Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Ecco qua'... |
E' inevitabile con questo cablaggio che la ricevente non funzioni ! La parte dell'antenna subito prima di entrare nella ricevente è appoggiata e viaggia parallela ad uno dei tre cavi del motore.
In questo modo si "accoppia" al rumore della commuttazione del motore. Rumore = 1000, segnale = 100.
Non a caso nel manuale è previsto che regolatore e cavi siano tutti davanti al motore, sotto la batteria. Perchè non hai preso il "suo" regolatore ? Che ESC hai preso ? Sei sicuro che abbia un BEC con corrente sufficiente (>=3A) e "pulita" ? Se l'alimentazione del BEC è "sporca" non funzionerà mai nessun tipo di ricevente.
Inoltre, se non ricordo male, le riceventi FM a differenza delle PCM non dispongono di fail safe e in caso di perdita di segnale il modello potrebbe cadere col motore al massimo e i conseguenti danni sarebbero ingenti (per non parlare della sicurezza e pericolosità).
La ricevente potresti collocarla sulla parte esterna del piano inclinato posteriore fissandola con biadesivo più fascetta in velcro di sicurezza. Tale posizione è la più lontana in assoluto dal motore / regolatore pur consentendoti di collegare i cavi dei servocomandi / esc. Tale posizione va bene se il supporto del trave di coda è quello conduttivo (e tale è se il tuo modello è veramente nuovo come hai scritto), potresti avere invece problemi se il modello lo hai acquistato usato ed avesse ancora il vecchio supporto non conduttivo perchè in tal caso le cariche elettrostatiche potrebbero disturbare la ricevente.
Comunque sia, anche se l'ESC è troppo grosso e non stà nella posizione prevista, anche lasciandolo "sotto" cerca lo stesso di portarlo più avanti possibile e i tre cavi del motore falli uscire dalla finestra del telaio in corrispondenza del motore e non come ora in corrispondenza di dove hai messo la ricevente. In breve più allontani cavi motore ed ESC dalla ricevente (e dal gyro), meglio sarà per te. (anche dal punto di vista del baricentro del modello).
L'antenna non farla passare sul carello in corrisondenza del regolatore ma lasciala tutta nella parte posteriore del modello. Puoi fargli fare una "U" sui due supporti del trave di coda, in andata e ritorno. Di solito non si fa perchè essendo in carbonio sono conduttivi e potrebbero essere a massa e fare da schermo, però le 4 clamp plastiche di fissaggio alle estremità sono in plastica non conduttiva e quindi sono isolati da massa e fanno loro stessi da antenne (pur se non accordate).
Infine, l'anello in ferrite che fa da filtro portalo più avanti ricablandolo verso la ricevente e dopo i cavi motore esc altrimenti anche la parte del cavo motore alimentazione che si trova tra ferrite e ricevente si accoppierà lo stesso anche dopo il filtraggio della ferrite, con i disturbi del motore.
Ciao