Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 11, 22:11   #101 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Complimenti Mauro.

Approfitto della tuo conoscenza per farti una domanda:

Su ul Logo 600 ho appena acquistato uno Scorpion 4225-610 per una motorizzazione 10S.
Regolatore Kontronik Jive 80HV Firmaware 7.

Mentre attendo l'arrivo dei tre servi per il ciclico per il collaudo ho fatto un paio di prove con il montore montato e con l'eli senza pale e palini. L'ho quindi fatto girare a vuoto per circa 30 secondi (assorbimento circa 5 Ampere), tutto OK, ma dopo i 30 secondi il motore risulata abbastanza caldo. (intorno ai 45°)

Ho un Logo gemello che ha montato un 4025-1100 che in inverno arriva a quelle temperatuta ma dopo 5 minuti di volo abbastanza sostenuto.

Lo trovi normale ?

Grazie,
Enrico.
E' un po troppo "empirico" dare un parere così.... la prova a banco l'hai fatta in casa ad una certa temperatura, il secondo modello con motore diverso invece testato all'aperto con il freddo invernale, difficile fare un confronto, e difficile dire se 45° a banco siano normali o no (anche se con 5A di assorbimento mi sembrano troppini....)
Il pyro che stà provando Gabutti l'ho fatto girare a banco per un minuto con un elica che avevo li, 15A di assorbimento e non era neppure tiepido, ma ripeto fare dei paragoni così non è troppo corretto.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:14   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2009
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao Carlo, come già detto sono lusingato e felicissimo dell'esito avuto, sopratutto visto il tester in questione.....!!. Anche il vostro entusiasmo (e l'amarezza di non poterlo usare in gara) mi confermano il risultato (mi sembravi più bambino di un bambino..... ).
Molto bene le temperature inferiori rilevate, segno di un rendimento decisamente migliorato, dato che dopo il riavvolgimento lo spazio per l'aria tra i denti è rimasto inferiore rispetto all'originale, le temperature più basse possono arrivare solo da un rendimento migliorato, quindi un minor consumo in corrente. A questo punto direi che anche i consumi saranno minori, e i vostri prossimi test mi daranno o meno conferma.
Per tutti gli altri interessati il motore in questione è un pyro 700-45, originale 6+7x1D quindi con filo da 1mm di diametro ed avvolgimento delta, riavvolto, per i motivi che spiegavo nel mio precedente post, ho deciso per farlo 6+7x1.25D, quindi variare solo la sezione del rame, dato che il kv originale era ed è un punto fermo dal quale non posso muovermi. A lavoro ultimato ho avuto conferma che questa è la configurazione limite per quelle che sono attualmente le mie capacità (innumerevoli le bestemmie cacciate per farci stare tutto il rame....), il kv basso, e il rapporto pieno / vuoto tra i denti per lasciar passare l'aria di raffreddamento.
Ultima curiosità il kv originale e quello ottenuto è 440kv, leggermente inferiore ai 450 dichiarati da contronik, segno, come scrivevo, di una buona densità di lamierini nello statore, a favore della potenza erogabile. Il mio freya sarà felice.....

Ora attendo il parere di Seba, se poi mi verrà qualche altro spunto per dare info in più provvederò ad aggiornarvi.

P.S. perchè non cambiate sponsor GMAURO BRUSHLESS, io metto il rame voi tutto il resto......

Ciao Mauro,
come già detto da mio padre ho avuto un' impressione molto positiva del motore. Più potenza nelle forti accellerazioni, più coppia nelle manovre sotto sforzo e più costanza durante il volato... insomma sono rimasto molto contento e soddisfatto di questo test!!!
Grazie per avermi fatto provare uno dei tuoi motori, purtroppo però come già ribadito da mio padre NON li potrò utilizzare in gara per motivi contrattuali con Kontronik, e mi dispiace perchè se già Pyro è il massimo, il Pyro by Gmauro è il massimo del massimo.

Ciao Seba
sebatek3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:18   #103 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Riprendo e rettifico una mia affermazione del post precedente riguardo al pyro, quando affermo che con connessione YY la minima velocità sarebbe circa 570-600Kv, stando alla formuletta che un yy è 2/1.73 volte più veloce di un D il motore in prova a torino, se in YY avrebbe un kv di circa 510...... valore buono e giusto per l'henseleit, oltre a tanta birra in più. Quasi quasi rimetto mano a tutte le motorizzazioni!!!!

Tra un pò mi troverò con un surplus di motori e pochi eli....
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:25   #104 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da sebatek3d Visualizza messaggio
Ciao Mauro,
come già detto da mio padre ho avuto un' impressione molto positiva del motore. Più potenza nelle forti accellerazioni, più coppia nelle manovre sotto sforzo e più costanza durante il volato... insomma sono rimasto molto contento e soddisfatto di questo test!!!
Grazie per avermi fatto provare uno dei tuoi motori, purtroppo però come già ribadito da mio padre NON li potrò utilizzare in gara per motivi contrattuali con Kontronik, e mi dispiace perchè se già Pyro è il massimo, il Pyro by Gmauro è il massimo del massimo.

Ciao Seba
Ciao Seba, conoscendoti, credo che le tue sensazioni siano equiparabili ad un bel log telemetrico.... non posso che prendere come manna questa esperienza e queste informazioni, per me importantissime per fare esperienza.
Come già ti dicevo al telefono, molto fà anche l'aumentata rigidità del motore, oltre alla capacità di erogare maggior potenza e coppia.
Per cui vi ringrazio di nuovo, godetevi il motore ancora per un po di voli e studiatelo bene, ci sentiamo presto.

P.S. Aspetto i dati sui consumi ai prossimi voli......
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 22:36   #105 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Prossima sessione di test fine settimana meteo permettendo poi addio al gioiello.
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 19:34   #106 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Prossima sessione di test fine settimana meteo permettendo poi addio al gioiello.
Ho avuto aggiornamenti da Gabutti riguardo ai consumi dopo i voli di oggi col mio pyro.
In 5.30 min di volo consumati 3100 mAh, contro i 3800 consumati in 5 min. prima del riavvolgimento un risparmio esagerato nonostante l'incremento di prestazioni. Fantastico!

Oggi ho concluso il montaggio e l'assemblaggio dello scorpion per il freya 6+6x1.18 YY, ottenendo un kv di 480, tra qualche tempo quando lo metterò in volo vedrò anche io finalmente le differenze di prestazioni e consumi su un modello che conosco.

A presto aggiornamenti al riguardo e non solo..... stà per iniziare la costruzione di un kit hk-4225 per l'henseleit.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 19:40   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ho avuto aggiornamenti da Gabutti riguardo ai consumi dopo i voli di oggi col mio pyro.
In 5.30 min di volo consumati 3100 mAh, contro i 3800 consumati in 5 min. prima del riavvolgimento un risparmio esagerato nonostante l'incremento di prestazioni. Fantastico!

Oggi ho concluso il montaggio e l'assemblaggio dello scorpion per il freya 6+6x1.18 YY, ottenendo un kv di 480, tra qualche tempo quando lo metterò in volo vedrò anche io finalmente le differenze di prestazioni e consumi su un modello che conosco.

A presto aggiornamenti al riguardo e non solo..... stà per iniziare la costruzione di un kit hk-4225 per l'henseleit.
Porca miseria Un grandissimo incremento in termini di efficienza...Gran bel lavoro complimenti
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 22:21   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ho avuto aggiornamenti da Gabutti riguardo ai consumi dopo i voli di oggi col mio pyro.
In 5.30 min di volo consumati 3100 mAh, contro i 3800 consumati in 5 min. prima del riavvolgimento un risparmio esagerato nonostante l'incremento di prestazioni. Fantastico!

Oggi ho concluso il montaggio e l'assemblaggio dello scorpion per il freya 6+6x1.18 YY, ottenendo un kv di 480, tra qualche tempo quando lo metterò in volo vedrò anche io finalmente le differenze di prestazioni e consumi su un modello che conosco.

A presto aggiornamenti al riguardo e non solo..... stà per iniziare la costruzione di un kit hk-4225 per l'henseleit.

Ciao GMauro,

sempre complimenti per le tue esperienze ma posso chiederti come dal punto di vista teorico si spiega un simile aumento di efficienza? Mi sembra davvero inspiegabile sopattutto perchè ci si sta rapportando ad un motore che è conosciuto già per la sua alta efficienza.

Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 10:53   #109 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Ciao GMauro,

sempre complimenti per le tue esperienze ma posso chiederti come dal punto di vista teorico si spiega un simile aumento di efficienza? Mi sembra davvero inspiegabile sopattutto perchè ci si sta rapportando ad un motore che è conosciuto già per la sua alta efficienza.

Enrico.
Ciao Enrico, complimenti per la domanda, hai centrato un punto interessantissimo e che permette di sviscerare un pochino il discorso efficienza che tante volte mi dà il prurito....

Allora cerco di spiegare, la curva di efficenza di un motore brushless (e credo di tutti i motori elettrici) non è lineare, ma ha un andamento a "campana", ed il bel valore di efficienza che i costruttori ci propinano preso da solo vale poco o nulla in quanto loro, dichiarano sempre il valore di massima efficienza, senza mai specificare altro.
Diamo un occhiata al grafico che allego sotto, e prendiamo in considerazione solo 2 delle 4 curve, quella viola e quella azzurra.
La viola è di un pyro 12N10P con filo di sezione originale, ma con più spire di avvolgimento, una curva che credo possa considerarsi similare a quella di un pyro 700-45 originale come compriamo in negozio. Con un bel picco massimo al 90%, valore fantastico da dichiarare, peccato che queesto picco sia con un assorbimento di 30A, valore di corrente che un pyro che magari proprio Seba sta volando 3D vede solo durante il decollo. Ipotiziamo che l'assorbimento MEDIO di un volo 3D sia 70-80A con picchi di 100-120A seguendo la curva viola vediamo che di MEDIA abbiamo un rendimento che cade tra 85% e 83%, e nei picchi 74% e meno.

La curva azzurra per contro è esattamente la curva di rendimento del pyro che ho riavvolto e provato da seba, con picco di rendimento max 89% a 50A, rendimento MEDIO a 87-88% e nei picchi 83%. una campana molto più aperta a destra, anche se il picco max è di un 1% inferiore, questo è un motore che spinge decisamente di più e consuma meno, scalda anche meno. Questo a mio parere è un motore con un rendimento decisamente migliore dell'originale.

Tutto ciò deriva certamente dall'aumentata sezione di rame, capace di gestire e portare più A a parità di calore generato per effetto joule, oppure possiamo dire dissipare meno calore a parità di corrente assorbita. Sicuramente ci sono altri motivi che influenzano questo cambiamento di rendimento oltre alla sezione di rame, ma ancora non lil conosco, la curiosità è molta e spero di arrivare a conoscerli e capirli, per ora questo è quanto.
Spero di essermi fatto capire al meglio e non aver detto castronerie, critiche e smentite benvenute purchè costruttive...
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-260210-1.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:10   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-01-2011
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao Enrico, complimenti per la domanda, hai centrato un punto interessantissimo e che permette di sviscerare un pochino il discorso efficienza che tante volte mi dà il prurito....

Allora cerco di spiegare, la curva di efficenza di un motore brushless (e credo di tutti i motori elettrici) non è lineare, ma ha un andamento a "campana", ed il bel valore di efficienza che i costruttori ci propinano preso da solo vale poco o nulla in quanto loro, dichiarano sempre il valore di massima efficienza, senza mai specificare altro.
Diamo un occhiata al grafico che allego sotto, e prendiamo in considerazione solo 2 delle 4 curve, quella viola e quella azzurra.
La viola è di un pyro 12N10P con filo di sezione originale, ma con più spire di avvolgimento, una curva che credo possa considerarsi similare a quella di un pyro 700-45 originale come compriamo in negozio. Con un bel picco massimo al 90%, valore fantastico da dichiarare, peccato che queesto picco sia con un assorbimento di 30A, valore di corrente che un pyro che magari proprio Seba sta volando 3D vede solo durante il decollo. Ipotiziamo che l'assorbimento MEDIO di un volo 3D sia 70-80A con picchi di 100-120A seguendo la curva viola vediamo che di MEDIA abbiamo un rendimento che cade tra 85% e 83%, e nei picchi 74% e meno.

La curva azzurra per contro è esattamente la curva di rendimento del pyro che ho riavvolto e provato da seba, con picco di rendimento max 89% a 50A, rendimento MEDIO a 87-88% e nei picchi 83%. una campana molto più aperta a destra, anche se il picco max è di un 1% inferiore, questo è un motore che spinge decisamente di più e consuma meno, scalda anche meno. Questo a mio parere è un motore con un rendimento decisamente migliore dell'originale.

Tutto ciò deriva certamente dall'aumentata sezione di rame, capace di gestire e portare più A a parità di calore generato per effetto joule, oppure possiamo dire dissipare meno calore a parità di corrente assorbita. Sicuramente ci sono altri motivi che influenzano questo cambiamento di rendimento oltre alla sezione di rame, ma ancora non lil conosco, la curiosità è molta e spero di arrivare a conoscerli e capirli, per ora questo è quanto.
Spero di essermi fatto capire al meglio e non aver detto castronerie, critiche e smentite benvenute purchè costruttive...
molto interessante per l'aumentare dell'autonomia volendo si puo fare anche sul mio pyro 30-12 ?
logo600 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002