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Vecchio 05 giugno 12, 14:13   #581 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
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Egregi signori di FMC : mi scuso in effetti per il disguido sulla marca delle pile. La mia non era tra quelle del 3D.
Detto questo, ribadisco quanto scritto : "Risultato : se non avessero fatto tante discussioni (soprattutto per l'importo in questione) ne sarebbero usciti come dei Signori.
Il risultato l'ho ottenuto, ma non sono proprio molto soddisfatto."
Unica cosa che posso dire è che la proposta di acquistare un'altra pila non l'ho ricevuta; l'avrei presa in considerazione e probabilmente accettata.
Ora uso quella nuova sostituita con soddisfazione in quanto NON PRESENTA segni del difetto dell'altra.
Ritengo quindi che fosse meccanicamente un pochino difettosa. Ringrazio di nuovo per la sostituzione e vi invito ad accettare più serenamente eventuali note non proprio positive in quanto non ho SPUTTANATO il negozio come Carlo Gabutti scrive. Se si ritiene sputtanato, forse non è capace a leggere bene quanto ho scritto.
Saluto cordialmente
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 05 giugno 12, 15:44   #582 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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E' da molti anni che uso le batterie liPo e non ricordo se ho mai misurato la tensione della batteria a fine volo, ne con carico ne senza carico. Come detto prima, se dovessi misurare questa tensione, lo farei applicando un carico alla batteria.
Detto questo, non è detto che abbia l'abitudine di "trascurare" le mie batterie.
Naturalmente chi usa motori elettrici deve avere a disposizione dei strumenti di misura, anche di tipo economico.
Nello scaricare una batteria durante un volo mi regolo nel modo seguente.
Per prima cosa quando preparo un modello per il primo volo, misuro la corrente assorbita dal motore (a batteria carica) alla massima potenza. Poi a seconda della capacità della batteria scelta, calcolo quanti minuti di volo posso fare tenendo un 20% di carica residua nella batteria.
Finito il volo con questo metodo, a casa ricarico la batteria e vedo quanta energia riesce ad assorbire.
Se il calcolo precedente era corretto, la batteria si ricaricherà meno della sua capacità massima, informandomi che la scarica è stata fermata ad una tensione corretta.
Se ritorno al campo dopo una settimana, non metto in storage la batteria.

Naraj.
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Vecchio 05 giugno 12, 16:05   #583 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' da molti anni che uso le batterie liPo e non ricordo se ho mai misurato la tensione della batteria a fine volo, ne con carico ne senza carico. Come detto prima, se dovessi misurare questa tensione, lo farei applicando un carico alla batteria.
Detto questo, non è detto che abbia l'abitudine di "trascurare" le mie batterie.
Naturalmente chi usa motori elettrici deve avere a disposizione dei strumenti di misura, anche di tipo economico.
Nello scaricare una batteria durante un volo mi regolo nel modo seguente.
Per prima cosa quando preparo un modello per il primo volo, misuro la corrente assorbita dal motore (a batteria carica) alla massima potenza. Poi a seconda della capacità della batteria scelta, calcolo quanti minuti di volo posso fare tenendo un 20% di carica residua nella batteria.
Finito il volo con questo metodo, a casa ricarico la batteria e vedo quanta energia riesce ad assorbire.
Se il calcolo precedente era corretto, la batteria si ricaricherà meno della sua capacità massima, informandomi che la scarica è stata fermata ad una tensione corretta.
Se ritorno al campo dopo una settimana, non metto in storage la batteria.

Naraj.
senza nessuna polemica, e facendo due conti abbiamo nel mio caso:

1) capacità batteria: 2200mAH
2) corrente "immessa" a fine carica (come da indicazioni carichino): c.a. 1300mA
3) ne deduco che quindi a fine volo la batteria era a circa il 40%, vale a dire "pronta" per essere conservata fino a prossima carica. giusto?

ma quanto era la tensione delle celle a fine volo? circa 3.80 V.

Ok, poichè dopo svariati voli, cercando di riprodurre sempre la stessa condizione (cioè 3.80 volt finali che è ovvio col tempo vanno diminuendo..) ho dedotto che il tempo di volo si aggira intorno ai 5-6 minuti: imposto il timer e a fine volo misuro di nuovo questo benedetto voltaggio.
e guarda caso 4lipo su 5 mantengono i 3.80v, una delle 5, cioè una machpro nuova di zecca, scende sotto i 3.76~3.77.. e qui espongo l'unico dubbio, affiancato al fatto che una addirittura impiega 15min in meno rispetto alle altre per bilanciarsi in carica. nulla di più.

ora, sbaglio qualcosa in questo mio metodo "di misura"? o devo rassegnarmi a passare alla telemetria?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 05 giugno 12 alle ore 16:12
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Vecchio 05 giugno 12, 16:21   #584 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ora, sbaglio qualcosa in questo mio metodo "di misura"? o devo rassegnarmi a passare alla telemetria?
Senza tante storie complicate, quei microtester che danno la % di carica residua sono molto attendibili, quanto basta per capire se la batteria è nello stato di scarica (< 30%), storage (50-60%), carica (>98%) o uno stato intermedio.
Il dato non è esatto ma poi confrontando con quanti mAh davvero il caricabatterie immette in fase di carica, è un dato sufficientemente buono da non stare a farsi venir mal di testa con prove sotto carico (che allora dovrebbe essere un carico simile a quello vero), telemetrie e quant'altro.
Altra informazione importante che danno, è la differenza tra celle a fine volo, che è importante per valutare lo stato di salute e la bontà della batteria. Da notare che questo è significativo dopo una decina di cariche.
La differenza tra celle influenza anche il tempo di carica: più sono sbilanciate e più dura la fase finale della carica, quella durante la quale il caricabatterie cerca di ribilanciarle. Ultima cosa: la fine della carica non sempre è determinata dalla fine del bilanciamento, in quanto nei caricabatterie è anche possibile sia impostato (o impostabile) un timer che determina comunque la fine della carica, qualunque sia lo stato delle celle.
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Vecchio 05 giugno 12, 16:24   #585 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
senza nessuna polemica, e facendo due conti abbiamo nel mio caso:

1) capacità batteria: 2200mAH
2) corrente "immessa" a fine carica (come da indicazioni carichino): c.a. 1300mA
3) ne deduco che quindi a fine volo la batteria era a circa il 40%, vale a dire "pronta" per essere conservata fino a prossima carica. giusto?

ma quanto era la tensione delle celle a fine volo? circa 3.80 V.

Ok, poichè dopo svariati voli, cercando di riprodurre sempre la stessa condizione (cioè 3.80 volt finali che è ovvio col tempo vanno diminuendo..) ho dedotto che il tempo di volo si aggira intorno ai 5-6 minuti: imposto il timer e a fine volo misuro di nuovo questo benedetto voltaggio.
e guarda caso 4lipo su 5 mantengono i 3.80v, una delle 5, cioè una machpro nuova di zecca, scende sotto i 3.76~3.77.. e qui espongo l'unico dubbio, affiancato al fatto che una addirittura impiega 15min in meno rispetto alle altre per bilanciarsi in carica. nulla di più.

ora, sbaglio qualcosa in questo mio metodo "di misura"? o devo rassegnarmi a passare alla telemetria?
La telemetria è uno strumento molto utile ma non indispensabile.
Se tu l'avessi usata, il problema alle tue batterie sarebbe rimasto.
devi tener conto che gli accumulatori non sono tutti uguali e sicuramente nella massa, qualcuno è più "sfortunato".
Per capire un po di più il tuo pacco "sfortunato", puoi fare alcune prove di scarica.
Prova a caricare la batteria e poi collegala al motore.
Metti uno strumento che legge la tensione delle varie celle al connettore del bilanciamento.
Blocca il modello a terra in sicurezza e avvia il motore (va bene anche a metà gas).
Durante la scarica della batteria, sempre in posizione di sicurezza, osserva come scende la tensione delle celle. Forse in questo modo vedrai se il comportamento di tutte le celle è regolare.

Anche per il discorso della durata della carica, può dipendere dallo stato delle singole celle.

Naraj.
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Vecchio 05 giugno 12, 16:27   #586 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Senza tante storie complicate, quei microtester che danno la % di carica residua sono molto attendibili, quanto basta per capire se la batteria è nello stato di scarica (< 30%), storage (50-60%), carica (>98%) o uno stato intermedio.
Il dato non è esatto ma poi confrontando con quanti mAh davvero il caricabatterie immette in fase di carica, è un dato sufficientemente buono da non stare a farsi venir mal di testa con prove sotto carico (che allora dovrebbe essere un carico simile a quello vero), telemetrie e quant'altro.
Altra informazione importante che danno, è la differenza tra celle a fine volo, che è importante per valutare lo stato di salute e la bontà della batteria. Da notare che questo è significativo dopo una decina di cariche.
La differenza tra celle influenza anche il tempo di carica: più sono sbilanciate e più dura la fase finale della carica, quella durante la quale il caricabatterie cerca di ribilanciarle. Ultima cosa: la fine della carica non sempre è determinata dalla fine del bilanciamento, in quanto nei caricabatterie è anche possibile sia impostato (o impostabile) un timer che determina comunque la fine della carica, qualunque sia lo stato delle celle.
Straquoto. Da volatori della domenica si sopravvive benissimo cosi' Aggiungerei un pizzico di tatto: se a fine volo la batteria e' ok secondo il testerino ma calda o gonfia, accorcio un pelino il timer e via.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 16:41   #587 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Oggi ho avuto modo di vedere la tua batteria cosi' incriminata.
Primo,non è una MACH Pro,ma di altra marca e tu stai scrivendo su un 3d che parla di un qualcosa che non hai mai posseduto e possiedi.
Secondo ho provato con tutta la mia forza a sfilare il connettore e non ci sono riuscito.
Terzo ho pensato che si sputtana un rivenditore senza averne il diritto.
Quarto ho pensato veramente che ci sia gente che vive in perfetta malafede e si sciacqua la bocca a sproposito.
primo: come fai a sapere che non possiede o ha mai posseduto una macpro
secondo: e che forza hai?
terzo non si sputtana nessuno, al massimo si scrive con leggerezza. sono un affezionato cliente e non è l' opinione di un utente che non conosco che mi farà cambiare idea
quarto: cerca di comprendere il risentimento di un utente che si è espresso male, e non dipingerlo come un criminale, perchè dopo aver letto ciò che hai scritto, la mia considerazione verso il rivenditore è scesa di un gradino (ma tranquillo, siete ancora molto in alto)
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 16:58   #588 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
primo: come fai a sapere che non possiede o ha mai posseduto una macpro
secondo: e che forza hai?
terzo non si sputtana nessuno, al massimo si scrive con leggerezza. sono un affezionato cliente e non è l' opinione di un utente che non conosco che mi farà cambiare idea
quarto: cerca di comprendere il risentimento di un utente che si è espresso male, e non dipingerlo come un criminale, perchè dopo aver letto ciò che hai scritto, la mia considerazione verso il rivenditore è scesa di un gradino (ma tranquillo, siete ancora molto in alto)
Si è espresso male?
Cioè uno può scrivere che la marca X di automobili va male perchè ha un certo difetto, poi vien fuori che invece ha comprato un'auto di marca Y, ma diciamo che fa lo stesso perchè il concessionario dove l'ha comprata vende sia X che Y?
O vogliamo scendere nel particolare e chiederci come un modellista possa fermarsi davanti a un attacco sganciato, che basta riagganciarlo o al massimo metterci una goccia di ciano?
Dai su, i negozianti a volte ne combinano di tutti i colori ma stavolta è il cliente che è indifendibile, dato che è venuto in un forum pubblico a sparare a zero con argomenti parecchio vacillanti.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 17:19   #589 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Si è espresso male?
Cioè uno può scrivere che la marca X di automobili va male perchè ha un certo difetto, poi vien fuori che invece ha comprato un'auto di marca Y, ma diciamo che fa lo stesso perchè il concessionario dove l'ha comprata vende sia X che Y?
O vogliamo scendere nel particolare e chiederci come un modellista possa fermarsi davanti a un attacco sganciato, che basta riagganciarlo o al massimo metterci una goccia di ciano?
Dai su, i negozianti a volte ne combinano di tutti i colori ma stavolta è il cliente che è indifendibile, dato che è venuto in un forum pubblico a sparare a zero con argomenti parecchio vacillanti.
mi pare che l' utente si sia già scusato, non mi è piaciuto il tono della risposta
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 17:22   #590 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Tu hai visto la batteria in questione o c'eri al momento della riconsegna?
Mi pare che entrambi abbiano assodato che non fosse una machpro.
Quanto all'aggiustarla, anche qui la cosa concorda con quanto detto da entrambi.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
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