Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Senza tante storie complicate, quei microtester che danno la % di carica residua sono molto attendibili, quanto basta per capire se la batteria è nello stato di scarica (< 30%), storage (50-60%), carica (>98%) o uno stato intermedio.
Il dato non è esatto ma poi confrontando con quanti mAh davvero il caricabatterie immette in fase di carica, è un dato sufficientemente buono da non stare a farsi venir mal di testa con prove sotto carico (che allora dovrebbe essere un carico simile a quello vero), telemetrie e quant'altro.
Altra informazione importante che danno, è la differenza tra celle a fine volo, che è importante per valutare lo stato di salute e la bontà della batteria. Da notare che questo è significativo dopo una decina di cariche.
La differenza tra celle influenza anche il tempo di carica: più sono sbilanciate e più dura la fase finale della carica, quella durante la quale il caricabatterie cerca di ribilanciarle. Ultima cosa: la fine della carica non sempre è determinata dalla fine del bilanciamento, in quanto nei caricabatterie è anche possibile sia impostato (o impostabile) un timer che determina comunque la fine della carica, qualunque sia lo stato delle celle. |
Straquoto. Da volatori della domenica si sopravvive benissimo cosi'
Aggiungerei un pizzico di tatto: se a fine volo la batteria e' ok secondo il testerino ma calda o gonfia, accorcio un pelino il timer e via.