Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 06, 16:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Quello sta sopra, la foto è da sotto
PS.
Ho vinto qualche cosa ?

Daniele
No! La foto è davvero da sopra... manca proprio il cuscinetto!

Claudio deve averlo perso in mezzo al cespuglio
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 17:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Mi si incastrava di lato la cinghia appena i giri salivano un po', fortunatamente me ne sono accorto ancora al montaggio, ma non ho mai capito perche' lo facesse. A non metterla non ho avuto alcun inconveniente e gira tutto in modo scorrevolissimo.
Anche a me è successo qualcosa di simile... aveva il tubo di coda leggermente storto... una volta smontato tutto e rimontato dritto il problema è sparito...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Prepara il milione di $! ... e leggi attentamente

Le sfere degli uniball del rotore di coda vanno montati al contrario... cioè nel senso di rotazione dei palini di coda: in questo modo quando lo slider si sposta verso il tubo di coda i palini contrastano la controcoppia girando il muso verso destra, ed allora le manine vanno bene corte.

Come li hai montati tu contrastano la controcoppia quando lo slider si sposta dal tubo verso l'esterno. Allora le manine corte sarebbero state insufficienti ed hai montato le manine lunghe per ottenere più gradi... come giustamente ha intuito tuo papà.

Gira le pinze portapala al contrario e reversa dal radiocomando... reversa anche il giro.

Ricorda che se li monti giusti lavora meglio anche il leveraggio in carbonio dal servo alla coda perchè "tira" per contrastare la controcoppia e resta bello teso. Così invece per contrastare deve spingere ed è facile che si fletta rendendo il comando anomalo...

Contento? io si perchè col milioncino mi compro l'eli nuovo!
Allora da dove cominciare?
Non c'ho capito nulla
O meglio ti ho seguito sul piano teorico...
ma sul punto pratico sono in alto mare! non so da dove cominciare!

Ma cosa posso migliorare? perche ora va benissimo! cioè ... va bene la coda! Almeno credo! piu che altro.. ditemi voi perche a fine VOLO (anzi dopo appena 2 mninuti di gas) la cinghia mi si allenta!

Intendo a livello della Tail Gear , quel coso che accoppia la corona bianca al rotore di coda...
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 08:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
è più facile farlo che spiegarlo...

Smonta i palini e gira le pinze portapalini in modo che la sferetta sia davanti al palino nel senso di rotazione. Rimetti gli uniball (manine) corti. Vai sulla radio e reversa il movimento dello stick della coda. Vai sul giro e reversa anche lì...

Ora verifica che i movimenti siano quelli corretti. Fatto!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 11:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Sozi! A me preoccupa un po anche l'eccessivo sfrisio presente sulla scatola di coda, dato dai residui della cinghia. Controlla eventuali sfregamenti. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 15:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
<_<ehm..se ve lo dico vi ink** con me!
il fatto è che.. volo senza il cuscinetto di dietro... ecco il perche di tutta quell'accumulo..! cmq ora mi sta arrivando il pezzo mancante!!
Don't Worry!!

Il cuscinetto in questione è quello all'estrema desstra dell'alberino di coda.
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 15:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
è più facile farlo che spiegarlo...

Smonta i palini e gira le pinze portapalini in modo che la sferetta sia davanti al palino nel senso di rotazione. Rimetti gli uniball (manine) corti. Vai sulla radio e reversa il movimento dello stick della coda. Vai sul giro e reversa anche lì...

Ora verifica che i movimenti siano quelli corretti. Fatto!
mmmh lo faro'! Grazie! ma.. cmq cosa è? una prova? cioè...
vola meglio in quest modo che suggerite voi?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 15:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da sozi
mmmh lo faro'! Grazie! ma.. cmq cosa è? una prova? cioè... vola meglio in quest modo che suggerite voi?
Non è una prova... hehehehehe... è come dicono le istruzioni del montaggio... il manuale! Non è chiaro il disegno ma se lo osservi attentamente vedrai che va proprio montato così. Infatti ti danno le manine corte apposta...

(ti confesso una cosa: ho fatto lo stesso errore anche io, per poi arrivare a montare le manine lunghe come ti ha suggerito tuo papà. Solo dopo un mese di smanettamenti ho capito l'errore ed ho rimontato tutto giusto e rimesso le manine corte. Secondo me va molto meglio!
Il motivo l'ho già scritto prima: il tirante del comando di coda lavora meglio perchè quando contrasta la controcoppia tira anzichè spingere! Nella tua situazione invece fa forza spingendo ed è facile che abbia delle flessioni anomale...)
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 30 gennaio 06 alle ore 15:41
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 19:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Solo dopo un mese di smanettamenti ho capito l'errore ed ho rimontato tutto giusto e rimesso le manine corte.
Ah, ecco chi era Mi ricordavo di qualcun altro... mi sa che siamo in tanti ad averle montate inizialmente storte Sta di fatto che anche nell'altro modo riesce a funzionare lo stesso.

Mi sto chiedendo se si riuscirebbe anche a far funzionare il rotore principale al contrario (ovviamente invertendo la spinta su quello di coda), capovolgendo il cuscinetto a rulli, pale principali e paddles in teoria mi pare non si debba fare altro.. anche se ho qualche dubbio sul comportamento della flybar.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 19:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Ah, ecco chi era (...)Mi sto chiedendo se si riuscirebbe anche a far funzionare il rotore principale al contrario


Pare funzioni! Qualcuno, non ricordo chi ma in questo forum, ha postato una foto del T-rex... invertito! Mancino? (anche però io avrei dei dubbi... finirò col provarci )
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per solo esperti MAGNUMXLS Aeromodellismo Principianti 17 27 settembre 07 07:08
colore pistone - solo per esperti Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 12 febbraio 07 13:46
esperti t-rex ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 4 31 gennaio 06 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002