Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Exclamation motore che gira con la sola alimentazione della ricevente...

ciao a tutti,
oggi ho deciso di ricablare il mio trex 450 e ripulirlo un attimino.
Dopo aver collegato il tutto alla ricevente, decido di fare un test sul funzionamento dei servi, percui alimento la mia ricevente (sanwa 8ch) con delle stilo mediante l'apposito portabatterie fornito, sul il canale 8. appena do alimentazione sento l'esc che entra in funzione emettendo i bip di test!!!
Provo con la radio e il motore entra in funzione (a trattoni ovviamente...)!!!
Dato che non ho assolutamente fatto dei test con la lipo collegata, non mi sarei mai aspettato che comunque l'esc venisse alimentato sul canale della ricevente (senza aver la carica necessaria che fornisce la lipo)..
da qui la domanda: poichè è la prima volta che ho alimentato la ricevente con il canale del gas collegato all'esc,ma senza lipo, è normale che succeda quanto descritto oppure mi son giocato qualcosa???

attendo con ansia i vostri pareri.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 21:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
a nessuno è mai capitato qualcosa di simile? posso andare tranquillo?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
a nessuno è mai capitato qualcosa di simile? posso andare tranquillo?
scusa ma perché tutto quello sbattimento? Bastava attaccare la lipo e staccare il motore se volevi solo provare i servi.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
eheh.. certamente, ma quando regolo il passo o altro, non utilizzo la lipo ne collego il canale del gas, sono fobico!
no è solo che voglio evitare di strattonare i connettori ogni volta.. meglio tagliare fuori tutto il canale.. ma sta volta ho dimenticato di scollegarlo e ho avuto la bella sorpresa!

cmq ho appena ricollegato il tutto in "condizione di normale utilizzo" e sembra andare,
ma il dubbio rimane!

basta il solo canale del gas collegato per alimentare il maledetto esc senza lipo???
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao a tutti,
oggi ho deciso di ricablare il mio trex 450 e ripulirlo un attimino.
Dopo aver collegato il tutto alla ricevente, decido di fare un test sul funzionamento dei servi, percui alimento la mia ricevente (sanwa 8ch) con delle stilo mediante l'apposito portabatterie fornito, sul il canale 8. appena do alimentazione sento l'esc che entra in funzione emettendo i bip di test!!!
Provo con la radio e il motore entra in funzione (a trattoni ovviamente...)!!!
Dato che non ho assolutamente fatto dei test con la lipo collegata, non mi sarei mai aspettato che comunque l'esc venisse alimentato sul canale della ricevente (senza aver la carica necessaria che fornisce la lipo)..
da qui la domanda: poichè è la prima volta che ho alimentato la ricevente con il canale del gas collegato all'esc,ma senza lipo, è normale che succeda quanto descritto oppure mi son giocato qualcosa???

attendo con ansia i vostri pareri.
AUT AUT

o usi l'ESC o usi un pacco esterno...

e QUANDO preferisci che il motore stia bono, unica soluzione staccare ESC o due cavi motore


il pacco esterno è preferibile all'uso dell'ESC per fare settaggi & co, specialmente se il lavoretto non è breve

stop
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
AUT AUT

o usi l'ESC o usi un pacco esterno...

e QUANDO preferisci che il motore stia bono, unica soluzione staccare ESC o due cavi motore


il pacco esterno è preferibile all'uso dell'ESC per fare settaggi & co, specialmente se il lavoretto non è breve

stop
oh egregio, da quanto tempo
si infatti ribadisco, quando setto (o desfo dipende dai punti di vista) l'ely, me la prendo comoda, quindi preferisco alimentare in esterno la ricevente..
ma se dimentico di staccare l'esc come ora? ho fatto danni oppure è normale il comportamento ottenuto?
ripeto, è possibile che il motore tenti di frullare anche con 4 duracel da 1.5v?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
oh egregio, da quanto tempo
si infatti ribadisco, quando setto (o desfo dipende dai punti di vista) l'ely, me la prendo comoda, quindi preferisco alimentare in esterno la ricevente..
ma se dimentico di staccare l'esc come ora? ho fatto danni oppure è normale il comportamento ottenuto?
ripeto, è possibile che il motore tenti di frullare anche con 4 duracel da 1.5v?
Per me c'è qualcosa che non torna.
L'unica cosa che hanno in comune l'esc con il bec è solo il negativo della batteria.
Mi sembra molto strano che dalla ricevente arrivi corrente al motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
esattamente,
è come se dal positivo della ricevente venisse alimentato anche l'esc (di solito è il contrario, alimento l'esc e questo alimenta la ricevente), credevo fosse unidirezionale il discorso!!!
non ci capisco + nulla...

Appena misurato col tester.
Tra positivo della batteria e positivo del canale del gas, c'è qualcosa tipo diodo o simile, perchè misura una resistenza di c.a. 800ohm solo col puntale positivo del tester sul connettore a Z; se inverto i puntali non c'è passaggio di corrente. quindi ci sarà sicuramente "una connessione" tra i due positivi, a meno che non l'abbia provocata io!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 21 agosto 11 alle ore 23:35
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per me c'è qualcosa che non torna.
L'unica cosa che hanno in comune l'esc con il bec è solo il negativo della batteria.
Mi sembra molto strano che dalla ricevente arrivi corrente al motore.

Naraj.
quello che non torna a me è che se uso un pacco batterie esterno è per non usare l'ESC, quindi o non l'ho neppure, l'ESC, oppure l'ho scollegato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
esattamente,
è come se dal positivo della ricevente venisse alimentato anche l'esc (di solito è il contrario, alimento l'esc e questo alimenta la ricevente), credevo fosse unidirezionale il discorso!!!
non ci capisco + nulla...

Appena misurato col tester.
Tra positivo della batteria e positivo del canale del gas, c'è qualcosa tipo diodo o simile, perchè misura una resistenza di c.a. 800ohm solo col puntale positivo del tester sul connettore a Z; se inverto i puntali non c'è passaggio di corrente. quindi ci sarà sicuramente "una connessione" tra i due positivi, a meno che non l'abbia provocata io!
potresti misurare quanti giri fa il rotore...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che non gira...... imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 novembre 09 16:57
motore che gira a vuoto a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 24 settembre 08 19:24
Motore che gira al contrario.. perchè??? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 aprile 07 14:47
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite? skyghost Batterie e Caricabatterie 9 20 marzo 07 12:01
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002