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Vecchio 27 dicembre 10, 19:30   #11 (permalink)  Top
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Spire..

Ciao Mauro;
Curiosita' da "gnorante"..ma come fai a contare, ma sopratutto a non perdere il conto, delle spire quando riavvolgi ?

Ciao,
Roberto.

Ultima modifica di stravanato : 27 dicembre 10 alle ore 19:35
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Vecchio 27 dicembre 10, 22:20   #12 (permalink)  Top
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a rappi ha ragione, difficilmente si trovano post interessanti qui su br.
son contento per mauro che se lo merita, bravo, e ringrazio
pure per me che tra un po giro col motorello truccato
ma in parole povere quel 5+6x1.25 che vuol dire??
sono ignurant in questa materia, che ci vuoi far.
in attesa che il maister risponda;alla prossima cosi mi faccio una teoria.
grazie ciao

Ciao massi, e ciao a tutti, lasciamo pure stare i complimenti, ribadisco che non sono un esperto o uno scopritore della materia, mi stò limitando a mettere in pratica nozioni lette e studiate su powercroco e altre fonti.... comunque grazie a tutti per l'interesse .
Ne approfitto per aprire il post a tutti coloro che magari hanno esperienze in merito, magari anche più approfondite delle mie e naturalmente alle critiche....

6+5x1.18 YY significa:
6 e 5 sono gli avvolgimenti sui denti dello statore per una semifase del motore (stiamo parlando di motorelli trifase). in pratica da dove inizia l'avvolgimento il 1° e 2° dente hanno uno 5 e l'altro 6 avvolgimenti (oppure uno 6 e l'altro 5 non ha importanza), sarebbe infatti corretto anche chiamarlo 11x1.18, ma non chiedermi perchè in caso di avvolgimenti dispari su powercroco si usa sopratutto questo modo di scrivere e ne sono talmente assuefatto che faccio lo stesso. Invece di solito in caso di avvolgimenti pari si usa ad esempio la scrittura 12x1.18. ovvero 6 giri per ogni dente. Equivale a scrivere 6+6x1.18.

1.18 è il diametro del filo utilizzato, in questo caso 1.18 mm singolo filo, soluzione che preferisco su tutte. tanti preferiscono mettere assieme molti fili piccoli esempio scorpion e se vedi nei dati dichiarati puoi trovare la dicitura "26 strand x0.23" ovvero 26 fili piccoli di diametro 0.23 mm, questo per comodità e sopratutto velocità di avvolgimento che a livello industriale i tempi hanno un costo, e anche perchè così facendo si riesce ad ottenere uno riempimento massimizzato dello spazio tra i denti, che equivale ad una massimizzazione del campo magnetico indotto sullo statore.
Questa ultima motivazione potrebbe essere una buona motivazione, se non fosse che un riempimento così spinto peggiora drasticamente il raffreddamento e quindi le prestazioni finali del motore. Altra motivazione ancora per la scelta multifilare (a detta di alcuni) l'abbattimento dell'effetto pelle nel conduttore, effetto che secondo mè date le frequenze di lavoro in gioco è del tutto trascurabile e ininfluente. Per gestire alte correnti (perchè è questo che si cerca di andare a fare con un riavvolgimento per poter tirar fuori più watt....) io preferisco seguire la strada del monofilo di sezione maggiore fin dove possibile, oltre ricorrere a collegamenti tipo YY....

YY è il tipo di collegamento degli avvolgimenti nel motore. Per motori trifase esistono 2 tipi di avvolgimenti possibili, quello a delta o triangolo e quello a stella o Y. i 2 collegamenti conferiscono al motore caratteristiche diverse, e ora senza star quà a tirarle fuori la scritta YY significa che per ogni fase viene fatto un parallelo delle 2 metà dell'avvolgimento. Questo si fà per raddoppiare in un certo senso la sezione del cavo senza quadruplicarne il diametro, quindi dimezzare la resistenza interna, quindi in teoria la possibilità di gestire il doppio della corrente..... Esistono anche collegamenti YYY, DD e DDD. Logicamente la lettera D per collegamenti a delta o triangolo. Un paio di link al riguardo:

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Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models
Se ho scritto castronerie o inesattezze criticate e correggetem, le critiche sono ben accette se costruttive.
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Vecchio 27 dicembre 10, 22:26   #13 (permalink)  Top
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Ciao Mauro;
Curiosita' da "gnorante"..ma come fai a contare, ma sopratutto a non perdere il conto, delle spire quando riavvolgi ?

Ciao,
Roberto.
Ciao, non è così difficile, si considera come "giri" o "spire" i fili che conti sul fondo dello statore (la parte opposta a dove escono i cavi di collegamento con l'esc). Il mio pyro riavvolto è un 5+6 e se guardi la foto che ho postato puoi vedere alternativamente 5 e 6 fili sui denti dello statore. sperò sia chiaro se no chiedi pure....
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Vecchio 27 dicembre 10, 23:02   #14 (permalink)  Top
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scorpion

ciao
io ho un motore da riavvolgere ecco i dati:
Stator Diameter 30.0 mm (1.181 in)
Stator Thickness 26.0 mm (1.024 in)
No. of Stator Arms 12
Magnet Poles 10
Motor Wind 6 Turn Delta
Motor Wire 24-Strand 0.25mm (AWG)
Motor Kv 1400Kv RPM / Volt
No-Load Current(Io/10V) 3.33 Amps
Motor Resistance (Rm) 0.010 Ohms
Max Continuous Current 80 Amps
Max Continuous Power 1680 Watt
Max Lipo Cell 6s
mantenendo le spire invariate con che sezione lo rifaresti??
conosci un modo per testare il pacco statore?
__________________
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Vecchio 27 dicembre 10, 23:18   #15 (permalink)  Top
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Grande Mauro...quoto anche io...molto interessante questo post!!!!
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Vecchio 28 dicembre 10, 10:00   #16 (permalink)  Top
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Scusate, i 2 link con google translate non sono corretti, li correggo qui di seguito:

powercroco 9N mit parallelspulen

powercroco 18N mit parallelspulen
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Vecchio 28 dicembre 10, 10:11   #17 (permalink)  Top
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ciao
io ho un motore da riavvolgere ecco i dati:
Stator Diameter 30.0 mm (1.181 in)
Stator Thickness 26.0 mm (1.024 in)
No. of Stator Arms 12
Magnet Poles 10
Motor Wind 6 Turn Delta
Motor Wire 24-Strand 0.25mm (AWG)
Motor Kv 1400Kv RPM / Volt
No-Load Current(Io/10V) 3.33 Amps
Motor Resistance (Rm) 0.010 Ohms
Max Continuous Current 80 Amps
Max Continuous Power 1680 Watt
Max Lipo Cell 6s
mantenendo le spire invariate con che sezione lo rifaresti??
conosci un modo per testare il pacco statore?
Ciao, il tuo motore originale ha una sezione equivalente di 1.18 mmq, più o meno la stessa sezione di un filo diametro 1.25 (che equivale a 1.22 mmq). non conoscendo il motore nello specifico, già solo rifacendolo con un diametro 1.25 avresti sensibili miglioramenti dati dal raffreddamento molto più efficace e dalla poca sezione in più. Se vuoi mantenere gli stessi avvolgimenti (non variare il kv) e schema a "D" non dovresti avere nessun problema, si tratta di 3 giri a dente dovrebbero starci comodamente. credo anche con il filo 1.32. ma solo la tua esperinza e prove ti diranno quanto riesci a farci stare.

DAi un'occhiata a questo link:

powercroco 3026scorpion5+4x112YY

Per verificare l'avvolgimento e/o statore io semplicemente man mano che avanzo con il lavoro vericico con un tester digitale che non ci siano cortocircuiti tra filo e statore. altrimenti è segno che si è rovinata la smaltature del filo
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Vecchio 28 dicembre 10, 18:00   #18 (permalink)  Top
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Ciao, il tuo motore originale ha una sezione equivalente di 1.18 mmq, più o meno la stessa sezione di un filo diametro 1.25 (che equivale a 1.22 mmq). non conoscendo il motore nello specifico, già solo rifacendolo con un diametro 1.25 avresti sensibili miglioramenti dati dal raffreddamento molto più efficace e dalla poca sezione in più. Se vuoi mantenere gli stessi avvolgimenti (non variare il kv) e schema a "D" non dovresti avere nessun problema, si tratta di 3 giri a dente dovrebbero starci comodamente. credo anche con il filo 1.32. ma solo la tua esperinza e prove ti diranno quanto riesci a farci stare.

DAi un'occhiata a questo link:

powercroco 3026scorpion5+4x112YY

Per verificare l'avvolgimento e/o statore io semplicemente man mano che avanzo con il lavoro vericico con un tester digitale che non ci siano cortocircuiti tra filo e statore. altrimenti è segno che si è rovinata la smaltature del filo
1,25 non centra al massimo posso provare con uno 0,90 e magari fare 5 giri invece di 3per diminuire la corrente,tu che dici cambierà parecchio di kv?
riguardo lo statore te l'ho chiesto perchè non vorrei che ci fosse qualcosa che non vada,visto che questo motore mi ha già bruciato un regolatore!!!
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Vecchio 28 dicembre 10, 18:55   #19 (permalink)  Top
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Ciao, il tuo motore originale ha una sezione equivalente di 1.18 mmq, più o meno la stessa sezione di un filo diametro 1.25 (che equivale a 1.22 mmq). non conoscendo il motore nello specifico, già solo rifacendolo con un diametro 1.25 avresti sensibili miglioramenti dati dal raffreddamento molto più efficace e dalla poca sezione in più. Se vuoi mantenere gli stessi avvolgimenti (non variare il kv) e schema a "D" non dovresti avere nessun problema, si tratta di 3 giri a dente dovrebbero starci comodamente. credo anche con il filo 1.32. ma solo la tua esperinza e prove ti diranno quanto riesci a farci stare.

DAi un'occhiata a questo link:

powercroco 3026scorpion5+4x112YY

Per verificare l'avvolgimento e/o statore io semplicemente man mano che avanzo con il lavoro vericico con un tester digitale che non ci siano cortocircuiti tra filo e statore. altrimenti è segno che si è rovinata la smaltature del filo
il link che hai postato è del mio motore ma collegato a stella per 3s a me serve a 6s,comunque mi ha dato modo di constatare che fino a quel diametro si riesce ad avvolgere
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 19:08   #20 (permalink)  Top
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mersi per la lezion, ora ho capito qualcosa.che pignone ci metto l 11 o 12 denti per staci da 2000- 2300 giri rotore?? la corona e' 106 denti.
mi sa che sto rompendo un po' le ball con ste domande, porta pazienza va
ciao
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