Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 21:13   #501 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
ciao Mauro
qualche tempo fà quando ancora la sperimentazione prevaleva sull'aspetto economico si parlava del passaggio dal conduttore in alluminio isolato in cotone al conduttore in rame isolato con vernice. Minore sezione, minore spessore isolante, minore resistenza, migliore lavorabilità e minore resistenza con conseguente diminuizione dei pacchi lamellari e aumento della resa dei motori.
Si ipotizzava ai tempi l'uso di conduttori di argento o oro con considerazioni varie sui rendimenti e sulle dimensioni. Chiaramente su un motore trifase da circa 1000 watt è impensabile usare oro al posto del rame visto che dopo la conversione è necessario usare almeno 800/900 grammi del prezioso metallo..
Stavo pensando... in questi micromotori la quantità di rame usata è molto minore... chissà magari qualcuno sarebbe disposto a spendere per un prototipo
ps non commento i tuoi post ma ti seguo sempre
Ciao Emidio, la tua "proposta estrema" incuriosisce di sicuro, ma arrivare addirittura al filo d'oro credo sia eccessivo, in rapporto ai benefici che possa portare. Se ci fosse qualche avventore disposto ad investire in tal senso sarei felicissimo di fare l'esperienza per lui, ma personalmente non mi ci metto.....
Per ottimizzare e massimizzare le caratteristiche stò lavorando e puntanto sullo statore con lamierini da 0.1 mm di spessore, ventola efficente e cuscinetti ad alta scorrevolezza. Vedremo se tutte e tre queste cose riuscirò a farle coesistere.
Per ora grazie, di tutto, e se hai consigli, idee, pareri o critiche, tutto è benvenuto.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 21:21   #502 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ecco..spero si capisca...in questo modo il calore che si accumula sullo statore viene dissipato direttamente dalla parte sotto...
Ciao Mirko, grazie per l'idea, è un piacere trovare e interagire con qualcuno che ha fantasia, inventiva e voglia di fare. L'idea mi era già passata per la testa, ma come già giustamente detto da qualcuno, un esecuzione del genere sarebbe una complicanza per molte installazioni, un impiccio più che un utilità.
Inoltre concordo con torrazza quando dice che il problema calore và risolto alla radice, il calore "non deve generarsi", è per questo che stò puntando su statore con lamierini da 0.1, e logicamente monofilo di grossa sezione.
Per quanto riguarda il raffreddamento passivo, la ventola ha un'enorme importanza, non escludo che ne rifarò varie da provare.

P.S. complimenti per il rendering, in caso di necessità posso approfittarne?
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 22:29   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao Mirko, grazie per l'idea, è un piacere trovare e interagire con qualcuno che ha fantasia, inventiva e voglia di fare. L'idea mi era già passata per la testa, ma come già giustamente detto da qualcuno, un esecuzione del genere sarebbe una complicanza per molte installazioni, un impiccio più che un utilità.
Inoltre concordo con torrazza quando dice che il problema calore và risolto alla radice, il calore "non deve generarsi", è per questo che stò puntando su statore con lamierini da 0.1, e logicamente monofilo di grossa sezione.
Per quanto riguarda il raffreddamento passivo, la ventola ha un'enorme importanza, non escludo che ne rifarò varie da provare.

P.S. complimenti per il rendering, in caso di necessità posso approfittarne?
Era per dare un idea...magari qualcosa di dimensioni meno esasperate..ma con un bel filo da 1.4 fara gia un bel lavoro certo che puoi approfittare...basta chiedere..mi spedisci il file e ti rimando il rendering...tutto qui!
Proprio ora sto lavorando sui 2 logo e ho aperto uno dei due pyro...il piu recente...ho notato che non c'è piu la vitina che tiene lo statore ma un perno come scorpion...forse si sono accorti che era troppo facile da smontare?? e cosa peggiore in tre posti il filo ha il rivestimento sgusciato...fortuna che è lontano dallo statore...motivo in piu per mettermi con la calma a riavvolgere...mi dai un due consigli??
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 23:56   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Con l'aiuto e l'inventiva dell'amico Stesax è uscita un'altra rivisitazione del dissipatore...
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-motore-dissipatoremod.jpg  
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 12:39   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Con l'aiuto e l'inventiva dell'amico Stesax è uscita un'altra rivisitazione del dissipatore...
Ciao raga , io lo vedrei bene come un accessorio del motore , chi a spazzio lo monta, non sarebbe male , in ogni caso bravi vi seguo con molto interesse , e mi prenoto pure io , ricordati Mauro
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 17:47   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Proseguo con le prove di avvolgimento con filo da 1.25 su uno statore prova per poi andare ad avvolgere il pyro...il dento indicato con la freccia ed è l'ultimo fatto utilizzando un pezzo di vetronite per modellare il filo all'interno delle cave...il risultato non è male rispetto agli altri fatti solo tirando il filo a mano...
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-foto-del-63654955-02-2455969-alle-17-40.jpg  
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:20   #507 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Proseguo con le prove di avvolgimento con filo da 1.25 su uno statore prova per poi andare ad avvolgere il pyro...il dento indicato con la freccia ed è l'ultimo fatto utilizzando un pezzo di vetronite per modellare il filo all'interno delle cave...il risultato non è male rispetto agli altri fatti solo tirando il filo a mano...
Bravo insisti.... non si usa e non serve tirare solo i fili a mano. il lavoro di tiraggio è il minimo, per il resto è tutto far adagiare le spire nelle cave con qualche atrezzo. Io utilizzo eliche aeronaut carbon limate alla bisogna, e quegli atrezzini che si usano per das, pongo e plastilina.
L'avvolgimento che indichi è buono, devono venire tutti così
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 19:30   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Bravo insisti.... non si usa e non serve tirare solo i fili a mano. il lavoro di tiraggio è il minimo, per il resto è tutto far adagiare le spire nelle cave con qualche atrezzo. Io utilizzo eliche aeronaut carbon limate alla bisogna, e quegli atrezzini che si usano per das, pongo e plastilina.
L'avvolgimento che indichi è buono, devono venire tutti così
Si si...ho capito che ci vuole molta pazienza e spingere il rame al suo posto... ti risulta che i pyro ultimi abbiano il perno tipo scorpion e non piu la vite?
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 21:25   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Occhio a non fare troppe domande che si é preso la GFebbre.....nom vorrei che si stancasse troppo...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:05   #510 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Occhio a non fare troppe domande che si é preso la GFebbre.....nom vorrei che si stancasse troppo...
ONE!! Senza che ti dica con cosa fà rima.....
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002