Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 04, 22:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.

Ciao a tutti, dopo un po di lavoro e seguendo le indicazioni sui newsgroup internazionali sono riuscito a realizzare il mio primo motore senza tornio, senza cassa, utilizzando dei bulloni, 24 magneti da 3x2x10 N44 120 °C un'asse da 5 mm ricavata tagliando una vite parzialmente filettata, un po di filo smaltato e come anello di flusso del comune filo di ferro plastificato per fiorai.

Ho fatto il collaudo questa sera. Alimentato con un pacco da 6 celle KR600AE parzialmente carico per evitare problemi. Regolatore Jeti 40 3P
Il motore parte regolarmente, senza misfire e si regola fluidamente.
E' un motore inrunner, internamente ha 6 poli magnetici (le facce di un dado M6) esternamente ha 9 avvolgimenti parzialmente sovrapposti a coppie da 17 spire con avvolgimento in configurazione ad Y.

Non ho ancora dati ne di assorbimento ne di tiro però ho fatto un controllo con oscilloscopio montando il motore sul mandrino di un black decker che ruota a velocità ignota ed ho misurato su due uscite qualsiasi delle tre l'onda presente. E' perfettamente sinusoidale con un ampiezza da -2.2 Volt a 2.2 Volt con un periodo di 7 msec. Con questi dati è possibile ricavare la Kv del motore ma devo ancora verificarla.
Dopo 10 minuti di funzionamento a palla il motore è quasi freddo, ovviamente è a vuoto, quindi posso aumentare le celle e provare con qualche elica. Appena avrò ulteriori dati vi informo per chi fosse interessato.

Ciao a tutti,
:-) Fabio.

Ecco due foto
Icone allegate
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1524.jpg   Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto.-dscn1525.jpg  
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 09:11   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Complimenti per il lavoro, certo che cmq e' proprio brutto a vedersi , ma se funziona correttamente penso che come dettaglio abbia scarsa importanza.

Dalle immagini non si vedono i punti di ancoraggio, come lo fissi al modello?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 09:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Francesco, ammetto che è bruttino, però pian piano comincia anche a piacermi esteticamente, sai ad ogni padre piace il proprio bimbo (Hi Hi Hi).

Scherzi a parte, per funzionare funziona, è anche piuttosto silenzioso e stabile, non so se riuscirà ad essere utile in quanto ho scelto 17 spire ad Y come primo prototipo e può essere che non sia la scelta ottimale.

Il motore pesa circa 85 grammi, ho lasciato aperte alcune fessure sugli avvolgimenti per il raffreddamento. Potrei costruire un involucro tubolare laminato in kevlar e poi stuccarlo e dipingerlo mettendo come facce anteriori e posteriori qualcosa di più carino .. però questi sono motori ruspanti, non li devo certo vendere ...

Per il fissaggio pensavo o di usare delle semplici fascette di plastica che si stringono, oppure in alternativa fare un supporto in alluminio, piegando circolarmente un pezzo superiore ed uno inferiore e poi lateralmente mettere delle viti di serraggio.

Potrei anche fare dei fori sul tappo frontale, ma ho pausa che con l'andar del tempo le autofilettature che farei si slabrino e non tengano bene. Sono fatte con pezzi di circuito stampato.

Non ho ancora un mozzo portaelica con asse da 5 mm e quindi non ho potuto fare prove ulteriori, comunque l'esperimento è servito a povare che la cosa è fattibile ed alla portata di tutti i "modellisti", intendo quelli che costruiscono, non quelli che comprano già fatta ogni cosa.

L'ideale è costruire intorno al motore un modello che ne metta in risalto le caratteristiche, penso che farò cosi' ... staremo a vedere.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 10:02   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, Flyer
mi piace assai, specialmente considerando che non necessita di tornio.
Ma perdonami, non ho capito la cosa dei dadi M6, come sono disposti e come supportano le spire.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 10:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se avessi il cappello, me lo toglierei! :o
FAI..., la tua domanda mi mette dei dubbi: quali spire? Gli avvolgimenti non sono solo sullo statore esterno? Il rotore non porta solo i magneti(4 per ogni espansione)?
FLYER, immagino che nell'ansia di terminare il lavoro abbia dimenticato di scattare qualche foto durante la costruzione. Fai il bravo: smonta tutto e facci vedere l'interno!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 10:37   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
...............E' un motore inrunner, internamente ha 6 poli magnetici (le facce di un dado M6) esternamente ha 9 avvolgimenti parzialmente sovrapposti a coppie da 17 spire con avvolgimento in configurazione ad Y..............

Questo ha scritto Flyer.........

Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 12:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
...allora le foto prima di chiuderlo le ho fatte, appena torno a casa dal lavoro le metto ....

Comunque a questo link

http://www.rclineforum.de/forum/thread.php...adid=36382&sid=

puoi vedere le foto del procedimento di costruzione che però non è esattamente uguale al mio in quanto successivi colloqui con gli amici dei newsgroup internazionali hanno portato a dire che era più efficiente fare in un modo leggermente differente.

Il gruppo interno io l'ho fatto cosi' :

Ho comprato una vite per mensole lunga circa 15 cm con gli ultimi 5 centimetri filettati con dadi M6. In realtà con il calibro ho visto che la parte liscia che serviva a me era esattamente 5,3 mm. Della parte liscia ho tagliato il pezzo che mi serviva.

Ho preso quindi 5 dadi M6 e con la punta da trapano 5 ho tolo la filettatura interna.

Ho quindi comprato i due cuscinetti a sfera ed ho visto che l'interno (nominalmente da 5mm) era in realtà circa 4.8 mm.

Ho montato l'asse da 5.3 sulla punta di un trapano e con tanta pazienza, lime e carta smeriglio, facendo ruotare l'asse l'ho portata a 4.8 in modo che entrasse nei cuscinetti forzando appena appena.

A questo punto ho incollato con epoxy UhU Plus 300 i dadi M6, però prima ho svasato la faccia dei dadi terminali in modo che la battuta fosse solo sulla parte interna del cuscinetto. Questo non mi è poi servito in quanto ho incollato i cuscinetti all'asse con uno spazio di qualche millimetro.

Sul gruppo asse+dadi ho incollato i magneti con epoxy. L'operazione è piuttosto laboriosa in quanto i magneti si respingono e poichè UhU Plus asciuga in parecchie ore (12) e quindi vanno messi in giorni successivi a poli contrapposti.

Successivamente ho preso un tondino di legno da 2cm ed ho incollato sopra il piano di foratura per fare 9 poli. Ho ricoperto il tondino con Domopak (qui ho sbagliato in quanto mi si è appiccicato tutto ... ed ho sudato sette camicie per metterlo a posto) poi ho messo i chiodi di foratura e fatto gli avvolgimenti (non come nelle foto del link), ma utilizzando due chiodi alla volta in modo da sovrapporre parzialmente gli avvoltimenti.

Il resto credo sia piuttosto chiaro ....
E' comunque un lavoretto di pazienza ....
Ciao a tutti, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Complimenti per il lavoro. Il fatto che non siano belli è relativo se vengono nascosti sotto una naca.

La domanda che mi sorge spontanea è la seguente:

se è così semplice costruire un brushless perchè i produttori applicano dei prezzi così elevati ? E' proprio vero che sono costosi o ci prendono per il naso come al solito perchè tanto siamo modellisti?

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 12:35   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Scusami non so se ho capito bene, i magneti si reggono solo con la colla? Non pensi che ad alti giri e/o carichi si possano disastrosamente staccare? Credo che il problema dei brushless inrunner sia proprio questo. Di solito non vengono tenuti stretti con delle sottili fibre di kevlar? Non sono espertissimo di costruzioni brushless quindi se ho detto stupidagini porta pazienza...

Ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 14:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Magnifico!
Ora provo un po' a fantasticare; tu prendi nota di quello che è fattibile/conveniente e non ridere troppo delle st£@#$%te!
Per il fissaggio si potrebbe raddoppiare la piastrina del tappo anteriore per eliminare il problema con le viti autofilettanti, oppure incollare dei dadi sulla faccia interna o fare dei fori con delle boccole filettate inserite dentro ed usare viti normali.
Involucro esterno ricavato da qualche bomboletta spray d'alluminio o acciaio di diametro opportuno, fissato... beh, il modo lo trovi tu!
Per oggi basta così.
Sarei interessato a conoscere le prestazioni e a quale motore commerciale potrebbe essere paragonato.
Buon lavoro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
biplano ecco le foto angenzo Aeromodellismo 1 24 gennaio 07 18:17
pc-9 finito! Ecco le foto! pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 31 maggio 06 16:34
Ecco e foto della nuova macchina CNC saviothecnic CNC e Stampanti 3D 4 08 giugno 05 11:48
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002