Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 04, 22:42   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Finalmente ho la mia nuova pinza amperometrica ed ho potuto fare qualche misura sul motore autocostruito.

L'elica di prova è una Graupner Speed Cam Pro 9x6 messa sul motore in diretta.

Il primo test l'ho fatto con un pacco batterie composto da 6 celle Kan 1050 mA completamente carico. Controller Jeti 18 3P qullo rosso.
L'avvio del motore è quasi immediato, ha solo qualche scatto di indecisione e poi parte. La regolazione è fluida e raggiunge al massimo 4200 RPM assorbendo 4.9 Ampere. Mentre era al massimo la tensione sul pacco batterie era 6.77 Volt.

Il secondo test l'ho fatto con un pacco da 3 celle Li-Ion da 2200mA completamente carico. Stesso controller di prima.
Avvio del motore e regolazione come prima. Questa volta raggiunge 5100 RPM assorbendo 6.6 Ampere. La tensione sul pacco durante la misura era 9.15 Volt.

Ho fatto funzionare il motore per circa un minuto per ogni prova, alla fine di ciascun test era appena tiepido.

Credo che le Li-Ion che ho usato non possano fornire più di 3C, infatti mentre forniva 6.6 Ampere il pacco si era seduto a 9.15 Volt quindi 3.05 Volt per cella. Probabilmente usando 8 celle NiCd dovrei ottenere un risultato migliore. Sicuramente posso spremere il motore di più in quanto la temperatura raggiunta era modesta (non ho il termometro ad infrarossi acc, mi manca sempre qualche cosa ...), dovrei poter arrivare ad usare 10 celle oppure a salire come elica.

Aspetto eventuali commenti con piacere. Ciao a tutti,
:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 04, 16:47   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ulteriori misure effettuate, 8 celle 2/3 SC 1200 NiCd
tensione sotto carico 9.2 Volt. Eliche in diretta.

Elica 9x6 5280 RPM 5.0 Amp
Elica 9x6 5500 RPM 6.1 Amp
Elica 9x6 5600 RPM 6.8 Amp
Elica 9x6 5900 RPM 7.0 Amp
Elica 10x8 4500 RPM 9.0 Amp
Elica 11x4.7 4500 RPM 7.5 Amp

Salutoni. Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 04, 16:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Ciao, volevo farlo anch'io quel splendido motorazzo li', pero spiegami una cosa , io volevo fare 20 spire con filo 0.3 e avvolgimento a stella ( 1.4.7. - 2.5.8 - 3.6.9 ) ma vedo dalle foto che i tre capi di filo d'uscita sono composti da piu' fili perche ? ed e' giusto fare l'avvolgimento come ho descritto ?

Ciao e grazie
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 04, 16:47   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, io ho usato due fili paralleli da 0.4 mm, per fare gli avvolgimenti.
La stella 147 258 369 o più propriamente avvolgimento ABCABCABC va bene.

La motivazione dell'uso di due o più fili affiancati nasce dal fatto che la corrente che è in grado di sopportare l'avvolgimento in questo modo è maggiore pur conservando flessibilità durante l'avvolgimento. C'è chi ha usato anche 5 o 6 fili affiancati.

Devi fare molta attenzione quando avvolgi il filo sui chiodi, c'è il rischio che si spezzino i fili o si creino dei corti.... spella dei fili elettrici e metti le guaine sui chiodini.

Secondo me 20 spire sono troppe, otterrai un numero di giri più basso del mio. Tutto dipende da che elica vuoi montare in diretta, e cioè quanta potenza vuoi dal motore. Se fissi numero di giri ed elica ottieni una certa potenza, puoi quindi calcolarti la corrente che ti serve e quindi dimensionare quanto rame ti serve negli avvolgimenti.

Io proverei o con 20 spire in configurazione a delta oppure con 14 spire in configurazione a stella.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 04, 09:41   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Ciao Flyer, il motorazzo volevo montarlo sul 3DX che pesa c.ca 400 gr. con un pacco da 3 celle 1500 mA lipo e un'elica 9x6 o 12x6 he dici ?
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 04, 10:50   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, allora ... se vuoi fare hovering per avere almeno 400 grammi di spinta statica ti servono con varie eliche questi numeri di giri

Elica 9x6 RPM 6500
Elica 11x4.7 RPM 5100
Elica 11x6 RPM 4200
Elica 12x4.7 RPM 4400
Elica 12x6 RPM 4200

Quindi sull'elica ti serve una potenza meccanica pari a circa

Elica 9x6 46 Watt
Elica 11x4.7 34 Watt
Elica 11x6 36 Watt
Elica 12x4.7 32 Watt
Elica 12x6 36 Watt

Considerato che questi motori non sono dei campioni di efficienza a causa dell'anello di flusso fatto con filo da fioraio possiamo considerare che l'efficienza sia 50% quindi le tre celle Lipo 1500 dovranno fornire
queste potenze

Elica 9x6 92 Watt [ 7.6 Amp @ 12 Volt , 9.2 Amp @ 10 Volt ]
Elica 11x6 72 Watt [ 6.3 Amp @ 12 Volt , 7.6 Amp @ 10 Volt ]
Elica 11x4.7 68 Watt [ 5-6 Amp @ 12 Volt , 6.8 Amp @ 10 Volt ]
Elica 12x4.7 76 Watt [ 5.3 Amp @ 12 Volt , 6.4 Amp @ 10 Volt ]
Elica 12x6 72 Watt [ 6 Amp @ 12 Volt , 7.2 Amp @ 10 Volt ]

A mio avviso poichè il modello deve fare volo 3D l'elica dovrebbe avere diametro grande e passo piccolo quindi forse la 11x4.7 o la 12 x 4.7 sono le più indicate.

Di queste l'unica che ho provato io è la 11x4.7 e come hai visto girava a 4500 RPM assorbendo 7.5 Amp a 9.2 Volt misurati durante il funzionamento, quindi circa 68 Watt. Dal confronto viene fuori che l'assorbimento era corretto ma il numero di giri no in quanto il mio motore è leggermente più lento di quello che ti serve, 5100 giri invece di 4500.

Quindi nel tuo caso o riduci il numero di spire da 17 che ho usato io a 12-14 usando la configurazione a stella oppure aumenti le spire usando la configurazione a triangolo. Quante farne però non so dirti con certezza. Tieni presente che il numero di giri sale di un fattore pari a 1.7 nella configurazione a triangolo. Però sale anche l'assorbimento e diminuisce la coppia.

Se invece realizzi il motore esattamente come l'ho fatto io e cioè con 17 spire otterrai con la 11x4.7 circa 320 grammi di trazione, sufficiente per far volare il modello ma non per farlo andare in hovering.

Tienici informati sulle prestazioni che ottieni quando realizzi il motore in modo da avere altri esempi di confronto.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 04, 12:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Ci puoi contare, grazie e ciao.
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 04, 17:58   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
...Considerato che questi motori non sono dei campioni di efficienza a causa dell'anello di flusso fatto con filo da fioraio possiamo considerare che l'efficienza sia 50% quindi ....
Mi riaggancio qui per riproporre le considerazioni che avevo fatto nel mio precedente post (pag.1).
Un involucro d'alluminio potrebbe migliorare l'efficenza, oltre che offrire un supporto per il fissaggio del motore? O l'anello di flusso deve stare a strettissimo contatto con gli avvolgimenti?
Che soluzione hai trovato per il fissaggio del motore?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 04, 23:03   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, l'alluminio non è adatto per fare gli anelli di flusso in quanto è amagnetico, si dovrebbe usare ferro dolce o meglio ancora acciaio dolce non inox.

Ottimizzare l'efficienza di questi motori è la parte più critica in quanto le misure per quanto precise sono sempre "manuali", e le tolleranze influiscono sull'efficienza. Comunque sono in corso parecchie discussioni su come accrescere l'efficienza, entrano in gioco l'airgap, il tipo di materiali e la forma geometrica del rotore e degli avvolgimenti. Ci sono anche esperimenti di motori senza ferro (ironless).

Nel nostro caso tutto si basa su parti di facile reperibilità e costo quasi trascurabile e quindi è un compromesso accettabile. Ad ogni modo speriamo di raggiungere almeno 70% di efficienza nei prototipi successivi.

Per il fissaggio basta semplicemente usare due fascette metalliche sopra e sotto piegate a semicerchio.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 04, 23:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Ciao, io ho usato due fili paralleli da 0.4 mm, per fare gli avvolgimenti.
La stella 147 258 369 o più propriamente avvolgimento ABCABCABC va bene.

La motivazione dell'uso di due o più fili affiancati nasce dal fatto che la corrente che è in grado di sopportare l'avvolgimento in questo modo è maggiore pur conservando flessibilità durante l'avvolgimento. C'è chi ha usato anche 5 o 6 fili affiancati.

Devi fare molta attenzione quando avvolgi il filo sui chiodi, c'è il rischio che si spezzino i fili o si creino dei corti.... spella dei fili elettrici e metti le guaine sui chiodini.

Secondo me 20 spire sono troppe, otterrai un numero di giri più basso del mio. Tutto dipende da che elica vuoi montare in diretta, e cioè quanta potenza vuoi dal motore. Se fissi numero di giri ed elica ottieni una certa potenza, puoi quindi calcolarti la corrente che ti serve e quindi dimensionare quanto rame ti serve negli avvolgimenti.

Io proverei o con 20 spire in configurazione a delta oppure con 14 spire in configurazione a stella.

Ciao, Fabio.
Ciao Flyer, sono un nuovo appartenente alla mail list.
Complimenti per le intuizioni nel montare un inrunner che ha come corpo dei dadi da 6M. Personalmente ho esperienza nel ribobinare e modificare motori a spazzole anche di grande potenza, ma non mi sono mai cimentato con i brushless.
Dove si possono trovare in Italia i magneti al neodimio?? Conosco solo Super magneti.ch - Avete qualche riferimento da darmi?? Con gli amici del gruppo vorremmo cimentarci nella costruzione di un motore a campana rotante ma non abbiamo ancora definito la tipologia. Ti faro altre domande sugli avvolgimenti a Y o Delta ma in altra occasione.
Grazie per la risposta sui magneti.
Ciao, Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Avviare motore Brushless senza regolatore? Titanium86 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 22 settembre 18 19:03
biplano ecco le foto angenzo Aeromodellismo 1 24 gennaio 07 18:17
pc-9 finito! Ecco le foto! pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 31 maggio 06 16:34
Ecco e foto della nuova macchina CNC saviothecnic CNC e Stampanti 3D 4 08 giugno 05 11:48
BL home made senza tornio gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 16 20 dicembre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002