Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Interferenze Su Protos Help Me!!!

Con soddisfazione ho acquistato il mio 1° ely elettrico un PROTOS 500 che pero' montando una ricevente FUTABA in FM a 25m di distanza soffre talmente tanto di disturbi da perdere totalmente il segnale radio.

La mia domanda e' se montando una FUTABA in PCM(che gia' ho montata su un altro modello) o una SCHULZE famosa x impiego su elettrici, posso risolvere il mio problema??

Ps. Buona Befanaaa!!!
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Con soddisfazione ho acquistato il mio 1° ely elettrico un PROTOS 500 che pero' montando una ricevente FUTABA in FM a 25m di distanza soffre talmente tanto di disturbi da perdere totalmente il segnale radio.

La mia domanda e' se montando una FUTABA in PCM(che gia' ho montata su un altro modello) o una SCHULZE famosa x impiego su elettrici, posso risolvere il mio problema??

Ps. Buona Befanaaa!!!
Ciao. Posta una foto con il cablaggio della ricevente sull'eli.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Ecco qua'...
Icone allegate
Interferenze Su Protos Help Me!!!-imgp1205.jpg  
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
motore

ciao
per prima cosa allontana il regolatore e i fili del motore dalla ricevente/antenna, montalo davanti dove dice il manuale.
poi distendi il meglio possibile l'antenna
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
ciao
per prima cosa allontana il regolatore e i fili del motore dalla ricevente/antenna, montalo davanti dove dice il manuale.
poi distendi il meglio possibile l'antenna

Purtroppo non posso metere il regolatore dove dovrebbe stare perche' non e' quello originale ed essendo piu' grosso non entra nell'apposito spazio.

CMQ se puo' andare sposto la ricevente piu' in dietro, diciamo x capirci vicino al servo di coda dove si vede nella foto quel pezzo di adesivo rosso, potrebbe andare???
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Purtroppo non posso metere il regolatore dove dovrebbe stare perche' non e' quello originale ed essendo piu' grosso non entra nell'apposito spazio.

CMQ se puo' andare sposto la ricevente piu' in dietro, diciamo x capirci vicino al servo di coda dove si vede nella foto quel pezzo di adesivo rosso, potrebbe andare???
un'altra cosa,il telaio in carbonio,è come un coltello(sui bordi) quindi,proteggi bene i fili dei servi,se uno si taglia o spela ,sono guai
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
ok

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Purtroppo non posso metere il regolatore dove dovrebbe stare perche' non e' quello originale ed essendo piu' grosso non entra nell'apposito spazio.

CMQ se puo' andare sposto la ricevente piu' in dietro, diciamo x capirci vicino al servo di coda dove si vede nella foto quel pezzo di adesivo rosso, potrebbe andare???
diciamo che potrebbe andare, hcerto è un pò antiestetico però meglio lì che vicino al motore...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Con soddisfazione ho acquistato il mio 1° ely elettrico un PROTOS 500 che pero' montando una ricevente FUTABA in FM a 25m di distanza soffre talmente tanto di disturbi da perdere totalmente il segnale radio.

La mia domanda e' se montando una FUTABA in PCM(che gia' ho montata su un altro modello) o una SCHULZE famosa x impiego su elettrici, posso risolvere il mio problema??

Ps. Buona Befanaaa!!!
Verifica se c'è il filo che mette in contatto elettrico il tubo di coda con il telaio, questo è fondamentale.
In secondo luogo, il filo dell'antenna non deve elettricamente toccare la coda (vedo che "parte" verso dietro) e già che ci siamo occhio anche che non possa allentarsi al punto da toccare i palini di coda, nella loro massima escursione.
Per finire: PCM è molto meglio di FM in quanto a interferenze e anche in quanto a sicurezza infatti in PCM puoi definire il comportamento di FAIL SAFE, mentre in FM se becca un'interferenza segue quella... e con un elicottero di queste dimensioni la cosa è molto pericolosa! Però, a meno che la PCM non l'hai già, valuta bene il 2.4 GHz con il quale risolvi i problemi d'interferenza (con 170 euro hai una spektrum dx6 con ricevente).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ecco qua'...
E' inevitabile con questo cablaggio che la ricevente non funzioni ! La parte dell'antenna subito prima di entrare nella ricevente è appoggiata e viaggia parallela ad uno dei tre cavi del motore.
In questo modo si "accoppia" al rumore della commuttazione del motore. Rumore = 1000, segnale = 100.
Non a caso nel manuale è previsto che regolatore e cavi siano tutti davanti al motore, sotto la batteria. Perchè non hai preso il "suo" regolatore ? Che ESC hai preso ? Sei sicuro che abbia un BEC con corrente sufficiente (>=3A) e "pulita" ? Se l'alimentazione del BEC è "sporca" non funzionerà mai nessun tipo di ricevente.
Inoltre, se non ricordo male, le riceventi FM a differenza delle PCM non dispongono di fail safe e in caso di perdita di segnale il modello potrebbe cadere col motore al massimo e i conseguenti danni sarebbero ingenti (per non parlare della sicurezza e pericolosità).
La ricevente potresti collocarla sulla parte esterna del piano inclinato posteriore fissandola con biadesivo più fascetta in velcro di sicurezza. Tale posizione è la più lontana in assoluto dal motore / regolatore pur consentendoti di collegare i cavi dei servocomandi / esc. Tale posizione va bene se il supporto del trave di coda è quello conduttivo (e tale è se il tuo modello è veramente nuovo come hai scritto), potresti avere invece problemi se il modello lo hai acquistato usato ed avesse ancora il vecchio supporto non conduttivo perchè in tal caso le cariche elettrostatiche potrebbero disturbare la ricevente.
Comunque sia, anche se l'ESC è troppo grosso e non stà nella posizione prevista, anche lasciandolo "sotto" cerca lo stesso di portarlo più avanti possibile e i tre cavi del motore falli uscire dalla finestra del telaio in corrispondenza del motore e non come ora in corrispondenza di dove hai messo la ricevente. In breve più allontani cavi motore ed ESC dalla ricevente (e dal gyro), meglio sarà per te. (anche dal punto di vista del baricentro del modello).
L'antenna non farla passare sul carello in corrisondenza del regolatore ma lasciala tutta nella parte posteriore del modello. Puoi fargli fare una "U" sui due supporti del trave di coda, in andata e ritorno. Di solito non si fa perchè essendo in carbonio sono conduttivi e potrebbero essere a massa e fare da schermo, però le 4 clamp plastiche di fissaggio alle estremità sono in plastica non conduttiva e quindi sono isolati da massa e fanno loro stessi da antenne (pur se non accordate).
Infine, l'anello in ferrite che fa da filtro portalo più avanti ricablandolo verso la ricevente e dopo i cavi motore esc altrimenti anche la parte del cavo motore alimentazione che si trova tra ferrite e ricevente si accoppierà lo stesso anche dopo il filtraggio della ferrite, con i disturbi del motore.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 gennaio 11 alle ore 17:32
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 18:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Mannaggia quante complicazioni con l'elettrico, con lo scoppio mai avuti problemi di dove mettessi l'antenna, come o dove fosse la rx,ecc. uffi!!!

CMQ adesso provo a montare la RX in PCM e a spostare un po' tutti i cablaggi come da voi consigliatomi, poi vi faro' sapere gli esiti.

ALEXTG attualmente ho una FUTABA FF9 SUPER ma non ho il modulo in 2.4Ghz che se posso eviterei di acquistare in quanto mi ci vorrebbero tra MODULO + RX piu' di 200€ tanti tanti soldini!!! Ps ma il 2.4Ghz non ne soffre di questi disturbi o ne soffre, ma meno??

M.RIK il modello l'ho preso usato e il regolatore mi e' stato dato insieme, ma non so proprio di che razza sia!! so' soltanto che supporta lipo fino a 7 celle.
Il tubo di coda l'ho montato nuovo acquistato in questi giorni e mi e' stato detto dal venditore che e' conduttivo.(diamoli fiducia)
Adesso provo un po' a seguire i tuoi suggerimenti e speriamo bene....

Faccio un po' di prove e vi faccio sapere

Ultima modifica di leowhymengo : 06 gennaio 11 alle ore 18:58
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ahi ahi ahi protos interferenze...aiuto !!! Arrenvs Elimodellismo in Generale 47 09 marzo 10 16:08
interferenze )alessio( Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 25 agosto 08 22:04
Interferenze t-rex alex1974 Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 aprile 08 13:42
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
interferenze... brunus75 Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 maggio 06 01:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002