Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 12, 16:05   #583 (permalink)  Top
neviojay
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' da molti anni che uso le batterie liPo e non ricordo se ho mai misurato la tensione della batteria a fine volo, ne con carico ne senza carico. Come detto prima, se dovessi misurare questa tensione, lo farei applicando un carico alla batteria.
Detto questo, non è detto che abbia l'abitudine di "trascurare" le mie batterie.
Naturalmente chi usa motori elettrici deve avere a disposizione dei strumenti di misura, anche di tipo economico.
Nello scaricare una batteria durante un volo mi regolo nel modo seguente.
Per prima cosa quando preparo un modello per il primo volo, misuro la corrente assorbita dal motore (a batteria carica) alla massima potenza. Poi a seconda della capacità della batteria scelta, calcolo quanti minuti di volo posso fare tenendo un 20% di carica residua nella batteria.
Finito il volo con questo metodo, a casa ricarico la batteria e vedo quanta energia riesce ad assorbire.
Se il calcolo precedente era corretto, la batteria si ricaricherà meno della sua capacità massima, informandomi che la scarica è stata fermata ad una tensione corretta.
Se ritorno al campo dopo una settimana, non metto in storage la batteria.

Naraj.
senza nessuna polemica, e facendo due conti abbiamo nel mio caso:

1) capacità batteria: 2200mAH
2) corrente "immessa" a fine carica (come da indicazioni carichino): c.a. 1300mA
3) ne deduco che quindi a fine volo la batteria era a circa il 40%, vale a dire "pronta" per essere conservata fino a prossima carica. giusto?

ma quanto era la tensione delle celle a fine volo? circa 3.80 V.

Ok, poichè dopo svariati voli, cercando di riprodurre sempre la stessa condizione (cioè 3.80 volt finali che è ovvio col tempo vanno diminuendo..) ho dedotto che il tempo di volo si aggira intorno ai 5-6 minuti: imposto il timer e a fine volo misuro di nuovo questo benedetto voltaggio.
e guarda caso 4lipo su 5 mantengono i 3.80v, una delle 5, cioè una machpro nuova di zecca, scende sotto i 3.76~3.77.. e qui espongo l'unico dubbio, affiancato al fatto che una addirittura impiega 15min in meno rispetto alle altre per bilanciarsi in carica. nulla di più.

ora, sbaglio qualcosa in questo mio metodo "di misura"? o devo rassegnarmi a passare alla telemetria?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 05 giugno 12 alle ore 16:12
neviojay non è collegato   Rispondi citando