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Vecchio 05 ottobre 04, 11:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-08-2004
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Caliber m24..e brushless..Ecco i problemi

Qualcuno mi ha suggerito il brushless..per risolvere il problema dell'usura eccessiva dei motori. Il problema sta nel fatto che il piccolo eli non monta giro e la stabilizzazione della code avviene in maniera elettrica senza rilevamento dello spostamento della coda ma in base ad una regolazione in base ai segnali inviati al motore principale.. Inoltre monta solo due servi e bisognerebbe sostituire tutta l'elettronica in quanto difficilmente si riuscirebbe a compensare la rotazione della coda utilizzando motori brushless in quanto non si avrebbe nessun riferimento e sicuramente non sarebbe precisa, Lo stesso problema si ha utilizzando dei motori diversi dall'originale..
Inoltre per il volo all'esterno, da evitare anche con pochissimo vento. l'eli vola via come un foglio di carta!! é ben fatto esteticamente ma se non hai uno spazio indoor ampio c'è poco da divertirsi....
Inoltre volevo far notare che le lipo dopo circa 40 ricariche hanno perso circa la meta della loro capacità...Da 1500 a 700.. mAh E sono state usate alla perfezione..
Per l'altezza non va più di una decina di metri con le batterie lipo al massimo della carica...
magicman2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 12:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Non ha gyro? mi sembra assurdo...
le batterie al 50% dopo 40 cicli? con cosa le carichi a che C ? diciamo che un uso normale delle litio, da raccomandazioni del costruttorr (delle batterie, non dei modelli) prevede un utilizzo di 100 cicli con un capacità del 60-80% (dipende dal costruttore).

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 14:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aquila67
 
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Ciao Daniele...ancora grazie per i consigli!! Ho letto che qualcuno ha montato sul caliber m24, il seguente motore 68251 Piccolo Pro Tail Motor Wired W/ Pinion 9T ordinato da hellihobby, dicendo che è andato molto bene...Informati un pò sei tu l'ing...!!! Riguardo la mancanza di un gyro c'è scritto sul sito Kyosho che nell'elettronica è compreso un giroscopio piezoelettrico.Ciao ....fammi sapere
aquila67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 15:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GianCarlo
 
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Ciao. Non avendo tra le mani l'm24 non saprei dirti come è fatto il mixerboard, ma immagino sia simile a quello del piccolo, che col suo PiccoBoard ha introdotto il concetto di mixerboard integrati nel mercato. In ogni caso potrebbe esserti utile questo schema sulla conversione brushless per un Piccolo:

Praticamente, per far funzionare un motore con un altro controller, ti serve il segnale del gas dalla ricevente, quello che va nel mixerboard: con un cavetto a Y come questo fai passare il segnale sia nel board (per mixarlo con quello della coda) che nel controller brushless (un phoenix 10 o uno shulze o quello che vuoi), mentre lasci non collegato il cavo che dà tensione al vecchio motore. In questo modo quando dai gas "inganni" l'esc della coda (e in seconda istanza il gyro). La coda dovrebbe funzionare (lo farà) e pure il tuo bel brushless. E per la coda, mettici un motore + grosso, magari direct-drive, così elimini peso e rotture di scatole. ok?
GC
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Vecchio 05 ottobre 04, 16:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
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e comunque il gyro c'è. nel board di questo tuo bolide, ci sono le due viti (o almeno una) per la regolazione della coda (pardon, del gyro?). In ogni caso per vedere se c'è il gyro fai così: spaccalo.
No scherzo: accendi tutto, tieni in mano l'eli e dai un pochino di gas. 1/6 di manetta va bene. Lontano dalla faccia. Adesso tenedolo in mano dai pattini, ruotalo di scatto dalla parte opposta a quella in cui il rotore di coda spinge l'aria (così che la coda ruoti 30/40 gradi). Se il rotore di coda accelera per contrastare la rotazione, vuol dire che ha sentito il movimento. chi? il gyro.
ciao
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GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 05, 21:06   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by GianCarlo@05 ottobre 2004, 14:00
e comunque il gyro c'è. nel board di questo tuo bolide, ci sono le due viti (o almeno una) per la regolazione della coda (pardon, del gyro?). In ogni caso per vedere se c'è il gyro fai così: spaccalo.
No scherzo: accendi tutto, tieni in mano l'eli e dai un pochino di gas. 1/6 di manetta va bene. Lontano dalla faccia. Adesso tenedolo in mano dai pattini, ruotalo di scatto dalla parte opposta a quella in cui il rotore di coda spinge l'aria (così che la coda ruoti 30/40 gradi). Se il rotore di coda accelera per contrastare la rotazione, vuol dire che ha sentito il movimento. chi? il gyro.
ciao
A tutti i possessori del Caliber, cerchiamo di fare una discussione sui motori, che a quanto pare rappresentano l'unico vero problema per divertirsi con questo eli.
Giampy65 non è collegato   Rispondi citando
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