| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
| Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
L'efficienza del motore la si calcola come rapporto tra potenza meccanica (T*w) e la potenza elettrica (V*I). Il problema nel nostro caso è da un lato misurare la coppia (servirebbe un torsiometro), dall'altro senza un wattmetro trifase non è possibile misurare la potenza elettrica assorbita direttamente dal motore e la misura dei dati continui sommano le perdite del motore alle perdite dell'ESC. Per quanto riguarda il rapporto dei kv, se il kv teorico viene calcolato nel caso di rendimento 1, il rapporto con quello misurato, quindi al netto delle perdite, potrebbe davvero essere una stima del rendimento del motore. La cosa però credo che andrebbe analizzata un po meglio. Ciao. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
Grazie dei complimenti gmauro ![]() la formula etamax=rpm_carico/rpm_vuoto viene dal sito powercroco Google Translate Citazione:
Siccome la batteria non fornisce una tensione costante, se avessi semplicemente rapportato i giri avrei ottenuto risultati migliori con lipo più performanti, come hai giustamente detto esempio con i giri misurati: etamax=7460rpm@23.2V/12618rpm@24.5V=59% quindi ho fatto un passo avanti e rapportato tutto al volt, cioè ho utilizzato il kv esempio con i kv etamax=7460rpm@23.2V/(515kv*23.2V)=(322kv_load*23.2V)/(515kv*23.2V)=322kv/515kv=62% in pratica ho usato i giri sotto carico a 23.2V e li ho rapportati ai giri a vuoto che avrebbe fatto a 23.2V scrivendo 7460rpm come 322kv*23.2V, le tensioni si semplificano e ottengo semplicemente il rapporto di kv Il tutto nel caso di un motore ideale, ma ho subito una stima di come sta andando il motore in questo caso mi dice che non sono arrivato manco al 62% di efficienza, il che non è un buon risultato L'oscilloscopio mi è servito per misurare la frequenza su una fase del motore e calcolare i giri con la formula: rpm=60/(poli/2)*frequenza questo perchè non ho un misuratore di giri ottico
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni conto che in un motore (soprattutto elettrico) tutta l'energia che non va in spinta va in calore, quindi se il tuo motore prende mediamente 1000 W, 400 vengono dispersi in calore nel motore. E' un bel po. Ciao. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Tipo questo (ciao Mauro.. come stai? )
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è proprio questo, per avere un rendimento alto non è sufficente che il motore sia ben fatto, con perdite minime sia nel rame che nel ferro. Occorre anche che venga alimentato nel modo migliore possibile. Ciao GMauro, appena avrai approntato il banco potresti postarne delle foto e dirci come lo hai attrezzato. Sono molto lieto anche io di partecipare a questa discussione, anche perchè confesso che non sono ancora riuscito a capire del tutto gli schemi di regolazione per alimentare un DC brushless e quindi sono anche io qui per imparare. Ciao. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
non è molto complicato il pilotaggio dei brushless dai uno sguardo qui 2-POLE BRUSHLESS DC MOTOR ANIMATION usa "step through the animation" per visualizzare passo passo per regolare la velocità si usa il pwm su ogni fase
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV ![]() Futaba 14SG |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Banco Prova Citazione:
Il sistema è naturalmente molto espandibile, oltre ai sensori che mi sono procurato, possono essere implementati più sensori di temperature, tubi di pitot e moduli GPS per la misura di velocità, ma tutto questo tanto "puor parler", logicamente per me a banco non hanno interesse. Il banchetto prova. L'immagine che ho postato è incompleta e non fa capire facilmente il funzionamento, ma cerco di descriverlo. Il motore che compare è il motore da testare, montare su una piastina basculante. Tra le due piastre intermiede più spesse ho intenzione di installare per il momento uno scorpion 5025 da utilizzare come freno. La cosa "figa" del freno, è che non intendo farlo scaricando su delle resistenze ciò che esce dal motore condotto, infatti non uscirà nulla dallo scorpion. tutto lo statore con avvolgimento sarà sostituito da un pezzo unico tondo di rame, il quale essendo più o meno inserito nel campo magnetico permanente della campana farà più o meno effeto frenante. L'idea mi è stata "proposta" da Mr. Powercroco, ed è lo stesso sistema e principio che utilizza lui. Il principio sfrutta le correnti parassite, un metallo, ottimo conduttore di elettricità, ma amagnetico (rame, alluminio) se immerso in un campo magnetico in rotazione, oppone una resistenza, tanto maggiore, quanto maggiore è la penetrazione. La piastrina flottante su cui è fissato il motore, ha un foro filettato su cui fisserò un "braccio" che andrà a posare su di una bilancia di buona precisione, in queseto modo avrò la possibilità di determinare il valore di coppia ad un determinato valore di assorbimento, quindi stabilire il valore di Kt e di potenza all'albero. Una volta imbastito tutto questo, per poter portare a termine misure coprrette ed attendibili, passerò a procurarmi una sorgente di alimentazione che mi permetta di tenere la tensione costante fino ad alti amperaggi.... un alimentatore switching stabilizzato, almeno da 25V 250A. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |