Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Elicotteri elettrici di grandi dimensioni, Trex600,Logo10,SpiritL16

Stanno diventando piuttosto famosi questi bestioni, ed anch'io me ne sto interessando moltissimo, recentemente ho deciso di rimodernizzare il mio logo 10...

successivamente toccherà al TREX 600

infine il prossimo mese, sono convinto che ricadrò sullo SPIRIT L16.


Sono certo che molti fra voi,come me, si stanno interessando a questi capolavori della tecnica, e si sarà dicerto sollevato il problema batteria visto e considerato che al giorno d'oggi ci siamo tutti abituati alle lipo, ai loro infiniti vantaggi, e non siamo più disposti ad accontentarci delle celle NICD e NIMH..
Tuttavia questa mi pare l'unica soluzione umanamente utilizzabile,altrimenti si va incontro a spese da capogiro per l'acqusto di super batterie lipo che in tutta franchezza ancora devo avere fra le mani.
In molti dicono che con il giusto rapporto pignone motore questi eli possono funzionare piuttosto bene con 4 celle lipo,c'è chi dice che l'ideale per un volo anche sufficientemente spinto sia l'adozione delle 5 celle, mentre dai test effettuati, in particolar modo su trex 600, emerge che vengono utilizzate 6 celle lipo.

Quello che io volevo fare, e che ho già accennato in altre occasioni, è utilizzare,almeno per il momento, le batterie che già posseggo per i miei eolo spirit.
Ne ho diverse per cui,potendo usare quelle,potrei intanto fare un bel favore al mio portafoglio; Considerate che si tratta di pacchi

3 S 1P da 3700mah flightpower 20C, 30C, 50C burst...

Non mi preoccupo dell'amperaggio che queste batterie possono tirare fuori,quì molti direbbero che sono "DEGLI ANIMALI",tanto possenti le loro prestazioni,quanto grande la loro qualità
Piuttosto mi preoccupo di come configurare questi eli,affinchè il setup di 3 celle + 3 celle in serie possa funzionare correttamente.
Tutt'ora sul logo la cosa è in fase di studio.. Voi avete qualche suggerimento in tal proposito?
Come avete configurato i vostri elettriconi?

Premetto che fino a poco tempo fa abbiamo testato il logo 10 con batterie nimh, per l'esattezza 16 celle sanyo da 3000mah, e volava bene.
In molti affermavano che su eli di grosse dimensioni,l'utilizzo di accumulatori nimh inizia a non diventare affatto una cattiva idea, ma volevo evitarlo per un motivo principalmente,ovvero la comodità delle lipo di restare cariche per tanto tempo dopo la carica.
Mi scoccia caricare le nimh prima di andare al campo, ci metto troppo..volevo avere qualcosa di SEMPRE PRONTO,proprio come faccio con spirit e trex......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Logo 10.
6S2P, 4200mah, TP Prolite plus
Tango 45-10
jazz 80-6-18
Pignone da 19 denti con modulo 0.5
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Dimenticavo:
Monta l'aggiornamento per la testa versione 3D e pezzo centrale washout in alu.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 08:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
Dimenticavo:
Monta l'aggiornamento per la testa versione 3D e pezzo centrale washout in alu.
Ti ringrazio per i consigli...
E' davvero così indispensabile montare questi upgrade, in particolar modo l'aggiornamento per la testa versione 3d ?
In linea di principio un pò di rovescio senza grosse pretese, dovresti poterlo fare lostesso anche senza questa modifica..o sbaglio?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Il pezzo cetrale washout in alu eimina tanti giochi.
La modifica testa rende la risposta del modello molto poi piacevole. Sei molto piu preciso senza influenzare la velocità di roll. Tiene molto meglio in velocità.
SAluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
Il pezzo cetrale washout in alu eimina tanti giochi.
La modifica testa rende la risposta del modello molto poi piacevole. Sei molto piu preciso senza influenzare la velocità di roll. Tiene molto meglio in velocità.
SAluti
M
Cavoli allora ci vuole davvero..grazie infinite per questa dritta....

Quanto pensi che potrei volare con 6 celle flighpower 3700 mah ?

In modalità tranquilla,ce li faccio 8 minuti?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
L'autonomia dipende da troppe variabili. Stile di volo, giri rotore, pulizia nel dare i comandi,...
Prova
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
L'autonomia dipende da troppe variabili. Stile di volo, giri rotore, pulizia nel dare i comandi,...
Prova
Già è vero..
Resta di fatto un mistero a volte, osservare che su due elicotteri apparentemente identici, si hanno diversi risultati per quanto riguarda l'autonomia di volo.
Ad esempio il mio spirit che è stato rimesso completamente a nuovo e controllato in ogni minimo particolare, riesce a volare solo con 9 minuti con una 3700 3 cele, mentre quello del mio amico

perfetto,stesso motore,stesso regolatore,curva piuttosto simile (pare identica), e tutto settato allo stesso modo supera i 14 minuti...
non si capisce proprio da che cosa dipenda tutto ciò, e mi sono già capitati casi simili
per cui l'nica cosa da fare è provare..spero di ottenere un buon valore di tempo altrimenti temo da non essere così esperto da riuscire a risolvere un problema legato alla scarsità di autonomia..anche perchè le variabili in gioco sono "sottili" e spesso bisogna scendere troppo nello specifico per risolvere simili problemi...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Altro consiglio sapassionato: Stravola il logo 10. Se necessario (anzi consiglio vivamente) monta l'aggiornamento della testa.
Poi se vuoi passare a qualcosa di grosso prendi il trex600 (che meccanicamente non è male, mentre il setup di fabbrica non mi piace per niente).
Lascia stare quel rottame di spirit 16.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo
Altro consiglio sapassionato: Stravola il logo 10. Se necessario (anzi consiglio vivamente) monta l'aggiornamento della testa.
Poi se vuoi passare a qualcosa di grosso prendi il trex600 (che meccanicamente non è male, mentre il setup di fabbrica non mi piace per niente).
Lascia stare quel rottame di spirit 16.
Su logo 10 e Trex 600 ci sono già..se mi dici che lo spirit l16 non è un gran che allora mi fido e non lo prendo..ma la massima ambizione resta l'acquisto di questo signor heli... X-Cell Razor 600 E HV
Ma non mi ritengo ancora all'altezza di tale modello,dovrà passarne di tempo..intanto alleniamo ancora il pollice!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri elettrici. Acquila4 Elimodellismo Motore Elettrico 25 01 maggio 07 00:07
Elicotteri Elettrici brabus Elimodellismo Motore Elettrico 21 05 marzo 07 15:25
Elettrico grandi dimensioni....... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 50 23 novembre 06 16:54
elicotteri elettrici vito.sava Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 06 18:49
progetti di elicotteri elettrici PCADILLI Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 dicembre 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002