Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 11, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
TRex 700E F3C collegamento BEC?

Buonasera a tutti, qualcuno ha voglia di aiutare un principiante?
Sono autodidatta e da qualche mese ho imparato a fare un buon volato 2D con un rexino 450 pro (in realta' quello lo tengo come gioiello da vetrina e volo con un HKTT450Pro).

Preso da shopping compulsivo ho pensato bene di comprare l'eli di cui all'oggetto, ma mi trovo spiazzato ora che ho finito di montare la meccanica (ho impiegato qualcosa tipo 20 ore!) con l'elettronica

Fra l'inglese che mastico poco, gli oggetti che per me sono "nuovi" diventano delle potenziali bombe non essendo sicuro per nulla di quello che dovrei fare... mi riferisco al "BEC" esterno (dico bene?) Align RCE-B6X.

Io ho sempre collegato, dai tempi del walkera df36 fino agli ultimi eli di classe 450 attuali, l'ESC (regolatore) al motore, alla unica batteria, e al canale 3 della mia ricevente futaba 616/617.

Ora mi trovo con un BEC esterno qui davanti a me, che non ho capito assolutamente se lo devo montare oppure no, un ESC (regolatore) ICE HV 120 che ho provato a leggere il manuale in inglese e ho capito il 20% scarso, la batteria a 12S (pacco 6sx2) ... ho paura di far dei danni e vorrei chiedervi come e' meglio fare.
So che la domanda vi fara' sorridere, posso collegare solo il ICE HV 120 o devo collegare anche il BEC esterno (in quel caso taglio il filo rosso del Phoenix?), che avrei capito serve ad alimentare i servi e la ricevente, ma non ho capito se posso mettergli una lipo da 2A che uso per il rexino (esplode tutto?) oppure se ci va una batteria sempre lipo piu piccola, nel caso quale?

Scusate la lunghezza e la domanda niubba, ringrazio in anticipo chi mi rispondera'.
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
io(come tanti altri)ti potrei aiutare,ma propio non me la sento tramite una tastiera e ti dò anche un consiglio:
POSA QUELLA BOMBA A MANO CHE TI SEI COMPRATO E SCAPPA PIù LONTANO POSSIBILE e magari continua a volare con il 450 fino a quando non capisci per bene DA SOLO quello che stai facendo.
alla più ******* vedi di trovare qualcuno che ti dia una mano E CHE SIA PRESENTE FISICAMENTE VICINO A TE.

buona fortuna.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Perche' dovrei capire bene "da solo"?
Ho fatto 6 mesi di simulatore e da autodidatta (non ho campi volo in zona e neppure amici elicotteristi) non crasho da un centinaio di batterie, faccio un buon 2D con tanto di loop!
Se ti riferisci alla pericolosita' lo so bene, mi fa paura da spento, ma questo non significa che io sia obbligato ad aver fisicamente qualcuno vicino a me (altrimenti lo dovrei rivendere oggi --- l'ho comprato giovedi e domenica ho terminato la meccanica).

Beh... che dire della tua rispsota?
"Grazie".
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao,
benvenuto.....:
Allora:
il bec lo devi collegare, ti serve ad alimentare la ricevente e relativi servi e gyro.
Suddetto bec, dovrebbe avere anche una sua batteria...che esce dalla scatola (se non erro..una lipo 2S....da 1900Mah della ALIGN)

Il regolatere che hai non ha integrato il bec, ecco perchè l devi collegare il bec.....altrimenti nulla ti si alimenta.


Per il regolatore:
non è un regolatore semplice, ma leggendo il manuale si capisce bene cosa fare. Devi avere però anche il Castle link, che ti serve tramite pc per settare il regolatore in base al motore che hai montato. Unica cosa importantissima è per il regolatore far riconoscere i limiti del canale del gas della ricevente.
Sul sito della CC, ci sono film che ti fanno vedere come fare i limiti, e come effettuare una programmazione... inoltre ci sono anche i settings consigliati e belli che pronti per i motori align del Trex 700.

Un po di pazienza e vedrai che pian piano raggiungi l'obiettivo.
Se hai ancora necessità di chiarimenti chiedi pure... sia io che altri del forum sicuramente ti daremo una mano

UN consiglio però.....vai ad un campo di volo.....e vedrai che magari avrai più lumi...
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
fai come credi,io quello che mi sentivo di dirti te l'ho detto.
poi ovviamente fai come meglio credi,qui sul forum come hai visto troverai sicuramente chi è disposto ad aiutarti.
comunque stai bene attento a come ti muovi con quel coso,e se insisto c'è un motivo fidati,anzi più di uno!

saluti

Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
Perche' dovrei capire bene "da solo"?
Ho fatto 6 mesi di simulatore e da autodidatta (non ho campi volo in zona e neppure amici elicotteristi) non crasho da un centinaio di batterie, faccio un buon 2D con tanto di loop!
Se ti riferisci alla pericolosita' lo so bene, mi fa paura da spento, ma questo non significa che io sia obbligato ad aver fisicamente qualcuno vicino a me (altrimenti lo dovrei rivendere oggi --- l'ho comprato giovedi e domenica ho terminato la meccanica).

Beh... che dire della tua rispsota?
"Grazie".
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Grazie Tonino della risposta!
Ho dimenticato di specificare che ho preso il supercombo, quindi tutto di scatola motore 510 (il 470 non c'e' piu mi hanno detto), e la batteria per il BEC non c'e'... vedro' quindi di comprare una 2 celle per lui 1,9A se ho capito bene.
Quindi se io collego il regolatore senza il BEC funziona solo il motore?
Per il Castle link stavo giusto guardando un coupon che c'e' dentro alla scatola "free castle link" con un codice associato... boh, vedo di approfondire
Per il momento di nuovo grazie.
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
comunque stai bene attento a come ti muovi con quel coso,e se insisto c'è un motivo fidati,anzi più di uno!
Me lo immagino cosa intendi dire, allo stesso tempo non credo di rischiare nulla se faccio qualche domanda, e' molto probabile che mi basti "sapere che vola"... non so come dire, sono un tipo strano e ho comprato 11 elicotteri in un anno facendone volare soltanto 2, una sorta di contemplazione da spenti diciamo
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
Grazie Tonino della risposta!
Ho dimenticato di specificare che ho preso il supercombo, quindi tutto di scatola motore 510 (il 470 non c'e' piu mi hanno detto), e la batteria per il BEC non c'e'... vedro' quindi di comprare una 2 celle per lui 1,9A se ho capito bene.
Quindi se io collego il regolatore senza il BEC funziona solo il motore?
Per il Castle link stavo giusto guardando un coupon che c'e' dentro alla scatola "free castle link" con un codice associato... boh, vedo di approfondire
Per il momento di nuovo grazie.
Per la lipo da prendere, leggi le istruzioni del bec.

Se non alimenti la ricevente il regolatore non funziona....il comando del motore non lo riceve..!!

Per il c link, usa quel coupon, ti dovrebbe arrivare pagando solo le spese di spdizione....ma ci mette un bel po'.

Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2011
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Se non alimenti la ricevente il regolatore non funziona....il comando del motore non lo riceve..!!
Quindi, se ho capito bene, attacco ICE HV 120 al motore (devo ancora saldare i cavi), al pacco batteria 12s e al canale 3 della ricevente e non si accende NULLA?

Mentre se in un canale libero della ricevente (l'unico che resta nel mio caso) gli attacco il BEC, alimentato da una 2S 1,9A si accende TUTTO?
Il mio problema piu grosso e' l'inglese a questo punto, avevo letto che SE usavo il bec dovevo tranciare il cavo rosso, se e' come dici tu non e' che ho molta scelta...

Ciao e grazie!
gino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 09:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fxtone
 
Data registr.: 30-03-2010
Messaggi: 154
Citazione:
Originalmente inviato da gino84 Visualizza messaggio
Quindi, se ho capito bene, attacco ICE HV 120 al motore (devo ancora saldare i cavi), al pacco batteria 12s e al canale 3 della ricevente e non si accende NULLA?

Mentre se in un canale libero della ricevente (l'unico che resta nel mio caso) gli attacco il BEC, alimentato da una 2S 1,9A si accende TUTTO?
Il mio problema piu grosso e' l'inglese a questo punto, avevo letto che SE usavo il bec dovevo tranciare il cavo rosso, se e' come dici tu non e' che ho molta scelta...

Ciao e grazie!
NO non devi assolutamente "tranciare" il cavo rosso del regolatore ICE HV 120.
saluti
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex 700e rpm borges2003xx Elimodellismo Motore Elettrico 32 27 giugno 11 13:53
Trex 700e tecman Compro 12 12 maggio 11 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002