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Vecchio 14 marzo 11, 12:59   #201 (permalink)  Top
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Gmauro...
è un lavoro fantastico.....
praticamente un'opera d'arte..
Io ho aperto un align che fa un po' pena.....ha un cuscinetto posteriore molto piccolo e sul 600esp se lo sbriciola praticamente.....
ho incontrato difficoltà per togliere lalbero... ho dato di martello dal sotto del motore....ed è venuto fuori, ma mi chiedo: come diavolo si fà a rimetterlo se è così duro... forse devo metterlo in congelatore e mettere la cassa nel forno.... come per i motoria scoppio.....
poi anche lo statore per toglierlo penso che lo debba riscaldare.....?!?

Mi hai fatto venir voglia di fare qualche piccolo esperimento, ma con il materiale scadente che ho non credo ne valga la pena......
Grazie comunque dell'interessantissima discussione .....
Ciao
Tonino
Ciao tonino, grazie per i complimenti, Ok per come hai tolto l'albero, se conti di sostituire i cuscinetti, poi per il montaggio però devi scaldare la campana, o in forno a non più di 100° (ma non conoscendo i magneti e la loro resistenza alla temperature NON GARANTISCO) o con pistola termica, così riesci a localizzare il riscaldamento sul foro per infilare l'albero. Raffreddare l'albero serve relativamnte poco, essendo così piccolo ha una dilatazione trascurabile.

Per togliere lo statore io non scaldo nulla, uso un tondo appena più piccolo della parte da cacciar fuori (quella che entra nel foro dello stesso) e vado di martello.... Una mano passerina è sempre di grande aiuto....
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Vecchio 14 marzo 11, 14:35   #202 (permalink)  Top
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Ciao tonino, grazie per i complimenti, Ok per come hai tolto l'albero, se conti di sostituire i cuscinetti, poi per il montaggio però devi scaldare la campana, o in forno a non più di 100° (ma non conoscendo i magneti e la loro resistenza alla temperature NON GARANTISCO) o con pistola termica, così riesci a localizzare il riscaldamento sul foro per infilare l'albero. Raffreddare l'albero serve relativamnte poco, essendo così piccolo ha una dilatazione trascurabile.

Per togliere lo statore io non scaldo nulla, uso un tondo appena più piccolo della parte da cacciar fuori (quella che entra nel foro dello stesso) e vado di martello.... Una mano passerina è sempre di grande aiuto....
Grazie ...
ora quasi quasi mi faccio prender dalla mano......

come potrei riavvolgerlo sto motore e con che rame ?

ha ste caratteristiche:
Input voltageC11.1V-22.2V 3-6cell Li-Poly
Max continuous current:80A/95A(60sec)
Max output power:1800W/2200W(60sec)
KV value:1220KV
Dimension: spindle 6x43.6x59mm
Weight: 310g (prox.)

Grazie
Tonino
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Vecchio 14 marzo 11, 18:50   #203 (permalink)  Top
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ridere

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forse sono le donne cinesi che non riescono ad avvolgere fili da 1,3
mi scuso con le donne cinesi visto che stò riavvolgendo con filo da 1,12 e stò trovando non poche difficoltà...
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Vecchio 14 marzo 11, 21:52   #204 (permalink)  Top
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Mauro mi hai mandato un PM ma era una copia di un vecchio messaggio
"ariprovaci"
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Vecchio 14 marzo 11, 22:32   #205 (permalink)  Top
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mi scuso con le donne cinesi visto che stò riavvolgendo con filo da 1,12 e stò trovando non poche difficoltà...
comunque alla fine l'ho finito ho fatto un 4+3 YY filo 1,12 motore 3026 scorpion 10 poli 12 cave.
gira che è una meraviglia meglio del precedente 4+4 YY 0,90
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Ultima modifica di pala.lberto : 23 aprile 11 alle ore 13:00
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Vecchio 15 marzo 11, 12:44   #206 (permalink)  Top
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mi scuso con le donne cinesi visto che stò riavvolgendo con filo da 1,12 e stò trovando non poche difficoltà...

Rispondo qui al tuo pm, dato che può essere di interesse per tutti, non ho tecniche o segreti particolari per avvolgere, ma solo qualche strumento giusto che puoi vedere nelle pagine indietro del post, tanta pazienza e vedrai che con l'esperienza prenderai la dovuta manualità.
Il mio primo mezzo motore con filo 1.18 è stato da nausea, rifatto subito senza neanche finire, il 2° così così, ma funzionante, e poi sempre meglio. Ad oggi sono riuscito a fare un pyro con il filo 1.32, cosa che all'inizio mi sembrava irrangiungibile. Per farti capire quanto aiuta l'esperienza, molto probabilmente ordinerò fili da 1.4 - 1.5 e 1.6......
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Vecchio 15 marzo 11, 12:49   #207 (permalink)  Top
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comunque alla fine l'ho finito ho fatto un 4+3 YY filo 1,12 motore 3026 scorpion 10 poli 12 cave.
gira che è una meraviglia meglio del precedente 4+4 YY 0,90
..... e complimenti per la riuscita. adesso non ti rimane che trovare l'applicazione giusta per testarlo in volo e assaggiare con "mano".

Una domanda, perche hai optato per farlo 4+3 ed aumentare così il kv? che valore hai ottenuto? sono dati interessanti se li hai da postare....
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Vecchio 15 marzo 11, 12:57   #208 (permalink)  Top
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Grazie ...
ora quasi quasi mi faccio prender dalla mano......

come potrei riavvolgerlo sto motore e con che rame ?

ha ste caratteristiche:
Input voltageC11.1V-22.2V 3-6cell Li-Poly
Max continuous current:80A/95A(60sec)
Max output power:1800W/2200W(60sec)
KV value:1220KV
Dimension: spindle 6x43.6x59mm
Weight: 310g (prox.)

Grazie
Tonino
Belle domande Tonino..... dipende cosa vuoi ottenere, stessi kv? di meno o più? incremento di potenza? quanto? serve davvero? Una "raffica" di questioni che devi conoscere tu, per poi sapersi indirizzare.
Con i dati che hai postato non ci facciamo nulla (solo il kv può servire come dato utile), tutto il resto và sviscerato dal motore smontato e cannibalizzato per riuscire a farsi un'idea della direzione da prendere. Questo motore non lo conosco minimamente per cui non posso darti indicazioni così a naso....
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Vecchio 15 marzo 11, 17:22   #209 (permalink)  Top
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..... e complimenti per la riuscita. adesso non ti rimane che trovare l'applicazione giusta per testarlo in volo e assaggiare con "mano".

Una domanda, perche hai optato per farlo 4+3 ed aumentare così il kv? che valore hai ottenuto? sono dati interessanti se li hai da postare....
ho optato per 4+3 per avere all'incirca 1400kv come l'originale appena posso trovo un conta giri e vedo realmente a quanto stò
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Vecchio 15 marzo 11, 17:29   #210 (permalink)  Top
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Belle domande Tonino..... dipende cosa vuoi ottenere, stessi kv? di meno o più? incremento di potenza? quanto? serve davvero? Una "raffica" di questioni che devi conoscere tu, per poi sapersi indirizzare.
Con i dati che hai postato non ci facciamo nulla (solo il kv può servire come dato utile), tutto il resto và sviscerato dal motore smontato e cannibalizzato per riuscire a farsi un'idea della direzione da prendere. Questo motore non lo conosco minimamente per cui non posso darti indicazioni così a naso....
immagginavo..... che quel che avevo era poco,
ci provo... a darti qualche info e ti autorizzo a mandarmi a quel paese quando lo ritieni necessario.....
Stessi 1220kv....o giù di lì (è per un trex 600esp a 6s)
Assorbimento a 6s 90A max continui
potenza 2000W max continui
il motore ha 6 poli....e lo statore ha 9 armature...

Ho fatto delle foto e le ho postate in una discussione.... non so se possono essere di aiuto.....
non so se basta.....
Grazie comunque.....
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