Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 07, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Modifica motori Easy copter

Il fatto che il mio Easy copter ruotava su se stesso nonostante tutti gli accorgimenti possibili, mi dava alla testa...
Sostituendo il motore di controcoppia (quello che dava il problema), il fenomeno spariva completamente e il modello volava spendidamente... ma solo per 5 minuti... dopodichè tornava tutto come prima.

Non sapendo più che fare ho smontato il motore interessato, e sorpresa! Il condotto era completamente cotto.

Francamente non so come possa accadere che dopo soli 5 min. il motore di controcoppia e ribadisco solo quello, si bruci così... ho pensato che poteva essere un problema di raffreddamento insufficiente, anche se non mi spiego come tutti gli altri Easy funzionino a dovere.

Ho applicato una modifica al motore interessato, praticando 4 fori sulla cassa, e ora il modello si riesce a guidare molto meglio... resta in hoverig senza particolari problemi, ma sopratutto sembra non surriscaldarsi come prima (anche se penso che non abbia una durata infinita).

A questo punto chiedo a voi come sia possibile che il motore di controcoppia si scaldi così... gli attriti sono ridotti al minimo, il tracking delle pale é corretto e la radio con il simulatore risulta ok.

L'unica cosa che credo non sia nella norma sono la batterie... mi durano quasi 20 min. in volo continuo è normale?

Posto 2 foto riguardanti la modifica apportata.

Grazie.
Icone allegate
Modifica motori Easy copter-img_7858.jpg   Modifica motori Easy copter-img_7860.jpg  
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
l'idea è buona, ma ha l'inconveniente di far entrare polvere nel motore. Sarebbe meglio un radiatore esterno, fissato con del silicone per transistor che trasferisce bene il calore alle alette...
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
l'idea è buona, ma ha l'inconveniente di far entrare polvere nel motore. Sarebbe meglio un radiatore esterno, fissato con del silicone per transistor che trasferisce bene il calore alle alette...
Hai ragione! Infatti stavo pensando all'utilizzo di una calza finemente traforata da applicare sui fori, poi ho visto che in commercio ci sono parecchi motori elettrici in commercio che hanno la cassa molto aperta (esposta quindi alla polvere).

Per ora vado così, poi vedrò i risultati.

Grazie comunque dell'idea, è davvero da tenere in considerazione.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Modifica motori Easy copter-img_3645.jpgMontaggio radiatori in alluminio

Ho fatto volare l’elicottero per 5 minuti ed ho misurato la temperatura dei due motori con un termonetro digitale Duratrax ad infrarossi: come prevedibile, il motore posteriore era più caldo, circa 42 gradi, mentre quello anteriore 38.9. Le temperature non sono altissime, ma alla lunga tendono a “cuocere” i motori.

Mi sono procurato 3 alette di raffreddamento per transistor e un tubetto di silicone specifico per elettronica. IL SILICONE è ESSENZIALE perché permette di trasferire meglio il calore fra il motore ed il radiatore.

I due radiatori per il motore anteriore sono leggermente più grandi e li ho usati mettendoli l’uno sull’altro; il dissipatore posteriore è un po’ più piccolo ma con lo stesso profilo.

Premetto che per raffreddare, i dissipatori dovrebbero essere alettati e rivolti nel senso opposto a come li ho montati, ma lo spazio è quello che è e non c’è molta alternativa.

Allego delle foto del lavoro fatto e , una volta asciugato il silicone, farò sapere - a parità di utilizzo - se e di quanto le temperature si sono abbassate.
Icone allegate
Modifica motori Easy copter-img_3635.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3641.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3642.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3660.jpg  

Ultima modifica di dragonball : 05 giugno 07 alle ore 15:26
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Altre foto... se qualcuno vuol provare attenzione ad isolare con nastro isolante il diodo del motore posteriore, per evitare che il corpo del dissipatore crei un corto !
Icone allegate
Modifica motori Easy copter-img_3661.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3659.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3653.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3648.jpg  
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 19:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
Altre foto... se qualcuno vuol provare attenzione ad isolare con nastro isolante il diodo del motore posteriore, per evitare che il corpo del dissipatore crei un corto !
Ottimo lavoro Dragonball! Nel caso che la strada dei fori sui motori non porti risultati soddisfacenti, proverò sicuramente con il tuo metodo.

Oggi ho preparato un motore ancora più traforato ... anche se forse troppi fori portano solo ad un peggioramento a causa di altri fattori.

Comunque grazie dell'illustrazione.

A presto.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 19:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Da come si vede, il silicone usato è fatto apposta per il trasferimento del calore... usando del normale silicone, il calore avrà difficoltà a trasferirsi all'aletta...

Io, con il mio, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nonostante abbia i 2 motori completamente coperti dalla capotta (l'easy copter v2 expert ha una capottina diversa)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Da come si vede, il silicone usato è fatto apposta per il trasferimento del calore... usando del normale silicone, il calore avrà difficoltà a trasferirsi all'aletta...

Io, con il mio, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nonostante abbia i 2 motori completamente coperti dalla capotta (l'easy copter v2 expert ha una capottina diversa)
E' Incredibile però... ti assicuro che se acquisto un motore nuovo e lo monto, non mi dura più di 4/5 min.

L'installazione è perfetta, tutto è a posto, ma il motore si cuoce.
Credo di arrendermi... non so trovare una spiegazione al problema o quantomeno non so perchè si surriscaldano così tanto.

Amen.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy copter v2 roversport Elimodellismo Motore Elettrico 22 04 giugno 08 02:16
Motori easy copter V2 Snail Elimodellismo Principianti 10 30 maggio 07 12:45
Easy copter v2 Andrea89 Elimodellismo Principianti 5 18 ottobre 06 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002