Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 04, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Considerazioni e aiuti per Hummingbird!!

Ciao ragazzi, la settimana scorsa mi è arrivato l'hummingbird da HeliHobby...
Ho preso la versione elite con il passo fisso.

Per il montaggio non c'è stato alcun problema, ci ho messo circa 3 ore, ma tutto è risultato ben fatto...

Per quanto riguarda il volo... avevo qualche problemino. :roll:
Premetto che ho montato il trainig kit, quello con le palline arancioni... e quando davo più gas per farlo alzare, cominciava a correre a destra e a sinistra come fosse su un girello... :cry:
Ho notato che scivola molto sulla sinistra... ma i servi e tutto il resto è montato bene...
Diciamo però che quando si stacca da terra oltre i 50 cm diventa un po' più stabile...

Ora vi chiedo una cosa...
Come faccio a bilanciare le pale e la flaybar...??
E poi... quanto devono essere strette le pale...?

Io le ho strette fino a che mettendo il dito alle estremità di esse, si chiudano con un pò di forza... insomma, quasi bloccate...
Voi cosa mi consigliate...?
LE VIBRAZIONI con le pale si sentono, forse anche perchè ho il trainig, mentre smontandole e lasciando solo la falybar, tutto ruota alla perfezione, spingendo lo stik del gas al massimo e guardando la falybar di profilo, sembra tutto equilibrato e va benissimo, quindi deduco che le vibrazioni vengano dalle pale... che fare??? :roll:

Ho cercato anche di guardare le estremità di esse, quando avevo il motore in tiro per vedere se si vedeva una pala sola o due... cosa che può derivare dal fatto che una è stretta più dell'altra... ma non è risultato affatto facile... cosa mi consigliate???
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 04, 10:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
A... un'altra cosa...
Come faccio a scaricare completamente le batterie al litio?
Le posso ricaricare anche se non sono completamente scariche??

E come faccio a sapere se si stanno scaricando mentre sono in volo...?Non c'è il pericolo che finiscano di botto con conseguente caduta dell'ely??

Scusate tutte queste domande, ma le prime volte è complicato...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 04, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Di solito su questo tipo di elicotteri a passo fisso le pale fanno fatica ad equilibrarsi da sole con la forza centrifuga (la forma della pala porta ad avere più peso verso la radice che verso la punta); per questo motivo è conveniente, provare a stringere le pale fino a quando occorre una certa forza per muoverle (per aiutarmi ho aggiunto un rettangolo di cartoncino leggero tra manine e pale). Essendo strette, per evitare vibrazioni, bisogna ruotarle ogni volta manualmente fino a fargli assumere posizioni simmetriche (provando ho notato che anticipandole di poco si ottengono risultati migliori).
Per equilibrare le pale senza strumenti specifici, puoi andare per tentativi aggiungendo di volta in volta dei pezzettini (piccoli) di nastro isolante su una o l'altra pala e verificarne subito il risultato.
Le LiPo non devono essere scaricate completamente prima di procedere alla ricarica (attenzione che scaricandole sotto i 3V per cella si rovinano).
Quando le batterie cominciano a scaricarsi di solito te ne accorgi perchè l'elicottero fatica a prendere quota o tende a perderla lentamente (difficile quindi una caduta per questo motivo).

Ciao
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 04, 19:51   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Re: Considerazioni e aiuti per Hummingbird!!

Citazione:

Premetto che ho montato il trainig kit, quello con le palline arancioni... e quando davo più gas per farlo alzare, cominciava a correre a destra e a sinistra come fosse su un girello... :cry:
premetto sono un principiante anch'io.


quasi normale, nel senso che non stara' mai fermo, bisogna vedere quanta e' la propensione ad andare via, se hai settato correttamente la flybar e il piatto.

Citazione:


Diciamo però che quando si stacca da terra oltre i 50 cm diventa un po' più stabile...

non risente piu' dell' effetto suolo, (altezxza 1 volta il diametro del rotore)

Citazione:


Ora vi chiedo una cosa...
Come faccio a bilanciare le pale e la flaybar...??



ti posso consigliare un paio di siti in inglese per il setup e l' hovering

http://www.pgoelz.com/piccolo1.html

http://www.dream-models.com/eco/flying-index.html

pale

usa un tondino fine di qualche cosa, per sospendere la singola pala, fai un segno su ognina di essa dove sta il tondino quando la pala e' sospesa, se le pale hanno un profilo simmetrico, i due segni dovrebbero concidere a meno di 1 o 2 mm, se non coincidono aggiungi un po' di nastro isolante sotto una delle due pale in maniera da far spostare il centro di gravita' vicino all' altro, aggiungere un po' per volta e a distanze .... ora non mi ricordo piu' tutta la procedura a memoria, ma la trovi, in inglese ma la trovi.....

Citazione:


E poi... quanto devono essere strette le pale...?

in teoria poco, o niente, muovendosi il rotore dovrebbero centrarsi da sole.

Citazione:


LE VIBRAZIONI con le pale si sentono, forse anche perchè ho il trainig,

le vibrazioni sono dovute ad un incorretto centraggio delle pale, considera che piu' vibrazioni hai piu' potenza impiegherai solo per far vibrare, e piu' stressato sara' il giroscopio.

Citazione:



Ho cercato anche di guardare le estremità di esse, quando avevo il motore in tiro per vedere se si vedeva una pala sola o due... cosa che può derivare dal fatto che una è stretta più dell'altra... ma non è risultato affatto facile... cosa mi consigliate???
hai visto cosi' il tracking delle pale, ne devi vedere solo una, se ne vedi una sopra e una sotto e' sbagliato.

per il settaggio della flybar, considera che con i servi in posizione neutra, le palette devono essere perfettamente orizzontali, cosi' come devono esserlo i braccetti che guidano il movimento della flybar (per i piu' esperti mi spiegate il perche?)


p.s. per i piu' esperti, mi bacchettate se ho detto delle caz...te?
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 09:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Grazie molte delle spiegazioni che mi avete dato...
Cercherò di metterle in pratica...
Un'ultima conferma...

Le pale non vanno strette quindi!!!!????
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Da manuale le pale dovrebbero essere lasciate libere di spostarsi con la forza centrifuga senza però spostarsi da sole quando inclinini laterlmente il modello; dalla mia esperienza ho visto che, così facendo, ad ogni variazione dello stick del gas si innescano delle oscillazioni che rendono ingovernabile l'elicottero (proprio per il fatto che il baricentro delle pale è posizionato vicino alla radice).
Ho risolto stringendo molto le viti (senza esagerare, devono comunque spostarsi forzandole un pò a mano) e allineando ogni volta manualmente le sue pale (meglio anticiparle di 1 o 2 gradi, ossia ruotarle leggermente rispetto al mozzo verso la direzione di rotazione).
Questa è la mia esperienza personale che, comunque, si è dimostrata valida anche per altri; prova !!!

Ciao
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 04, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2004
Messaggi: 6
dove lo trovo a roma

salve a tutti sapete dimi chi vende a roma il l'hummingbird e quanto mi costa! poi vorrei sapere di cosa altro ho bisogno per farlo volare?
SFP5001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 02:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
per bilanciare le pale guarda la guida di elyhobbi...si tratta di mettere in equilibrio la pala su di una sporgenza e segnare il punto di equilibrio...poi fai la stessa cosa con l'altra e confronti i due punti segnati...sulla pala più leggera aggiungi peso alla punta...

io semplicemente stacco la parte superiore della testa con le pale attaccate tengo tra le dita i due pomellini che servono per i rinvii...e vedo dove gira il tutto...

mi sono spiegato malissimo...lo so...ma è più semplice a dirsi che a farsi...se mi torna presto la digitale mi posto qualche foto...

l'hummingbird c l'ha hoovering...a roma non so

da hooverin ora è disponibile la versione elit che costa un po di più ma dicono che ha molte migliorie...

ciao
gigit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuti x mio cugino!! Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 22 luglio 07 18:42
Aiuti e consigli per T-REX 600... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 maggio 07 19:02
aiuti C.G. ala rastremata emiliano81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 marzo 07 21:31
qualcuno mi aiuti...please nibbiox77 Elimodellismo Principianti 5 12 giugno 06 17:50
aiuti per iniziare pabloss Elimodellismo in Generale 14 14 agosto 02 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002