Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 06, 00:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Problema coda Trex

Ciao a tutti...
Allora le news di oggi...

HO finito di rimontare il trexino dopo il disgraziato crash in volo frontale causa vento...
Siccome si era rotto un servo align ho pensato bene di sostituirli con tre hs55 e un hs56

Certo che l'hs56 è MOOOLTO meglio del fratellino 55 in fatto di precisione e velocità.

Cmq, il problema che si presenta adesso è che in normale hoovering la coda mi fa degli scatti verso sinistra, poi noto subito l'intervento del gyro che compensa e la stessa coda si ferma dopo 2 oscillazioni circa...

è come se ogni tanto perdesse un dente di ingranaggio o della cinghia... mah... All'inizio pensavo fosse il guadagno troppo alto, ma ho visto che non c'entra nulla provando ad abassarlo, anche di molto...
Idee?

La cinghia è tesa al punto giusto, io sarei propenso a pensare al "one way bearing" tra i due ingranaggi demoltiplicatori ...
Appena risco posto un video...

Ciao!
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di visipa
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Rome, Italy
Messaggi: 123
esattamente lo stesso mio problema che da tempo studio senza trovare soluzione
al momento faccio un hovering tranquillo lanciando l'elicottero per brevi tratti e poi subito indietro a me
cosa accade: all'improvviso la coda "sbacchetta" per qualche istante e poi si ferma (torna normale)
porto giù l'heli e poi riparto. tutto funziona ... sino a quando lo rifà
aiuto
__________________
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
-------------------------------
I don't have idols. I admire hard work, dedication and competency
Ayrton Senna
visipa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di visipa
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Rome, Italy
Messaggi: 123
fornisco altri elementi per cercare di aiutarvi a trovare la soluzione al mio problema
elicottero a terra: aumento lentamente la potenza al motore e ad un determinato numero di regimi del motore la coda sbacchetta vistosamente per poi fermarsi quando supero quel certo valore
elicottero in volo: esattamente come a terra
__________________
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
-------------------------------
I don't have idols. I admire hard work, dedication and competency
Ayrton Senna
visipa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ataru
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 253
codina ballerina

allora a me succedeva la stessa cosa dopo un crasch avevo rotto le pinze portapaletta posteriori ma non le palette cosi ho deciso di sostituire tutto pinze e palette nuove e in volo avevo lo stesso prob. di bellanano il culo del rex sbacchettava a movimenti alterni precisi a destra e sinistra sequenziali non veloci movimento di circa 3 4 cmt. sx/dx ho pensato e mi son ripetuto piu volte ho rimontato tutto come era prima anche la cinghia tesa come prima il giro non lo toccato cosa poteva essere? per mia fortuna pero' non avevo rotto le palette vecchie e cosi le ho rimontate e il problema e' sparito, morale quelle vechie le avevo equilibrate levando su una solo le barbe di lavorazione della plastica e successivamente le ho controllato l' equilibratura quando invece nelle nuove non avevo fatto questa operazione sottovalutandola.
Comuncue secondo me se le paline di coda si passa un po di carta vetrata finissima e si elimina le barbe di lavorazione arrotondando alcuni punti ma sopprattutto se le si equilibra alla perfezione' i problemi di sbacchettamento sono imputabili ad altro.
Saluti Carlo Casarin Margarita Cn.
ataru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ragazzi miei io ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto cambiando i cuscinetti sia dell'albero motore che quelli dell'ingranaggio che fa girare la cinghia, credo che dopo un crashhh, l'alberino, piegandosi, danneggi i cuscinetti che lo fanno ruotare, questa minima vibrazione viene trasmessa alla coda che bacchetta, specialmente quando il gyro è posizionato in modalità awcs, vi consiglio di cambiare tutto compresa la cinghia e controllare la perfetta fluidità dei movimenti della coda, perchè come si indurisce per motivi che vanno dallo sporco agli uniball troppo stretti, avrete il fastidioso problema del bacchettamento.
Io ho cambiato tutto anche il gyroscopio ho perso settimane, la soluzione l'ho trovata quando ho cambiato il telaio mettendo i cuscinetti nuovi l'annoverosa problema è scomparso.
Ciaooo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 15:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIRICOLO
 
Data registr.: 27-11-2004
Messaggi: 94
lo stesso problema lo avuto ieri dopo una leggera caduta con la rottura delle pale principali. dopo aver rimesso le pale nuove mi sono accorto che la coda sbacchettava il problema stava sulla cinghia aveva dei denti rotti.
MIRICOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 16:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da MIRICOLO
lo stesso problema lo avuto ieri dopo una leggera caduta con la rottura delle pale principali. dopo aver rimesso le pale nuove mi sono accorto che la coda sbacchettava il problema stava sulla cinghia aveva dei denti rotti.
Questo non l'ho controllato... ora guardo...
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beppone
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: firenze
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Questo non l'ho controllato... ora guardo...
Non e' che l'ingranaggino di coda slitta sul millerighe dell'alberino facendo si che ogni tanto la coda blocca la sua normale rotazione?
Saluti.
beppone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 17:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di visipa
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Rome, Italy
Messaggi: 123
attenzione: ho notato adesso un particolare
a seguito di numerosi "botti" le due corone bianche sull'albero principale adesso non sono perfettamente allineate
quella superiore gira in asse
quella inferiore gira con un incidenza minima di scarto rispetto all'asse
questo comporta (per quella inferiore) che la parte di contatto con la corona che trasmette il moto alla coda oscilla (nella rotazione) da un contatto del 50% ad un contatto del 100%

è possibile che a determinati regimi si perda del tutto il contatto tra le due???
__________________
Ci sono 10 categorie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
-------------------------------
I don't have idols. I admire hard work, dedication and competency
Ayrton Senna
visipa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Ciao a tutti...

Certo che l'hs56 è MOOOLTO meglio del fratellino 55 in fatto di precisione e velocità.

Ciao a tutti! mi ha colpito questa frase!
Chi mi puo (meglio) spiegare le differenze tra questi servi?

Io ho 3 servi (align) (scadenti lo so) e un hs 56 sulla coda...
Quindi la mia esperienza non fa testa! pero' diciamo che mi muovo abbastanza bene..cioè mi diverto!

come sara' avere 3 hs 55 su pitch , aleiron e elevator ? (sono in arrivo, dovrebbero arrivarmi mercoledi) !! cioè facevo meglio a comprare 3 hs 56 ?

C'e' veramente questa differenza? Oppure è avvertibile solo e SOLAMENTE dal piu esperto che fa 3d?<_<

GRAZIE
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema CODA trex strano gozilla Elimodellismo Motore Elettrico 14 24 agosto 07 13:55
coda trex impazzita Grava Elimodellismo Principianti 34 30 marzo 07 16:33
Trex 450S ho problema in coda... mademy Elimodellismo Motore Elettrico 13 21 gennaio 07 23:08
Trex e sua coda... even1978 Elimodellismo Motore Elettrico 8 23 novembre 06 19:47
Problema cinghia trasmissione di coda Trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 9 21 febbraio 06 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002