindi penso che sull'elicottero metterò una batteria da 3000 mA perché quella di serie mi sembra scarsa dato che con tutte queste modifiche il peso totale del modello è salito discretamente , cosa ne pensi ? Ciao Giuseppe | |
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