Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 09:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite?

Ciao dopo varie discussioni e dubbi messi da Simone 76 mi è venuta in mente una domanda (ma và??? )
Simone dice che (raccomandavo di prendere una cella di scorta ogni 5. Poi la situazione è migliorata, ma il brutto delle NiMH è che nel tempo non sai quanta energia ti restituiscono: magari carichi 3000mAh, ma quando hai scaricato appena 2000mAh (o meno...) sono gia' a terra )
allora ho pensato: si potrà alimentare una rx con due pacchi batterie diversi? tramite una Y collegata alla Rx e dall'altra parte un pacco batterie da 800 NiCd (per esempio ) e dall'altra un pacco NiMh da 2300 per evitare che le NiMh ti lascino in bianco?
io non vedo grossi problemi...... <_<

e poi per ricaricarle... due cariche diverse o carica contemporanea??
stop

Grazie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
per mettere 2 pacchi in parallelo devi necessariamente usare 1 diodo per pacco altrimenti rischi che un pacco si scarichi sull'altro o che se uno va in corto automaticamente ti fott.. rovina pure l'altro e considerato che il diodo introduce una certa caduta di tensione, devi usare 2 pacchi da 5 celle a meno di non usare delle costose centraline fatte apposta.
Se i 2 pacchi sono diversi devi necessariamente caricarli separatamente sia che siano di diversa tecnologia ma anche se per esempio sono tutti e 2 NiCD ma con capacità diverse altrimenti rischi, nel peggiore dei casi, di sovraccaricare quello con capacità inferiore con il rischio di far scoppiare una cella oppure di non caricare completamente quello di capacità superiore

Io per la cronaca uso tutti pacchi NiMH 2000-2500 da 5 celle da diverso tempo e non mi hanno mai lasciato
L'importante è una buona cura e un corretto dimensionamento in base all'uso che se ne deve fare.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ma che funzione ha il diodo? (perchè uno per pacco..)
c'è un eventuale schema di montaggio?

mille grazie

p.s.
mi piaciono gli esperimenti...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ma che funzione ha il diodo? (perchè uno per pacco..)
c'è un eventuale schema di montaggio?

mille grazie

p.s.
mi piaciono gli esperimenti...
Se leggi attentamente quello che ho scritto,lo capisci
Serve ad evitare che la corrente di un pacco vada a finire sull'altro
Il diodo fa passare la corrente in una sola direzione
Ovviamente se si mettono i diodi, questi vanno scelti in base alla corrante max prevista.
Per esempio se usi dei servi diciamo con una assorbimento totale di 1,5A devi mettere dei bei diodi da almeno 2A o addirittura + grandi

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
bene.
Io volevo mettere i due pacchi diversi non per reale necessità ma per provare..!
Il mio intento è proprio quello di evitare il decadimento delle NiMh e quindi pensavo di usare il diodo solo sul cavo positivo NiCd (di elettronica ne capisco una cippa ).... così da evitare che finchè la NiMh è carica.. la NiCd lavori.. ed eventualmete in caso di problemi o di crollo della NiMh intervenga la cara e vecchia cadnica...
Morale?
pacco NiCd da 5 celle + diodo e NiMh da 4 celle.... senza diodo...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
bene.
Io volevo mettere i due pacchi diversi non per reale necessità ma per provare..!
Il mio intento è proprio quello di evitare il decadimento delle NiMh e quindi pensavo di usare il diodo solo sul cavo positivo NiCd (di elettronica ne capisco una cippa ).... così da evitare che finchè la NiMh è carica.. la NiCd lavori.. ed eventualmete in caso di problemi o di crollo della NiMh intervenga la cara e vecchia cadnica...
Morale?
pacco NiCd da 5 celle + diodo e NiMh da 4 celle.... senza diodo...

Se, come da tua ammissione, di elettronica non ne capisci una cippa perchè non segui i consigli che ti son stati dati con dovizia di spiegazione?

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 10:48   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
In questa maniera scarichi il pacco delle NiCD su quello NiMH perchè 5 celle + il diodo fanno (1,2*5)-0,7=5,3 mentre ne NiMH 1,2*4= 4,8 quindi tale differenza di potenziale fa in modo che quelle NiCD Vanno a scaricarsi sulle NiMH Considera che le batterie in parallelo sono come 2 bicchieri collegati da un tubo sul fondo e tendono ad avere sempre lo stesso livello

Ora dopo questa parentesi tecnica ti dico che quello che vuoi fare tu non serve assolutamente a nulla a meno che lo scopo sia quello di provocare qualche danno in quanto le NiMH NON crollano a meno che usi dell batterie da 300mA con un una corrente di scarica elevata tipo 5 servi standard usati in continuo movimento
Non farti seghe mentali su ste cose, attacca il pacco bello carico e divertiti a volare

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
le NiMH NON crollano a meno che usi dell batterie da 300mA con un una corrente di scarica elevata tipo 5 servi standard usati in continuo movimento
Non farti seghe mentali su ste cose, attacca il pacco bello carico e divertiti a volare

Ciao
Mi basta questo.
Mille grazie per la pazienza
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se proprio vuoi avere la doppia batteria, c'è un circuito della Robbe che si chiama battery-switch, che gestisce in modo automatico i due pacchi batteria.

Questo sistema è molto utile per gli alianti da pendio, che possono stare in aria anche ore. Visto che quasi sempre necessitano di molto piombo nel muso, meglio mettere una batteria di riserva. In pianura non ha molto senso, tranne per modelli di una certa taglia, per motivi di sicurezza.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 20 marzo 07 alle ore 12:04
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
skyghost vai/stai tranquillo.per scelta personale utilizzo pacco 4celle da 2500NiMh.Ci volo tutto il dì e a fine giornata sono ancora cariche.Lo sono anche dopo alcuni gg,ma gli dò una controllatina col triton (per maggior sicurezza).sul tuo calmato penso che un pacco da 2500 sia più che sufficiente
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie NIMH e NICD cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 28 novembre 07 09:14
doppia alimentazione telemaster Aeromodellismo Alianti 10 17 novembre 07 18:42
Nicd e NiMh differenza?? crovax Batterie e Caricabatterie 4 25 giugno 07 15:28
NiCd vs NiMH array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 22 aprile 05 13:27
NiCd Vs NiMh centorame Aeromodellismo Principianti 4 31 marzo 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002