Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 06, 01:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Question Giroscopio ALIGN RCE-500 ed Optic 6

Una cosa non ho ancora capito.

Ho collegato il giroscopio in oggetto al canale 4 e il cavetto giallo al canale 5.

La optic 6 ha un menu di settaggio gyro che comanda appunto la sensibilità.

A me sembra che impostando valori tra 0% e 49% il giroscopio sia in modalità normale con sensibilità maggiore verso lo 0%.
Viceversa con valori tra 50% e 100% il giroscopio passa in modalità HH con sensibilità maggiore verso il 100%.

Qualcuno mi può dare conferma?

Ciao!
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slipknotizzato
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Una cosa non ho ancora capito.

Ho collegato il giroscopio in oggetto al canale 4 e il cavetto giallo al canale 5.

La optic 6 ha un menu di settaggio gyro che comanda appunto la sensibilità.

A me sembra che impostando valori tra 0% e 49% il giroscopio sia in modalità normale con sensibilità maggiore verso lo 0%.
Viceversa con valori tra 50% e 100% il giroscopio passa in modalità HH con sensibilità maggiore verso il 100%.

Qualcuno mi può dare conferma?

Ciao!
io avevo il tuo stesso gyro ma non la stessa radio,avevo una sanwa rd8000 che ha più o meno lo stesso sistema ma nella percentuale mi faceva andare in negativo ora non ricordo nemmeno bene, sulla tua optic non ha l'opzione avcs on e avcs off se la hai è più facile domanda ovvia.
comunque puoi vedere il comportamento della coda osserva bene la coda a motore spento,prova a muoverla a destra e a sinistra e guarda il servo come lavora.
se spostando la coda a sinistra il servo spinge al contrario vul dire che non è in avcs,se in vece spostando la coda a sinistra il servocorregge tornando al suo punto di partenza,spero di essere stato il più chiaro possibile fammi sapere ciao.
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 19:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Confermo tutto!
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Dunque, la optic 6 non ha una voce avcs o HH o simili.
Ha un'opzione GYRO con valori settabili da 0% a 100%, oltre alla possibilità di disattivare tale opzione.

Il comportamento è il seguente :

Con valori intorno al 50%, muovendo la coda a dx e sx, praticamente il servo non si muove.

Spostandosi verso valori vicino allo 0% il servo si muove contrastando sempre di più le spinte laterali ma ritorna velocemente al centro.

Spostandosi con valori sempre più vicini al 100% il servo tende a rimanere sempre tutto in una posizione.

Da quì la mia interpretazione del funzionamento... volevo sapere se qualcuno usa la mia stessa radio e lo stesso gyro e ha notato le stesso tipo di comportamento.
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slipknotizzato
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 273
domanda stupida

Citazione:
Originalmente inviato da bellanano
Dunque, la optic 6 non ha una voce avcs o HH o simili.
Ha un'opzione GYRO con valori settabili da 0% a 100%, oltre alla possibilità di disattivare tale opzione.

Il comportamento è il seguente :

Con valori intorno al 50%, muovendo la coda a dx e sx, praticamente il servo non si muove.

Spostandosi verso valori vicino allo 0% il servo si muove contrastando sempre di più le spinte laterali ma ritorna velocemente al centro.

Spostandosi con valori sempre più vicini al 100% il servo tende a rimanere sempre tutto in una posizione.

Da quì la mia interpretazione del funzionamento... volevo sapere se qualcuno usa la mia stessa radio e lo stesso gyro e ha notato le stesso tipo di comportamento.
sicuro che il servo non si muove al 50%prova a dargli uno strattone,comunque io non ho la optic 6 e i miei valori vanno anche in negativo la tua proprio no?
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Stasera sono riuscito a fare il secondo volo...

In modalità normale l'elicottero sta fermo, se modifico il numero di giri si muove un po' la coda, ma la cosa strana è che ho il guadagno al massimo e mi aspettavo uno sbacchettamento destra sinistra invece...

Viceversa se metto il giro in HH (almeno così sembra..) l'elicottero mi parte a girare in senso oraio (visto dall'alto ), praticamente inutilizzabile..

Ma la regolazione in HH si fa in volo o si fa a terra?
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 02:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Ok, ok, dopo un po' di lettura sul forum trextuning (in inglese) ho capito che la radio funziona come pensavo io, ma in aggiunta ho scoperto che la riduzione della corsa del canale 4 ( il rudder ) causa una minore efficienza della correzione del giro sui movimenti della coda.... ed io cosa avevo fatto??? Indovinate un pò??

La soluzione è stata spostare l'uniball in un buchino più vicino al centro del servo rispetto a prima e la conseguente eliminazione della riduzione della corsa del servo!
Ora tutto funziona come dovrebbe!!
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come va il giroscopio Align Head Lock Gyro RCE-500 fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 11 22 agosto 08 14:34
Align 3550 + REg 35A ALIGN impazzito !! scalippo Elimodellismo Motore Elettrico 7 18 agosto 06 10:57
Giroscopio Align del T-Rex t_rexx Elimodellismo Principianti 6 19 marzo 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002