Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 17:05   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Griever85
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Salerno
Messaggi: 48
Ciao a tutti, avrei una domanda: domenica dopo un volo tranquillo sono andato a ricaricare la batteria(2200 30c 3s) ed era a circa 3.7v per cella...alla fine della carica si è comunque "bevuta" 1800mah... è normale? Per le prossime volte se il voltaggio è lo stesso posso lasciarla scarica fino al prossimo volo?
Griever85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:15   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da Griever85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei una domanda: domenica dopo un volo tranquillo sono andato a ricaricare la batteria(2200 30c 3s) ed era a circa 3.7v per cella...alla fine della carica si è comunque "bevuta" 1800mah... è normale? Per le prossime volte se il voltaggio è lo stesso posso lasciarla scarica fino al prossimo volo?
Si è normalissimo, la prossima volta vorrà dire che potrai fare 30/60 secondi in più di volo.

Per il fatto di lasciarla scarica... bisogna vedere quando sarà il prossimo volo.
In linea di massima le batterie andrebbero storate ogni qualvolta le scarichi e poi le conservi, ma se vai a volare dopo pochi giorni puoi anche lasciarle scariche e caricarle subito prima di andare a volare.

Poi su questo punto di vista ci sono 2 diverse correnti di pensiero: chi consiglia di storare sempre e comunque, chi dice di storare solo nel caso in cui devi lasciare le batterie "ferme" per più di 2/3 settimane.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:48   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
Citazione:
Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Si è normalissimo, la prossima volta vorrà dire che potrai fare 30/60 secondi in più di volo.

Per il fatto di lasciarla scarica... bisogna vedere quando sarà il prossimo volo.
In linea di massima le batterie andrebbero storate ogni qualvolta le scarichi e poi le conservi, ma se vai a volare dopo pochi giorni puoi anche lasciarle scariche e caricarle subito prima di andare a volare.

Poi su questo punto di vista ci sono 2 diverse correnti di pensiero: chi consiglia di storare sempre e comunque, chi dice di storare solo nel caso in cui devi lasciare le batterie "ferme" per più di 2/3 settimane.
Se la batteria e' ancora in ottimo stato ed offre ancora quindi tutti i 2200 mah, bisogna scaricarla a non piu' dell' 80 % della loro capacita' (questo raccomandano le case costruttrici) ergo ad una 2200 se carichi oltre 1760 mah significa che hai gia' leggermente sforato, quindi io non allungherei anzi diminuirei di 30 secondi il tempo di volo...
per quanto riguarda lo storage,se rileggi qualche pagina dietro ci sono delle persone che riescono a fare durare dellle batterie anche 200 cicli che spiegano chiaramente cosa si dovrebbe (almeno secondo loro...) fare...
A presto.
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:04   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da jerry-stratus Visualizza messaggio
Se la batteria e' ancora in ottimo stato ed offre ancora quindi tutti i 2200 mah, bisogna scaricarla a non piu' dell' 80 % della loro capacita' (questo raccomandano le case costruttrici) ergo ad una 2200 se carichi oltre 1760 mah significa che hai gia' leggermente sforato, quindi io non allungherei anzi diminuirei di 30 secondi il tempo di volo...
per quanto riguarda lo storage,se rileggi qualche pagina dietro ci sono delle persone che riescono a fare durare dellle batterie anche 200 cicli che spiegano chiaramente cosa si dovrebbe (almeno secondo loro...) fare...
A presto.
Infatti, se non erro spiegano proprio di storare sempre le batterie...
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:51   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Griever85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei una domanda: domenica dopo un volo tranquillo sono andato a ricaricare la batteria(2200 30c 3s) ed era a circa 3.7v per cella...alla fine della carica si è comunque "bevuta" 1800mah... è normale? Per le prossime volte se il voltaggio è lo stesso posso lasciarla scarica fino al prossimo volo?
La lettura della tensione della batteria a motore fermo non è significativa.
Se hai letto 3,7 V a motore fermo, sicuramente con motore in funzione la tensione della batteria era più bassa.
per quanto riguarda lo storage delle batterie, ci sono idee diverse. la mia, è che se la batteria la tieni ferma per 1-2 settimane, non occorre farlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:56   #176 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
per quanto riguarda lo storage delle batterie, ci sono idee diverse. la mia, è che se la batteria la tieni ferma per 1-2 settimane, non occorre farlo.

Naraj.
Sara' anche la tua,ma non è quella dei principali costruttori.
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:13   #177 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
la mia, è che se la batteria la tieni ferma per 1-2 settimane, non occorre farlo.
Pure secondo me.
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:15   #178 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Sara' anche la tua,ma non è quella dei principali costruttori.
Non vedo particolari raccomandazioni in proposito sui bugiardini che accompagnano le lipo. Oddio non posso mettere le mani sul fuoco sulle top-fuel col loro bugiardino in tedesco...
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:23   #179 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Non vedo particolari raccomandazioni in proposito sui bugiardini che accompagnano le lipo. Oddio non posso mettere le mani sul fuoco sulle top-fuel col loro bugiardino in tedesco...
Questo è in italiano.........
http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:27   #180 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Appunto e per comodita ho estrapolatto la parte che interessa

MANTENIMENTO E STOCCAGGIO
Per periodi di inattività superiori alle 24/36 ore,le batterie devono essere caricate solo fino al 60%-70% max della loro capacità nominale (3.78V~3.92V ) e stoccate a temperature possibilmente di 20°C
max.
Successivamente,
trascorsi
ca.
6
mesi
devono
essere
ricaricate
nuovamente
al
60%-70%
della
loro
capacità
Nominale.

ATTENZIONE : Le celle lipo polimeri conservate per lunghi periodi di inutilizzo cariche al 100% ed a temperatura ambiente di 18-22 °C presentano fisiologicamente una riduzione della loro capacità
nominale di circa il 15% all’anno con possibili rigonfiamenti di una o più celle.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al lipo... easy28 Elimodellismo Principianti 14 30 aprile 08 07:02
Batteria lipo igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 febbraio 08 14:41
batteria lipo ....help!!! rap78 Batterie e Caricabatterie 0 09 aprile 07 21:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria lipo inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002