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Vecchio 06 gennaio 11, 23:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Mannaggia quante complicazioni con l'elettrico, con lo scoppio mai avuti problemi di dove mettessi l'antenna, come o dove fosse la rx,ecc. uffi!!!

CMQ adesso provo a montare la RX in PCM e a spostare un po' tutti i cablaggi come da voi consigliatomi, poi vi faro' sapere gli esiti.

ALEXTG attualmente ho una FUTABA FF9 SUPER ma non ho il modulo in 2.4Ghz che se posso eviterei di acquistare in quanto mi ci vorrebbero tra MODULO + RX piu' di 200€ tanti tanti soldini!!! Ps ma il 2.4Ghz non ne soffre di questi disturbi o ne soffre, ma meno??

M.RIK il modello l'ho preso usato e il regolatore mi e' stato dato insieme, ma non so proprio di che razza sia!! so' soltanto che supporta lipo fino a 7 celle.
Il tubo di coda l'ho montato nuovo acquistato in questi giorni e mi e' stato detto dal venditore che e' conduttivo.(diamoli fiducia)
Adesso provo un po' a seguire i tuoi suggerimenti e speriamo bene....

Faccio un po' di prove e vi faccio sapere
Il tubo di coda è conduttivo per forza perchè è di alluminio , quello che il venditore voleva dirti è che la parte anteriore non è verniciata per fare in modo che il tubo faccia contatto con il supporto di coda. E' questo che nelle ultime versioni è fatto di plastica conduttiva in modo da collegare elettricamente tubo di coda e telaio in carbonio onde evitare che si generino differenze di potenziale tra telaio e coda e quindi possibili disturbi.
Se la scatola di coda non fosse conduttiva, è sufficiente portare un filo elettrico dalla superficie del tubo di coda (devi togliere un po di vernice nel punto in cui colleghi il filo, fino ad una delle viti del telaio.
Per quanto riguarda la 2.4 GHz, lavorando in una banda molto distante rispetto ai normali 40 MHz, risente molto meno dei disturbi di questa, ha però altri problemi dovuti ad esempio alle superfici in carbonio che tendono a schermare il segnale.
Comunque da quando sono passato ai 2.4 non ho mai avuto problemi di interferenze nemmeno volando tra i ripetitori.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 14:17   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
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Problema apparentemente risolto!!!
Dopo aver fatto le varie modifiche gia' dette, ho riprovato (sempre con la solita ricevente in FM) ma non era cambiato niente, ed e' stato a questo che ne ho montata una sempre in FM ma a DOPPIA CONVESSIONE e in PCM.
Come x magia adesso non ho piu' interferenze

Adesso devo testarlo bene bene prima di poterne essere certo, per il momento ho fatto solo una prova "Basica" con 10cm di antenna ho visto che fino a 20-25m era tutto ok, con 20cm di antenna...ecc.
Appena posso voglio smontare pale e palini e riprovando mentre faccio girare anche il rotore.

Puo' essere una buona idea x simulare il piu' possibile le condizioni di volo??????
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 23:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di HomerFly
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 31
Interferenze

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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il tubo di coda è conduttivo per forza perchè è di alluminio , quello che il venditore voleva dirti è che la parte anteriore non è verniciata per fare in modo che il tubo faccia contatto con il supporto di coda. E' questo che nelle ultime versioni è fatto di plastica conduttiva in modo da collegare elettricamente tubo di coda e telaio in carbonio onde evitare che si generino differenze di potenziale tra telaio e coda e quindi possibili disturbi.
Se la scatola di coda non fosse conduttiva, è sufficiente portare un filo elettrico dalla superficie del tubo di coda (devi togliere un po di vernice nel punto in cui colleghi il filo, fino ad una delle viti del telaio.
Per quanto riguarda la 2.4 GHz, lavorando in una banda molto distante rispetto ai normali 40 MHz, risente molto meno dei disturbi di questa, ha però altri problemi dovuti ad esempio alle superfici in carbonio che tendono a schermare il segnale.
Comunque da quando sono passato ai 2.4 non ho mai avuto problemi di interferenze nemmeno volando tra i ripetitori.

Ciao.
Ciao ha ragione Archi, anch'io ho da poco un Protos 500 (plastic) e chi me lo ha venduto mi ha caldamente consigliato per evitare interferenze causate dalla cinghia, di collegare una vite del motore (guardando la tua foto l'ho messo sulla vite più alta del motore lato sx) e poi l'ho collegato al tubo di coda (opportunamente grattato in quanto è in carbonio e se non fai così non serve ha niente) in corrispondenza del porta servo di coda).

Tiziano
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:39   #14 (permalink)  Top
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Ciao Tiziano, non ho fatto questa cosa di mettere in collegamento la coda con il motore e x fortuna non mi ha dato preoblemi.
In questi giorni ci ho volato un po' mandando l'eli anche piu' tosto lontano (nel possibile) e non ho mai avuto interferenze.


Che devo fare??
Lascio le cose cosi' dato che non ho interferenze o faccio CMQ questa modifica??
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 21:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di HomerFly
 
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, non ho fatto questa cosa di mettere in collegamento la coda con il motore e x fortuna non mi ha dato preoblemi.
In questi giorni ci ho volato un po' mandando l'eli anche piu' tosto lontano (nel possibile) e non ho mai avuto interferenze.


Che devo fare??
Lascio le cose cosi' dato che non ho interferenze o faccio CMQ questa modifica??
Nel dubbio... lo metterei il filo tanto non si vede, io ho fatto così: ho messo un fastom piccolo ad anello sulla vite del motore poi il filo l'ho fatto passare sotto il piano dove sta la ricevente che è vuoto, poi l'ho fatto passare nella scatola che stringe il tubo di coda. In pratica non si vede nulla
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 23:35   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HomerFly Visualizza messaggio
Nel dubbio... lo metterei il filo tanto non si vede, io ho fatto così: ho messo un fastom piccolo ad anello sulla vite del motore poi il filo l'ho fatto passare sotto il piano dove sta la ricevente che è vuoto, poi l'ho fatto passare nella scatola che stringe il tubo di coda. In pratica non si vede nulla
Vi ricordo che il telaio in plastica del Protos è "caricato" carbonio.
Pertanto è altrettanto conduttivo dei telai in carbonio (potete verificare la conducibilità del telaio con un multimetro misurandone la resistenza che è prossima a zero).
Quindi non serve a nulla arrivare fino al motore ma basta collegare il filo ad una delle viti del telaio nella parte posteriore.
E' quindi sufficiente un filo più corto, meno pesante e meno visibile.

La soluzione migliore però resta secondo me quella di usare i nuovi supporti plastici del tubo di coda "conduttivi" (anche loro in plastica caricata carbonio) e i nuovi tubi di coda già "sverniciati" nella parte che entra dentro la scatola di coda.
Con questi il filo non serve più.
(tanto nuovi non sono perchè hanno sostituito i vecchi da ben più di un anno ormai).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 08:40   #17 (permalink)  Top
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La somiglianza del Protos con il Generatore_di_Van_de_Graaff è TERRIFICANTE Credo proprio che l'attenzione verso questo aspetto durante il montaggio sarà maniacale...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 14 gennaio 11, 10:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di HomerFly
 
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Vi ricordo che il telaio in plastica del Protos è "caricato" carbonio.
Pertanto è altrettanto conduttivo dei telai in carbonio (potete verificare la conducibilità del telaio con un multimetro misurandone la resistenza che è prossima a zero).
Quindi non serve a nulla arrivare fino al motore ma basta collegare il filo ad una delle viti del telaio nella parte posteriore.
E' quindi sufficiente un filo più corto, meno pesante e meno visibile.

La soluzione migliore però resta secondo me quella di usare i nuovi supporti plastici del tubo di coda "conduttivi" (anche loro in plastica caricata carbonio) e i nuovi tubi di coda già "sverniciati" nella parte che entra dentro la scatola di coda.
Con questi il filo non serve più.
(tanto nuovi non sono perchè hanno sostituito i vecchi da ben più di un anno ormai).

Ciao
Grazie Rik buono a sapersi, non si finisce mai di imparare.
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
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