Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 04, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2004
Messaggi: 7
Elicotteri elettrici.

Buona giornata,
sono un bimbo cresciuto (ho passato gli anta...) e mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del modellismo, più precisamente mi piacerebbe acquistare un elicottero elettrico. Chi può consigliarmi quale modello acquistare e perché ??? Tenete presente che non ho assolutamente alcuna esperienza sono proprio un Principiante con la P maiuscola. Pensavo di acquistare un modello parzialmente assemblato (non so se si dice così). Resto in attesa dei vostri preziosi quanto graditi consigli.
Grazie
Carlo
Acquila4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 21:21   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A mio avviso il miglior modello elettrico al momento e' l'eolo della robbe, almeno nella sua classe, non e' molto costoso, e' affidabile e di facile manutenzione, pero' richiede una radio decente visto che gli serve la miscelazione a 120 gradi o CCPM (vedi altro posto sul forum).
Se puoi spendere qualcosa in piu' il top sono i logo della Mikado.

Resta cmq il problema di tutti gli elettrici, ovvero scarsa autonomia (8 minuti circa), acquisto dispendioso all'inizio (almeno 3 pacchi batterie ed un caricabatterie decente), poca potenza (a patto di non cambiare motore magari con un brushlees) e poca stabilita' in presenza di vento (almeno rispetto ai fratelli maggiori a scoppio).

Personalmente sconsiglio ai principianti di iniziare con gli elicotteri elettrici, lo scoppio in questo caso ha vantaggi notevolmente superiori.

p.s. ho spostato la discussione nel forum dell'elimodellismo
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2004
Messaggi: 7
Io preferirei stare sull'elettrico perchè mi pare meno "laborioso" rispetto a quelli dotati di motore a scoppio. Per iniziare anche se l'autonomia non è molta non penso che sia un problema anche perchè penso che non siano poche le cose da imparere per prima la "sensibilità". A questo riguardo approfitto della tua cortesia e ti domando un'altra cosa. Ho visto in giro (su internet) che esistono dei software per la simulazione del volo dei modelli radiocomandati, può essere utile per un principiante come mai un tale programma.
Grazie mille
Carlo
Acquila4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 22:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Acquila..
Premetto che non ho esperienza con gli elicotteri, ma credo possa essere un traguardo per il 2004...
Io sono fanatico dell'elettrico... e tutti quelli del forum, lo sanno... e quindi preferirei un elettrico, ma dopo i consigli del Barone di qualche settimana fa, mi sono reso conto, che effettivamente lo scoppio per iniziare è meglio. Ho cambiato idea, da qualche giorno, da quando ho iniziato a giocherellare con un simulatore, e mi sono reso conto che margine di potenza ti salva le chiappette più volte...
inoltre, se l'autonomia in un aeromodello, è relativamente importante, su un elicottero da principiante mi sembra importante... Sul simulatore, a parte i primi approcci disastrosi, dopo aver iniziato a fare hovering (gran palla, ma indispensabile), ho iniziato a tentare atterraggi in punti più o meno voluti... e non è per niente facile... a volte mi servono minuti e minuti per fermarmi dove dico io... Se nella realtà, c'è un pelo di vento, combinerei sicuramente grossi disastri....
Ti consglio vivamente di provare un simulatore... Rimarrai ancora + attratto dalla sfida elicottero, ma ti farai un'idea della difficoltà....

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2004
Messaggi: 7
Ciao Anfarol,
grazie per la risposta, e mi pare di aver capito che un simulatore sia non solo consigliabile ma anche utile, a questo punto mi sembra doveroso domandarti:
1) quale simulatore usi ?
2) la radio è compresa nel pacchetto del software ?
3) abitando a Milano sai indicarmi un negozio dove acquistarlo ?
Bè per il momento mi fermo le altre innumerevoli domande e curiosità alla prossima puntata.
Ciao e buona giornata

Carlo
Acquila4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 11:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh io sto Provando FMS 2.0 alpha8... il link lo trovi qui sul sito, attualmanete nella Home Page...
E' gratis... e se ancora non hai la radio, puoi usare un joystick o la tastiera (ma ovviamente non è la stessa cosa).
Ce ne sono di migliori, ma dal costo non trascurabile.... questo secondo me, è abbastanza veritiero... e soprattutto, visto il costo=0, un approccio va tentato, no?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2004
Messaggi: 7
GRAZIE !!!!!!
Non avevo visto che in questo fantastico sito c'era anche un simulatore "a gratisss" !!!
Ok adesso lo scarico poi stasera a casa lo provo, ora mi tocca lavorare un pochettino sai com'è .....
A presto e ancora grazie
Carlo
Acquila4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 12:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ah.. dimenticavo
La versione beta 6 è la + stabile (almeno sulle mie macchine), e trovi un'infinita di modelli in rete...
La 7, mi si pianta in continuazione....
La 8, va bene (per ora non ha fatto scherzi), ma ci sono pochi modelli... Comunque un paio di elicotteri ci sono...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 12:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2004
Messaggi: 7
Mannaggia Anfarol, la curiosità e la voglia di provare è stata più forte del DOVERE, ma la versione 8 a me in 10 minuti si è impallata già 2 volte!!
Adesso scarico la versione 6 e mi riprometto di provarla veramente questa sera ;-)
Ciao
Acquila4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 04, 12:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Strano.... quando si impalla? penso di averci giocherellato già 3-4 ore, senza problemi...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri Elettrici brabus Elimodellismo Motore Elettrico 21 05 marzo 07 16:25
elicotteri elettrici vito.sava Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 06 19:49
raduno elicotteri elettrici? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 32 29 maggio 06 14:25
info su elicotteri elettrici marcus III Elimodellismo in Generale 8 20 maggio 06 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002