Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 11, 20:56   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Comunque mi pare di avere visto che tutti i casi di incendio delle lipo avvengono in fase di carica ( per errore del caricabatterie, per errato settaggio o apposta) oppure in seguito a crash con danneggiamento fisico della batteria.

Non mi è mai sembrato di avere sentito parlare di lipo che prendono fuoco quando stanno ferme (cariche o in storage ) nell'attesa di essere usate. Potete dirmi se voi avete sentito o assistito parlare di episodi simili? ( al massimo in questi casi si gonfiano un pò)
Infondo le lipo non esplodono da sole ma ci deve stare un fattore scatenante che a riposo non vedo da dove dovrebbe arrivare se riposte bene.

Quindi concordo per la sicurezza di riporle in luoghi sicuri, ma non stressatevi neanche troppo.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 11, 21:11   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Comunque mi pare di avere visto che tutti i casi di incendio delle lipo avvengono in fase di carica ( per errore del caricabatterie, per errato settaggio o apposta) oppure in seguito a crash con danneggiamento fisico della batteria.

Non mi è mai sembrato di avere sentito parlare di lipo che prendono fuoco quando stanno ferme (cariche o in storage ) nell'attesa di essere usate. Potete dirmi se voi avete sentito o assistito parlare di episodi simili? ( al massimo in questi casi si gonfiano un pò)
Infondo le lipo non esplodono da sole ma ci deve stare un fattore scatenante che a riposo non vedo da dove dovrebbe arrivare se riposte bene.

Quindi concordo per la sicurezza di riporle in luoghi sicuri, ma non stressatevi neanche troppo.
A me è successo: una lipo appoggiata sulla scrivania dello studio si è incendiata. solo per caso c'era mia suocera in casa che ha spento l'incendio con una pentolata d'acqua.

da quel momento, lipo solo in cassaforte. e chi ci trova da ridere, cassi suoi: io non ho riso proprio per niente
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 11:02   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A me è successo: una lipo appoggiata sulla scrivania dello studio si è incendiata. solo per caso c'era mia suocera in casa che ha spento l'incendio con una pentolata d'acqua.

da quel momento, lipo solo in cassaforte. e chi ci trova da ridere, cassi suoi: io non ho riso proprio per niente
Urca, è la prima volta che ne sento parlare O_O!
Siccome è un incidente abbastanza strano non è che potresti dare maggiori informazioni in merito. Per esempio i dati della batteria, marca, stato di carica, cosa ci avevi fatto prima di appoggiarla sulla scrivania e se per esempio qualcuno ci ha fatto cadere sopra qualcosa ( solidi o liquidi) o se è scoppiata proprio da sola senza che niente o nessuno le facesse qualcosa?
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 17:26   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELSAV
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 108
C'è chi ci ha rimesso un box e per fortuna non c'era la macchina.
Sono casi rari ma può succedere che una lipo difettosa vada in corto .....e allora ?
Una bella scatola di ferro o fate come me che sto usando una vecchia pentola a pressione !
__________________
http://rhit.forumtop.net ... Forum riproduzioni elicotteri...Tutta un'altra cosa !
MODELSAV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 17:48   #255 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ebbene si, ci son casi documentati di Lipo che hanno sfiammato per cause "ignote" anche senza esser sotto carica....
Per cui, chi vuol ridere faccia pure, chi invece vuol stare tranquillo sa già cosa fare.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 09:01   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2011
Residenza: gorizia
Messaggi: 15
io le meto in cassaforte
martinjak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:24   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
si per stare tranquilli e meglio metterli in una cassetta in ferro visto quello che può succedere
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:43   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Ho noleggiato una cassetta di sicurezza in banca, le prelevo il venerdì pomeriggio e le riconsegno il lunedì mattina.. Là almeno hanno il sistema antincendio!
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:49   #259 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ho noleggiato una cassetta di sicurezza in banca, le prelevo il venerdì pomeriggio e le riconsegno il lunedì mattina.. Là almeno hanno il sistema antincendio!
Beh mi pare un ottima idea!! almeno non hai pensieri no??


Scherzi a parte è bello ironizzare sulle "eccessive" preoccupazioni altrui.....
Fino a che non ci si trova coinvolti in una situazione di pericolo personalmente... allora si ride meno, te l'assicuro.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 17:51   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Beh mi pare un ottima idea!! almeno non hai pensieri no??


Scherzi a parte è bello ironizzare sulle "eccessive" preoccupazioni altrui.....
Fino a che non ci si trova coinvolti in una situazione di pericolo personalmente... allora si ride meno, te l'assicuro.
Guarda, mi sembra esagerato metterle in cassaforte, ma che senso ha? è più che sufficiente una cassetta portavalori da 20€, come faccio io.....

cassetta portavalori - Cerca con Google
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo per tx: dove? bexwiller Batterie e Caricabatterie 7 01 settembre 09 18:27
dove buttare le lipo?! chiodox Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 17 maggio 09 09:36
LIPO.. che pigliare e dove ????? SupeRFayaN Batterie e Caricabatterie 0 18 settembre 07 10:02
Batterie lipo come dove Argiel4 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 giugno 06 15:24
dove metto le lipo? cri Aeromodellismo Principianti 4 25 maggio 06 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002