Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 19:19   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Question

ok allora alzo i servi di un ingranaggio, anche quello posteriore, ma non sono sicuro che le squadrette con gas a 50% arrivano a 90°; invece ti volevo chiedere se quando ho il gas a 50% la flybar deve stare al centro del condotto, perchè ho l'impressione che sia proprio li il problema e non i servi che tentano ancora di scendere facendo leva pure su se stessi, mentre il piatto invece non scende piu. altrimenti lascio le squadrette così e allungo di un giro completo i link.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Question

nell'attesa di una risposta ho allungato i tiranti della flybar-piatto ciclico e rendendo le coppie (dei tiranti) di uguale lunghezza ho risolto il problema del diverso passo nelle pale con un errore di max 1/2 grado. Successivamente ho misurato il passo con seguenti risultati :
0% -12
50% -5
75% 0
100% 2
infine avendo allungato i "tiranti" ho risolto anche il problema dei servi a gas 0% ovvero quel rumore causato dai servi che andavano sotto sforzo e non abbassavano ulteriolmente il piatto. infine comunico che adesso l'asse della flybar al 50% gas,si trova quasi al centro del foro ellissoidale sul quale si alza o abbassa a seconda del gas.
ora deduco se non erro che ho un escursione di passo di 10° semplicemente perchè è impostato un limite del 50% della corsa dei servi direttamente dalla radio e che quindi se così fosse dovrei aggiustare il "pit limit" e correggere a che ci sono il centro dell'asse della flybar col centro del condotto dove si trasla. infine chiedo se le squadrette, fissate nell'asse della flybar,che tengono tramite "ball" i "tiranti del passo(e quindi pale) con quelli del piatto ciclico devo essere ben fissate (con un'angolazione precisa) o posso leggermente ruotare sempre in base al movimento dei servi; momentaneamente sono ben avvitate quasi a 90° con l'asse rotore,ma con un po di pressione su uno stabilizzatore portato all'inclinazione max riescono a muoversi.
GRAZIE per l'attenzione prestatami.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:48   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
nell'attesa di una risposta ho allungato i tiranti della flybar-piatto ciclico e rendendo le coppie (dei tiranti) di uguale lunghezza ho risolto il problema del diverso passo nelle pale con un errore di max 1/2 grado. Successivamente ho misurato il passo con seguenti risultati :
0% -12
50% -5
75% 0
100% 2
infine avendo allungato i "tiranti" ho risolto anche il problema dei servi a gas 0% ovvero quel rumore causato dai servi che andavano sotto sforzo e non abbassavano ulteriolmente il piatto. infine comunico che adesso l'asse della flybar al 50% gas,si trova quasi al centro del foro ellissoidale sul quale si alza o abbassa a seconda del gas.
ora deduco se non erro che ho un escursione di passo di 10° semplicemente perchè è impostato un limite del 50% della corsa dei servi direttamente dalla radio e che quindi se così fosse dovrei aggiustare il "pit limit" e correggere a che ci sono il centro dell'asse della flybar col centro del condotto dove si trasla. infine chiedo se le squadrette, fissate nell'asse della flybar,che tengono tramite "ball" i "tiranti del passo(e quindi pale) con quelli del piatto ciclico devo essere ben fissate (con un'angolazione precisa) o posso leggermente ruotare sempre in base al movimento dei servi; momentaneamente sono ben avvitate quasi a 90° con l'asse rotore,ma con un po di pressione su uno stabilizzatore portato all'inclinazione max riescono a muoversi.
GRAZIE per l'attenzione prestatami.
sì, ormai vedo che hai capito come "funziona" il giochino, quindi giostratela al meglio, che da qua è più difficile che non tu che hai il modello in mano


cmq se vedi che hai ancora mm di albero "libero" sia in alto che in basso, e non senti che i servi arrivano a fondo corsa, aumenta tale escursione, in modo da avere possibilmente 18 gradi di escursione totale (poi negativi e positivi li aggiustiamo, l'importante in questa prima fase è che tu riesca a centralizzare il piatto a metà gas e con la curva passo a metà)


in realtà se non fai volo rovescio ne basterebbero 15 o 16...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:58   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Wink

ci ho perso un po di tempo ma alla fine inizio ad avere le idee piu chiare; ora siccome lo spazio c'è, ne uso quasi il 50%, vado a vedere come impostare questi limiti e centrare il tutto. e poi da li per impostare la curva ci pensi tu . momentaneamente non faccio volo rovesciato perchè non sono per niente pratico al max un po di hovering e qualche giretto attorno a me, ma spero un giorno di poterci riuscire possibilmente con un modello molto piu preciso, infatti questo è solo per la pratica, sto gia provvedendo a un t-rex450 con radio hitec optic 7 appena uscita. In conclusione ritornando al discorso del limite, lo imposto max al 80-90% al fine di evitare sorprese e successivamente ti do la misura del passo. grazie
ah dimenticavo: imposto il gas 50% = passo 0 ? o mi occupo solo di aumentare l'escursione, infine le squadrette della flybar devono essere fisse o leggermente mobili

Ultima modifica di Luigi124 : 26 febbraio 12 alle ore 17:02
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ci ho perso un po di tempo ma alla fine inizio ad avere le idee piu chiare; ora siccome lo spazio c'è, ne uso quasi il 50%, vado a vedere come impostare questi limiti e centrare il tutto. e poi da li per impostare la curva ci pensi tu . momentaneamente non faccio volo rovesciato perchè non sono per niente pratico al max un po di hovering e qualche giretto attorno a me, ma spero un giorno di poterci riuscire possibilmente con un modello molto piu preciso, infatti questo è solo per la pratica, sto gia provvedendo a un t-rex450 con radio hitec optic 7 appena uscita. In conclusione ritornando al discorso del limite, lo imposto max al 80-90% al fine di evitare sorprese e successivamente ti do la misura del passo. grazie
ah dimenticavo: imposto il gas 50% = passo 0 ? o mi occupo solo di aumentare l'escursione, infine le squadrette della flybar devono essere fisse o leggermente mobili
no, la priorità l'hanno queste due cose:

-a metà gas (con curva del passo di default) piatto equidistante dal limite superiore e dal limite inferiore, squadrette a 90° (nel tuo caso sai come)

-range di passo di almeno 16-18 gradi (purtroppo ho visto cloni 450 con range max di 15 gradi, però per volare normalmente e fare anche looping ci si sta)


io cerco di seguire l'ortodossia, che poi è semplicemente il rispetto della meccanica progettata da altri (quando è progettata con i criteri giusti)

per cui, cerco di ottenere possibilmente e almeno 9 gradi di positivo e 9 gradi di negativo



quindi se tu hai "x" gradi a centro stick vuol dire poco o nulla, se non hai il piatto simmetrico e con range passo di almeno 16-18 gradi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
era piu difficile a dirsi che a farsi, dovevo regolare semplicemente il centro e il limite del pit, fatto ciò ho trovato un escursione del passo piu adeguata ovvero
0% - 9
50% 0
100% 10
devo vedere se riesco a centrarlo ancora tramite tiranti. potrei estendere l'escursione da -11 a +12 ma sento che i servi vanno sotto sforzo. resta ora di impostare la curva giusto? su questo attendo notizie grazie
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 23:21   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
era piu difficile a dirsi che a farsi, dovevo regolare semplicemente il centro e il limite del pit, fatto ciò ho trovato un escursione del passo piu adeguata ovvero
0% - 9
50% 0
100% 10
devo vedere se riesco a centrarlo ancora tramite tiranti. potrei estendere l'escursione da -11 a +12 ma sento che i servi vanno sotto sforzo. resta ora di impostare la curva giusto? su questo attendo notizie grazie
così è perfetto

il piatto è orizzontale ? (più o meno visivamente, il "fino" va fatto in volo e quando sai tenerlo fermino ad un metro/metroemezzo da terra)



la curva del passo sul radio l'hai individuata?

Pitch o Pitc o Pit. o Pit

Curve o Curv o Cur o Cv


quanti punti hai, e come sono denominati ?

L, 1, 2, 3, H ?

L, 2, 3, 4, H ?

1, 2, 3, 4, 5 ?

P1 P2 P3 P4 P5 ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 12:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
ok il piatto è orizzontale, la curva del passo sul manuale risulta così:
"NORMAL THROTTLE CURVE ADJUSTMENT" .
switch the 3D inverted flight switch to the normal flight mode. tune v1 to the + end and move the throttle curve mid-point upward. the maximum range is 80% upward; tune v1 to the - end and move the throttle curve mid-point downward, the maximum range is 40% downward; the knob to the 0 position, the curve is linear (fig 1).

adesso non ho capito come imposto la curva dalla radio perchè mi dice di spostare gli switch 10 e 11 in normal e reverse e gia questo è fatto da prima, ma non c'è nessun movimento dei servi; allego la foto della curva

Ultima modifica di Luigi124 : 09 aprile 12 alle ore 23:39
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 14:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ok il piatto è orizzontale, la curva del passo sul manuale risulta così:
"NORMAL THROTTLE CURVE ADJUSTMENT" .
switch the 3D inverted flight switch to the normal flight mode. tune v1 to the + end and move the throttle curve mid-point upward. the maximum range is 80% upward; tune v1 to the - end and move the throttle curve mid-point downward, the maximum range is 40% downward; the knob to the 0 position, the curve is linear (fig 1).

adesso non ho capito come imposto la curva dalla radio perchè mi dice di spostare gli switch 10 e 11 in normal e reverse e gia questo è fatto da prima, ma non c'è nessun movimento dei servi; allego la foto della curva
mi par di capire che questa tua radio NON HA CURVE LE GRAFICHE...


la Normal Throttle Curve è LA CURVA DEL GAS !


tu devi impostare quella del passo (poi eventualmente anche quella del gas)


dunque dimentica i 5 punti ma occorre lavorare con un misurapasso e agire sulle manopoline V1 e V2
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 14:16   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
ho centrato ieri tutto tramite pit adjustment ma non trovo altri grafici all'interno del manuale
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema piatto oscillante Ciccio111 Elimodellismo Principianti 25 17 febbraio 12 21:32
cos'è un piatto oscillante? Valsen Elimodellismo in Generale 11 08 ottobre 08 19:48
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 17:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002