Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 13:28   #1 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless

Da quando sono passato totalmente a volare solo elettrico mi sono sempre piu interessato per provare vari prodotti che il mercato offre a noi modellisti, anche tecnologicamente avanzati e che a volte racchiudono in sè la passione e la competenza di chi costruisce qualcosa con passione. Altra cosa che mi martella costantemente in testa è capire e vedere cosa succede in volo (ma non solo) nelle nostre elettroniche (batterie - regolatore - motore). Sopratutto i nostri motori così semplici in apparenza ma così spinti e pieni di segreti mi hanno sempre lasciato mille curiosità mai appagate, come funziona, perchè (facilemte intuibile anche senza una spiegazione), quale parametro nella loro realizzazione influenza cosa? i Kv da dove arrivano? gli avvolgimenti come sono fatti? cosa determina la Potenza......? e via dicendo......

Ultimamente navigando nella rete sono incappato in questo sito www.powercroco.de che mi ha aperto un nuovo mondo. un sito che può tranquillamente essere preso come la bibbia dei motori brushless da modellismo, curato da un tale ralph okon che ha collaborato anche con scorpion che sembra saperla mooolto lunga.

Arrivando al dunque e approfittando di questo inverno di m..... mi sono messo in testa di provare a elaborare motori (dopo aver per un certo periodo "studiato" con varie traduzioni il sito che dicevo e altre interessanti pagine web) magari da usare sul mio henseleit, in particolare scorpion della serie 40xx e pyro serie 30 e 700. Il primo esperimento andato a buon fine è proprio un pyro 700-45 con un kv troppo basso per le mie necessità ma acquistato apposta per essere smembrato.
Di serie presenta uno statore a 12 denti, già preisolato con smalto (una comodità e una pacchia per lavorarci dietro) lamierini da circa 0.2 mm di spessore di qualità migliorato rispetto alla serie 30 (in parte confermatomi dal diverso n° di avvolgimenti a parità di kv ma devo ancora capire bene il trucco) e come schema di avvolgimento un 6+7x1 D. Ovvero 13 avvolgimenti totali altermnando sui denti 6 e 7 spire) con filo da 1mm di diametro. L'avvolgimento originale non è molto curato ma lascia comunque spazio per un buon raffreddamento a differenza di quelli multifilari tipo scorpion, e a mio avviso con una sezione di rame piccolina, se visto in rapporto a cosa si può fare.
Testato ancora originale il motore a vuoto mi ha confermato con precisione assoluta il valore kv dichiarato, a 5S 450giri/volt e a 10S 449 giri/volt..... sti tedeschi!!!!
lo stesso motore però con lo statore originale di un pyro 30-12 invece mi ha dato al banco un kv=500......

aggiornamenti a presto...... ora è finita la pausa
GMAURO non è collegato   Rispondi citando