Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 07, 16:22   #4 (permalink)  Top
dragonball
User

Data registr.: 16-03-2007
Modifica motori Easy copter-img_3645.jpgMontaggio radiatori in alluminio

Ho fatto volare l’elicottero per 5 minuti ed ho misurato la temperatura dei due motori con un termonetro digitale Duratrax ad infrarossi: come prevedibile, il motore posteriore era più caldo, circa 42 gradi, mentre quello anteriore 38.9. Le temperature non sono altissime, ma alla lunga tendono a “cuocere” i motori.

Mi sono procurato 3 alette di raffreddamento per transistor e un tubetto di silicone specifico per elettronica. IL SILICONE è ESSENZIALE perché permette di trasferire meglio il calore fra il motore ed il radiatore.

I due radiatori per il motore anteriore sono leggermente più grandi e li ho usati mettendoli l’uno sull’altro; il dissipatore posteriore è un po’ più piccolo ma con lo stesso profilo.

Premetto che per raffreddare, i dissipatori dovrebbero essere alettati e rivolti nel senso opposto a come li ho montati, ma lo spazio è quello che è e non c’è molta alternativa.

Allego delle foto del lavoro fatto e , una volta asciugato il silicone, farò sapere - a parità di utilizzo - se e di quanto le temperature si sono abbassate.
Icone allegate
Modifica motori Easy copter-img_3635.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3641.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3642.jpg   Modifica motori Easy copter-img_3660.jpg  

Ultima modifica di dragonball : 05 giugno 07 alle ore 16:26
dragonball non è collegato   Rispondi citando